giovedì 3 maggio 2007

Il potere di una scarpa col tacco


No care lettrici, non è un qualunque post per feticisti o per tutti quelli a cui piace essere dominati/dominare.Ieri sera tra cena, faccende e telefonate ho letteralmente perso il mio appuntamento radiofonico e la televisione è rimasta accesa più del dovuto. Su La7 intorno alle 21, all'interno del programma della insolita coppia Ferrara-Armeni, è andato in onda lo scontro televisivo tra Sarkozy e Royal: uno scontro tra titani di opposti schieramenti, un duello in cui la socialista è partita all'attacco del destrorso dal pugno di ferro.Tranquille, non sono qui per esporre le mie idee in merito (ma credo si leggano tra le righe), mi piaceva però rendervi partecipi di questo mio dilemma.

Quanto la bellezza, e in questo caso la femminilità, significa potere? La donna intesa come simbolo di debolezza potrà mai essere accostata al potere?

Il potere nei secoli è stato rappresentato solo dal maschio, le donne nella maggior parte dei casi hanno assunto un ruolo di secondo piano, un ruolo spesso schiacciato dal machismo e dalla prepotenza. Diciamoci la verità, quasi tutte le donne che hanno raggiunto le massime cariche erano o sono delle cozze: anzi, quelle belle sono tutte oche giulive che hanno scambiato lo scranno per il divanetto con casco del parrucchiere (non ditemi che non vi siete mai imbattute in un'affermazione del genere). E' l'arma della bellezza che sta sfavorendo Ségoléne oppure il suo semplice essere donna? Nessuno potrà mai dirlo con certezza. Aggiungo:

Se si è deboli e insicuri, si può essere in grado di reggere una responsabilità molto grande, anche se i presupposti/pregiudizi ostacolano?

Ammetto che quest'ultima riflessione sia stata presa dal mio quotidiano, dal mio vissuto: penso alla femminilità che in ognuna di noi è più o meno spiccata, penso alle nostre incertezze e ai nostri crucci.Il compromesso tra donna e potere rappresentato nella bruttezza dell'individuo femminile può essere smontato? Anche la debolezza è relativa, giusto?


5 commenti:

laollo ha detto...

un post di classe e autorevolezza: bello!!!
potrei ribattezzarti marialaura o lucia e darti uno spazio su qualche quotidiano nazionale :)

laBridget ha detto...

Cara Heather, grazie per il bel post... come ha detto laollo, un post di classe e autorevolezza.
Sono toranto proprio da Parigi lunedì e il clima che si respira per l'ascesa all'Eliseo si può tagliare con il coltello per scorticare il culatello di maiale!
Giornali, tv, radio, poster, manifesti, propaganda per strada, in metro, sui treni... in aeroporto addirittura!!! Penso voi sappiate per chi va il mio tifo politico... tra l'altro se volete maggiori informazioni su Ségoléne potete reperirle tranquillamente su Wikipedia!!!

Purtroppo però cara ballerina con l'anca sbilenca (scherzo...), devo smentire - o quantomeno dire la mia riguardo alle tue riflessioni...

1° nei secoli dei secoli la donna ha sempre avuto il potere; solo negli ultimi 2000 anni l'uomo è diventato il vero "macho"! Questo lo dice la storia... i primi nuclei sociali erano matriarcali e nel potere decisionale le donne hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale; nelle religioni politeistiche dell'antichità la maggiorparte degli dei erano donne (specialmente nell'antico egizio) e sappiamo benissimo che gli uomini se la spassavano bene sia con l'uno che con l'altro sesso...
Poi le cose sono cambiate quando l'uomo è diventato Dio, no per suo volere, ma per quello dei sui successori... meglio non continuare altrimenti mi dicono che sono un terrorista!!!
negli ultimi anni fortunatamente si sta verificando il processo inverso, per cui le donne stanno riacquisendo il potere che avevano perduto... (e guarda caso coincide con l'aumento del sentimento laicista,e con la discesa di quello cristiano...)
Io non vedo nella donna la debolezza, la vedo nell'uomo che non riesce nemmeno lontanamente a concepire che sia la donna a comandare; comandare in quanto essere umano, non perchè uomo o donna!!!

2° Mi dispiace dirti che la risposta alla tua seconda domanda è che se si è deboli e insicuri non si potranno mai raggiungere livelli di responsabilità molto grandi (e ripeto molto grandi!). La Merkel è brutta e ha potere, la Clinton è una bella donna (oramai attempata) ed è stata eletta per ben due volte senatrice dello stato di New York; l'amica Condoleeze è brutta però riveste un ruolo che mai si poteva pensare una donna raggiungesse... la Pelosi è una bella donna ed è il presidente della camera americana... insomma... sono esempi per farti capire che secondo me non c'entra bellezze, bruttezza, debolezza o sicurezza... ci vuole determinazione... questo vale sia per uomini e donne...
io sto imparando sulla mia pelle che l'insicurezza non paga, la determinazione sì... la bellezza può essere un'aiuto in molti casi, la bruttezza in altri... la debolezza è relativa?!!? bhè... relativa quanto vuoi, ma è sempre debolezza... Se vuoi diventare presidente degli USA o della Francia, o primo Cancelliere tedesco, lascia a casa l'insicurezza... Quella ci deve essere ed è giusto che ci sia, ma deve venire fuori in altre cose e in altre situazioni...

Per una persona comune come me ci sta tutta la bellezza, la bruttezza, la sicurezza, l'insicurezza, le debolezza e la forza che vuoi... Ma a quei livelli, sarebbe commettere un passo falso lasciarsi sopraffare da una qualsiasi di queste cose...

Chi vincerà?!?!? penso Sarkozy... anche se ovviamente la mia preferenza è altra...

labjorka ha detto...

siaaaamo doooonnee
oltre alle gambe c'è di piùùùùù
donne donne un universo immenso e piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

laMina ha detto...

La Benedetta è bella, ingioiellata e sicura di sè.
Il miglior esempio di potere (politico) in mano alle donne.

PS: ore al telefono, ballerina? ma dai...che novità!

laHeather ha detto...

@laollo: grazie per i complimenti, non ho mai pensato di fare la giornalista perché a scuola nei temi ho sempre preso una sufficienza risicata.
La Rodotà è un essere malefico...con quella flemma riesce a mettere in riga chiunque! La sua rubrica sul Corriere è uno spasso. E' una donna con le palle...tanto per rimanere in tema con il post (la Lucia sarebbe l'Annunziata?)

@laBridget: cara, sai sempre darmi delle soddisfazioni! Beh non posso che darti ragione, io però mi riferivo ad un epoca più vicina alla nostra.
Per il secondo appunto e la chiosa finale...beh noi comuni VIP possiamo vivere un po' più tranquilli.
Mentre scrivevo pensavo al tuo viaggio e quindi immaginavo che avresti portato la tua testimonianza.

@laBjorka: in effetti ho dimenticato di inserire la colonna sonora del post...grazie per la proposta!

@laMina: La benedetta è rammaricata, anzi ramaricataaaaaaaaaa! Non so per cosa...
Per le telefonate....GALLINA!