…mare?!?!?
Non sono mai riuscita ad associare “l’odore/sapore del mare” a qualcosa di unico e definito.
Lo associo a mille cose: dall’odore di pesce marcio (brutta esperienza nel mare del Golfo di Napoli anni fa) a odori molto più piacevoli e variopinti, diversi e contrastanti…
Mare (specialmente quello siciliano delle mie due ultime vacanze) per me vuol dire odore di creme solari dolcissime, profumo di cassatelle e pasta di mandorle, aroma di arancini e cartocciate… odore di fritto e di pesce alla griglia. Sentori di macchia mediterranea arsa dal sole, dolcezza di fichi d’india appena raccolti, odore di zolfo dei crateri dell’Etna e calda roccia vulcanica delle pavimentazioni e dei palazzi catanesi… odore di pesce (quello buono del mercato dell’alba) e di spezie, di pomodori secchi e verdure fresche.
Profumo di mare è l’aroma di un bicchiere di vino bianco, di una parmigiana o di una pasta alla Norma… è sentire l’odore della terra bruciata (per colpa di qualche demente) o di migliaia di ginestre gialle che spiccano sul nero della lava raffreddata dal tempo.
Il sapore del mare è quel misto di dolce e salato che assume la pelle dopo una sessione intensiva di abbronzatura e bagni refrigeranti, è l’odore della pelle un po’ sudata, quello/quel s/piacevole salmastro in bocca dopo una “bevuta” non voluta.
Il profumo del mare è il “la” per la danza dell’amore, come in Love Boat… il sapore di mare è il sapore del sale che sento sulla pelle del mio fidanzato… un bacio dolce: è un solo istante, ma è immenso.
Ecco, il mare…
Una cartolina dalla bellissima isola eoliana di Filicudi, un abbraccio... Bridget & Co.
4 commenti:
Rieccomi a casa, tornata alla solita routine...
Come sono stata poetica, ma del resto queste vacanze mi hanno assolutamente giovato!
complimenti per il post bridget...veramente bello...mi fai quasi venir voglia di avere un fidanzato...beh adesso non esageriamo...
baci baci
Che bedde cose! :-)
Delizioso il quadro delle tue vacanze, posso quasi sentire i profumi e i sapori...
Sarai rigenerata e pronta per la nuova stagione... ;-)
Leggendo il tuo post e guardando fuori dalla finestra mi verrebbe da citare Battisti:
Ma che colore ha una giornata uggiosa
ma che sapore ha una vita mal spesa
Sogno di abbracciare un amico vero
che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro
e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda
[...]
sogno il mio paese infine dignitoso
e un fiume con i pesci vivi a un'ora dalla casa
di non sognare la Nuovissima Zelanda
Per fuggire via da te Brianza velenosa
Già dallo stile (che laBridget ha in abbondanza) con cui ci hai raccontato le tue vacanze si capisce che sono stati dei giorni stupendi! Brava cara, sono contenta! Oggi piove, in questa Brianza velenosa, ma ciò che riscalda le ossa (e non solo) è il pensiero di una vacanza del genere...no?
Baci carissima
Posta un commento