giovedì 1 marzo 2007

Alla Svizzera preferisco la Spagna...

Scusate la lunghezza…ma a quest’ora non riuscirei a scrivere di meno… Ce l’ho fatta, sono sopravvissuto a un’intera puntata di Sanremo, nonostante solo una delle mie donne fosse in gara stasera (vai Marcyyyyy). Che dire… il vero vincitore del Festival è Super Pippo. Credibile (quasi) persino nelle telepromozioni, la bionda può contare solo sulla luce riflessa dalla di lui ampia fronte.
Ma andiamo in ordine e scorriamo la serata…

- Meneguzzi: uh, la Meneguzza.. bellino, devo ammettere..peccato manchi la canotta..Comunque in due anni di assenza deve aver usato bene la bocca..che vocione!
- Marcella e Gianni Bella: forever per sempre noi si…è forse una minaccia? Per fortuna la voce di Marcella è davvero per sempre… e per rifarci occhi e orecchie godetevela qui...

Prima Prova: Canto: Non ho l’età. Voce tremolante di Michelle, ironia nell’interpretazione di Pippo. Suspence. Carte… Pippo batte Michelle. Cominciamo bene…

Michelle Hunziker: “i nostri microfoni si sono ehm emozionati, guarda Pippo come sono lunghi” qualcuno le ricorda che non deve intrattenere il pubblico tra uno stacchetto delle veline e un servizio del Gabibbo???

- Stadio: ossia Vasco lento e sobrio (in senso etilico) con conclusione alla Dalla…
- Sara Galimberti: rossa, canta una milonga…Milva!
- Tosca: un salto nell’Italia di cinquant’anni fa.. la fiera.. zumpappà..e il terzo fuochista..le bruciasse quel vestito da funerale e le desse uno scialle da Gabriella Ferri…
- Patrizio Baù: prima gli auguri dei suoi studenti (grande Pippo che copia gli RVM…mi aspetto anche una lettera strappalacrime di un genitore!) poi inizia a schitarrare, parte l’orchestra… e la voce? Lasciatemi una battuta scontata: Baù, magari si limitasse ad abbaiare..
- Johnny Dorelli: ossia Frank Sinatra un po’ costipato. Pollice verso per la standing ovation a comando; pollice recto per il mitico maestro Ferrio…dove ha lasciato la sigaretta, maestro?
- Romina Falconi: parla come Giorgia, veste come Jo Squillo (i cuoricini brillantinosi alle orecchie!!!)..e canta..come Giorgia..non ci bastava Giorgia?
Primo Ospite Straniero: i Take That: perché non permettere loro un sano playback? Mark Owen (eh sì, mi ricordo pure il nome) un po’ imbolsito ne sarebbe uscito più degnamente.. I due altoni che si dimenano a mo’ di gemelle Kessler poi.. e il ricciolone super-gayo-attillatissimo… Liquidati da sua Baudità che ha dato più rilievo alle ballerine (e presentati da Pippo+Michelle seduti in platea).. la loro presenza era forse imposta da quell’omone di Del Noce???
- Al Bano: testo buonista, interpretazione alla Al Bano. Tocco giovane: la camicia fuori dai pantaloni. Giovane…negli anni Novanta…

Seconda Prova: Musical. Michelle si esibirà in Cabaret. Il risultato è accettabile, la voce incredibilmente ferma.
Carte: Michelle sta rimontando.
Pippo teme di subire il solito contraccolpo del televoto, quindi lancia a Michelle la…
Terza Prova: Improvvisazione. Michelle deve cantare la chiusura del musical “La vita è un cabaret” senza preparazione. Senza preparazione significa senza playback.
Carte: Pippo ormai ha nettamente lasciato indietro la bionda. Nonostante gli splendidi abiti lunghi la sfida è ormai persa per la ticinese.

- Fabrizio Moro: si presenta vestito così come è arrivato in un treno di terza classe (ma dopotutto lui ha fatto di tutto nella vita, dal facchino al manovale), canta un testo serio. Complimenti, altro esempio di impegno sanremese.
- Paolo Rossi: mai visto così emozionato. Paonazzo canta una canzone di Rino Gaetano. E Rino è reincarnato.
- FSC: caruccio il cantante. Dov'è l'influsso di Battiato?
Secondo Ospite Straniero: John Legend. Questo di sicuro l’ha scelto Pippo, ci parla, si scusa per il suo inglese, lo usa come se fosse Stenie Wonder. E lui si rivela un cantante..non male..di certo non una legend.
- Amalia Grè: è lei, è Amalia, al 100% compreso il travestimento da Cleopatra. Ha la freschezza di una ventenne nella voce e le occhiaie di una cinquantenne. O la ami o la odi. Modestamente la apprezzo molto.
- Pier Cortese: “non c’è tempo neanche per pisciare”… mi pare di averla già sentita… comunque con qualche etto di meno un pensierino…
- Fabio Concato: testo toccante, arrangiamento minimo, elegante. Un tocco di classe, come ci si può aspettare solo da Anna Oxa…oops!
- Elsa Lila: grazie, ci serviva una albanese per cantare la solita ennesima canzone sanremese.
- Velvet: peccato per la barba e il capello lungo, era tanto caruccio quando cantava il suo stress da boyband… la canzone? Carina (a quest’ora direi carino di qualunque cosa…).

Pronostico della Mina: visti gli applausi per i quattro giovani finalisti e i battiti di mani a tempo per il refrain di Federico Moro io propongo lui (il manovale in jeans e maglietta) come vincitore…beh…sempre meglio di Povia…

E adesso potrò resistere per affrontare il dopo-festival?


17 commenti:

laMina ha detto...

...vogliamo parlare dei ballerini della Hunziker in Cabaret?

laBridget ha detto...

Io sono solo arrivata al siparietto siculo di Ficarra&Picone... dopodichè ninna-nanna-ninna-ohhhh (opps... questa era una canzone di ieri...).
Cmq grazie Mina per la telecronaca
"diretta" della puntata... Ma cos'è quest'influenza di Amici che vi piglia a tutte... Volete sbarazzarvi di me?!?!?

A titolo informativo cmq questa sera un/una artista (non vi svelo chi...) canterà in coppia con Kledy e un'altro/a canterà con una coreografia di Steve ballata da Josè e Ambeta!!!! Insomma... non capisco più quale è il festival e quale è la trasmissione del Mario!!!

Anonimo ha detto...

Trovo l'intesa tra Michelle e Pippo simile a quella tra le melanzane alla parmigiana e le ostriche.
Per il resto condivido tutto quello che hai detto e le "prove" che deve sostenere la Michelle fanno proprio ridere...

laSandraDee ha detto...

Con la serata di ieri sera si conclude la parte “inedita” del festival di Sanremo che.. musicalmente (fra senatori e vecchi dentro) ho trovato più interessante della prima (immaginate quindi il livello quant’e’ basso).
Ecco qualche appunto di serata televisiva:
- Hunziker: purtroppo x noi è finito il momento “emozione” … troppo sciolta, troppo insopportabile .. però che voce!
- Paolo Meneguzzi: bellino come sempre, intonato, canzone perfetta x le radio e le ragazzine/i e prossimo ospite di Out Limits
- Marcella e Gianni Bella: canzone inutile inutile … ma che emozione rivedere la Marcella in TV. Anche se il fratello ha scritto (scritto???) ha composto (composto???) .. vabbè!!! Ha fatto quel che ha fatto a noi fans non interessa. Ogni iniziativa “musicale” che la strappi dai fornelli di casa x riportarla fra noi è ben vista. Quanta classe il pizzo bianco sulle tette.
- Stadio: hanno un pubblico che li segue (non io) e le radio supporteranno questa canzone di/alla Vasco … bravi!!!!
- Tosca: canzone “popolare” d’altri tempi che avrei visto bene interpretata dalla Milva (oltre che dalla Ferri). Cmq. Tosca ci mette forza e voce (quasi al limite) e … mi piace.
- Johnny Dorelli: Michael Bublè ha ricantato Sinatra perché con poco sforzo è riuscito a conquistare una fetta di pubblico giovane … forse Dorelli vuole fare la stessa cosa???
- Al Bano: sono prevenuto dico subito che non mi piace … il solito Al Bano con il retorico R.Zero.
- Paolo Rossi: mentre lui cantava io comunicavo con LaMina
Risultato: lei ha commentato la canzone mentre io non sono riuscito ad ascoltarla
Dubbio: forse quando parlo non mi ascolta e fa tutt’altro??
- Amalia Grè: solitamente si va a Sanremo x attrarre nuovo pubblico (o di nuovo il pubblico), la Cleopatra di Ostuni invece NO! … coraggiosa va x la sua strada. Lode alla coerenza ... ed io ascolterò il suo cd.
- Fabio Concato – Velvet … TROPPO TARDI
- Ospiti internazionali: l’ospite straniero dovrebbe spezzare il rito sanremese e ridare vitalità allo spettacolo, x far questo servono veri ospiti internazionali e magari una faccia nota anche alla Sig.ra Maria (target di riferimento x SanRemo)
- Comici: cercasi!

Solo una nota sui giovani:
Romina Falconi: la canzone ricorda “come saprei” (poco testo e tanta voce)…. Ma ormai si sa!!!! Oltre alla voce serve altro.
Patrizio Bau: se vuole cantare canzoni “dirty” vada a scuola dalla Aguilera … altrimenti la rima “cuore amore” a Sanremo va sempre bene.
Fabrizio Moro (muratore): bel testo

Ma stasera MAM!!

laMina ha detto...

@laBridget: Amichecche - la definizione geniale è sua - ci influenza sempre e comunque!

@Lord: x i miei gusti direi la carne affumicata e la parmigiana, buona la prima ma stufa, un classico la seconda!

@laSandraDee: e per fortuna che non prendevi appunti! Dilla giusta, non stavamo parlando, ma chattando..le orecchie erano libere!

Stasera: Kledi, le Supremes e MAM...gnam!

laHeather ha detto...

Aggiungo ai bellissimi commenti queste altre due cosette:

Tosca Un po' Rugantino, no?

Baù La canzone si chiama Peccati di gola, nel testo compaiono le seguenti affermazioni: frizzola la lingua, spizzica le labbra, figlia di p...a, alza la sottana. Platinette direbbe: che genereeeeeeee!

Take That Ricordo la loro salopette (e basta) indossata nella prima ospitata di anni e anni fa...mio padre li soprannominò "i mecanech" ossia i meccanici

Al Bano: sapete che per la prima volta nella mia vita mi sono soffermato su Telemarket? C'era un ottimo quadro astratto a 2500euri

Romina Falconi: avrà scopiazzato Giorgia...ma a me sembrava che copiasse di più la Aguilera!

P.S. Stamane sempre la Plati ha detto che la peggiore uscita di Amici era sicuramente meglio di Michelle che canta Cabaret.

Dave ha detto...

a me Baù è piaciuto..anzi io l'avrei fatta più volgare quella canzone... tipo come quando da piccoli si cantava "ciuccia la banana figlio di p***ana", tanto con sottana faceva rima. Il problema è che il giovanotto insegna alle scuole medie...
però l'hanno eliminato.

che roba è MAM?

Ma davvero a voi piace MArcella Bella? voce ha voce...però mi fa tanto puttanino di provincia... anche se lei direbbe "fa chic fa chic ma io non sono così"
..e con quest'ultima citazione mi sono guadagnato la quotidiana insinuazione della mina, vero cara?

laMina ha detto...

Guarda Dave sfondare te è come insinuare con una porta aperta...ops...devo aver scambiato l'ordine dei verbi, la solita sbadatella!

Fa Chic è intoccabile, ma in generale con quelle vocali chiuse (scaricatevi Medusa per sentire un repertorio di rósa, spósa, chiúsa..Medúsa..) e le sue esse così esssce..la Marcella è unica! Fa tanto canzone melodica, un po' amante, un po' puttanino di provincia (buona definizione), con quella criniera ricciuta cotonata..e - come direbbe mia madre - con quella pelle alla sua età!

@laHeather: di chi era il quadro da 2500 euri? di Luzzati? che quando Pippo ha detto che era suo il logo del Festival ho pensato "dai, non sapevo che Lelio dipingesse..e che fosse Luzzati e non Luttazzi" per fortuna esiste il mulo..

PS: l'ostentata assenza di Nicole è pesante come un macigno...

laMina ha detto...

Ah, dimenticavo, ecco MAM...ovviamente l'interesse è tutto per la sua ugola...

Anonimo ha detto...

giuro, stasera lo guardo! :)

laHeather ha detto...

Mancano ancora due serate, ma credo che quella passata sia la migliore.
La scelta (un po' anni '60) di fare gli abbinamenti la trovo molto azzeccata musicalmente e piacevole per quanto riguarda lo spettacolo.
Ho apprezzato molto gli Stadio con la cantante dei Madredeus, la mia preferita però è stata Amalia Gré con Mario Biondi.
Ma arriviamo al sodo, commenti a casaccio:
- Famiglia Facchinetti secondo me Francesco ha scambiato Anggun per la Yespica (che ci faceva lì? Porella...)
- Dorelli Dissento dalla Mina, esibizione graziosa con Bollani. Atmosfera da piano bar.
- Milva la canzone mi piace molto, apprezzo lo sforzo di Ruggeri di cantarla in una tonalità a lui poco consona...pensavo scoppiasse! Questo conferma la teoria "Grazia di Michele" che le canzoni non vanno cantate in tonalità originale se non la si ha nelle corde (tié Max)
- Meneguzzi aspettavo il bacio a fine canzone con Nate James...mi sembrava commosso...cucciolooo!
- fratelli Bella Viva il pizzo del puttanino di provincia, ma soprattutto viva quelle coriste mica da quattro soldi che si chiamano Supremes! Un po' in carne, ma che stile, ragazze!
- Al Bano quando ho sentito l'introduzione del coro delle voci bianche lettone mi sono spaventato...grazioseeeee! Tutte donne, mooooolto. Alcune sembravano delle sorelle di Suor Maria Roberta (ve la ricordate quella di Sister Act piccolina?), altre mi sembravano scocciate perché il rimmel colava con tutte quelle luci...
- Leda Battisti Ma chi ha vinto la sfida tra Cristo e Agata? Non sono riuscito a vedere l'esibizione dopo quella di Kledi. Forse l'hanno fatta al Dopofestival? La coreografia era della Celentano?
- Nada povera Cristina Donà...si sentiva solo il rantolo della Malanima...deung deung deung....
- Zero Assoluto Li ho immaginati tutti e tre insieme a laSandraDee e dietro Nelly Furtado che li frustava...
- MAM pazzzzaaaaa! Tutte le volte che lo rivedo risveglia in me l'adolescente molto anni '90...chiedo alla Mina (che mi comprende), perché Cadena Dial non lo trasmette? Troppo trasgressivo?

@laMina: No, il quadro era di un'artista di cui non ricordo il nome...ma sarebbe stato veramente bene in sala!

Per chiudere, vorrei lanciare un appello alla Mina (e a chiunque voglia sottoscrivere l'appello) di firmare una petizione per il licenziamento in tronco di quella frocia isterica della Fabrizia del Noce: pensare un licenziamento di Sua Pippità pro Bonolis è scandaloso. Mandiamola a casa a pettinare le bambole!

Dave ha detto...

ieri sera ho visto solo Nada e sono d'accordo con laheather...deung deung deung...ma cosa vorrà dire che si sente come una luna piena? per me è che con la menopausa si è gonfiata e ha accusato un po', comunque deung deung deung...

la Nelly...eh...ma magari frustasse me!

laMina ha detto...

laHeather è troppo avanti...riesce a dissentire da me ancor prima che io mi esprima! questione di feeling... comunque Bollani promossissimo, anche per le imitazioni e il sorriso alla Marcorè, Dorelli..porello..spero la cantasse così lentamente per paura di perdere la dentiera..

laNocina beh, senza pudore, ok che li preferirà più giovani, ma a sto punto proponimi un Bova, altro che Bonolissss!

comunque non ci sto..un post ci vuole dopo la seratona di ieri..toglierò (ancora) un po' di tempo allo studio e ci penserò io, tutto a me tocca ^ç^

@liquido: fidati, è molto più interessante leggerlo qui il festival piuttosto che vederlo!

laMina ha detto...

@Dave: vorresti essere frustato dalla Nelly, ossia insieme agli Zeroassoluto e alla SandraDee...insaziabile buongustaio!

Dave ha detto...

@lamina: sempre la solita tu: galliiiiiiiina!
deung deung deung!

laBridget ha detto...

Mi astengo dal commentare la serata di ieri che ho trovato particolarmente tediosa, tanto da guardare una di fila all'altra le puntate di "che tempo che fa" con la Littizzetto su YouTube!!! Mi sono destata dalle risate convulse per la mitica luciana solo quando è arrivato MAM (prima guardavo sempre Paso Adelante... adesso non lo fanno più!!!) e quando ho visto le BIANCHE PER CASO insieme ad Albano (non ho mai capito se è Albano, AlBano o Al Bano...vabbè non è che mi cambia la vita... io preferivo la Romina...).
Ad essere sincera uno dei lèttoni era un gran figo, uno caruccio, una (e sottolineo una) isterica a pelle e gli altri non classificabili...
Per l'isterica intendo ovviamente la cula con i capelli lunghi neri e l'orecchino (1 solo) a pendente... tesorooooo... era la brutta copia di Mortisia!!!

laMina ha detto...

@Dave: anche tu però me le metti in bocca (le parole), gallina!

@laBridget: è Al Bagno, son sicura!