lunedì 17 luglio 2006

Dizionario delle Relazioni: M come Misterioso

E' buona abitudine per molti di noi catalogare le persone che incontriamo, specie i ragazzi della nostra parrocchia. Tra le categorie oggetto di studio c'è quella che potrei definire dei MISTERIOSI, che vado ora a presentarvi con un esempio.
Si tratta dell’ultimo ragazzo che ho conosciuto, un paio di mesi fa credo. C’è attrazione, intesa fisica e sintonia de capa. Sapendo però come funzionano le cose tra giovani esemplari dello stesso sesso, si va coi piedi di piombo (zincato, s’intende) e lui è d’accordo e fa lo stesso. Usciamo tre volte, sembra tutto ok, poi mando un paio di sms e non ricevo risposta. Vabbè, penso, voglia di correre dietro ai fantasmi non ne ho. Sa dove trovarmi. Dopo un mese lo rincontro, per caso. E’ a disagio, non prova a giustificarsi, dice solo che gli è successo qualcosa che non vuole dire e per questo s’è chiuso in sé stesso. Mi spiace, gli dico, e mi dispiace sinceramente. In fondo pensavo che mi raccontasse qualche balla, e invece è stato sorprendentemente senza parole, senza scuse.
Ecco, un altro personaggio Misterioso.
Il Misterioso parla poco di sé, egli “preferisce ascoltare”. E quando parla di sé “esce” le parole una per una, controllandosi e controllando le tue reazioni. Lavora in una ditta di medie dimensioni come impiegato; non abita in uno degli 8000 comuni italiani ma in una certa zona che copre tre provincie ed è grande quanto il Belgio.
Ho imparato sulla mia pelle che questi individui nascondono lati ancora più oscuri.
Quindi l’imperativo è uno e uno solo: lasciarli perdere.
Non tentare di capire cosa ci sta sotto. Resistere alla curiosità. Soffocare in culla ogni istinto da madreteresadicalcutta: se vogliamo fare del volontariato evitiamo di cimentarci con partner o aspiranti tali. Non pensare che la situazione cambi, altrimenti poi sarà troppo tardi e ci sarai dentro fino al collo.
Gli incidenti di percorso possono capitare e spesso non dipendono da noi, però quando la nebbia è già fitta evitiamo di metterci al volante.


24 commenti:

laBridget ha detto...

Sei sempre saggia cara mia!!! Tutto quello che dici ha un senso, vero e unico!!!

Anch'io lascerei da parte lo spirito di madreteresadicalcutta che ogni tanto ci attanaglia...

Innanzitutto molto meglio lo spirito di GertrudelamonacadiMonza: molto stronza, acida e pure un po' zoccola!!! Insomma come la maggiorparte di noi quando abbiamo la nostre cose...

Dopodichè c'è da dire che l'uomo misterioso ha sempre il suo perchè, e noi che siamo masochiste, ci caschiamo sempre in stile pera cotta... lasciare stare l'uomo misterioso è un'impresa pressoché impossibile...
Se l'intento è quello di sposarselo, allora condivido l'idea di lasciar perdere chi mena il can per l'aia... ma se parliamo di una semplice frequentazione (con buone prospettive del futuro, ma ribadisco ciò che ha detto laKidman... coi piedi di piombo zincato) allora l'uomo che cela se stesso dietro una maschera attizza!!! eccome se attizza!!! Se poi l'innominato di turno ricambia magari un sentimento nascente allora è la volta buona che si apre e svela al mondo il suo vero volto!!!

Io non escluderei a priori la frequentazione di una persona così... certo, se dopo un po' non si sblocca allora merita di essere buttato giù dalla rupe!!!

E per concludere, come dice il saggio cinese: "Molto meglio un petardo nel culo, che un culo senza petardo..."

Non l'ho mai capito, ma ci sta bene!!!

laHeather ha detto...

Io pongo semplicemente una domanda: il misterioso è sempre dannoso e quindi da evitare?

laollo ha detto...

io con gli uomini misteriosi ho la sindrome di Tafazzi (fino a che non mi disfo i testicoli risolvendo i loro misteri non mi calmo).
ok, non sono tipi con cui perder tempo: son terribili e possono ridurre una giovinetta in cenere in due secondi (o trasformarla in baldracca come reazione contraria); ma con loro è una battaglia come quella contro i mulini a vento che, nei pochissimi casi in cui si può vincere, da soddisfazioni indefinibili.

laMina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
laMina ha detto...

L'unico modo per decifrare un misterioso è chiedere delucidazioni alla sua ragazza.

Anonimo ha detto...

Diffidare dai misteriosi ... diffidare dai gay!!!! questa e' la triste verita'. Anche quelli che ti sembrano aver raggiunto un certo equilibrio, anche quelli sereni e tranquilli ... prima o poi sbroccano e ADDIO!!!.
Non li riconoscerete + e non capirete il perche' delle loro azioni. E' una vitaccia :o).

laMarketta ha detto...

al riguardo citerò una mia amica che un giorno in spiaggia disse: "in genere dietro le persone dall'aria misteriosa non c'è semplicmenente nulla, nulla di interessante". Credo abbia proprio ragione.
ciao

laParis ha detto...

L'uomo del mistero ha detto sì!!!

...o era del monte...

concordo con la Bridget, l'uomo misterioso attizza!!!

Da witch nel periodo del mestruo, un uomo così ci trasforma facilmente in Bitch... come resistere alla tentazione di scoprire quello che c'è sotto... sotto la maschera del mistero, ovviamente!!!

Cmq io non conosco nessuna madreteresadicalcutta, ne tantomeno gertrudelamonacadimonza...
L'unica che conosco è suormariadituttiinsiemeappassionatamente...

Quella sì che era una suora con i fiocchi!!! ohhhh... il Comandante Von Trapp....

"...Do, se do, qualcosa a te..."

"...The hills are alive with the sound of music..."

"...quindic'anni, quasi sedici è la più bella età..."

Potrei continuare all'infinito... amo quel musical!!!!

laMina ha detto...

voglio la nonna della shania nel blog!
@sandradee: torni a farti sentire giusto per darci delle instabili (a te compresaaaa)?!? Per fortuna non mi sento incluso nel tuo discorso, io un certo equilibrio non l'ho mai raggiunto...
@paris: tuttiinsiemeappassionatamente... da te non me lo sarei proprio aspettato... ah, la julie andrews che donna...

laKidman ha detto...

@laBridget: sai com'è, la gente che sparisce cmq mi dà fastidio quasi più di quella che rimane :) e comunque penso che invece dei petardi c'è sempre l'alternativa della cordicella del tampax come miccia...

@laHeather: [l'uomo misterioso] non credo sia da evitare, però non vale la pena di investirci un solo sms, indipendentemente dal piano tariffario del proprio gestore di telefonia.

@laollo: MULINI a vento? la farina del diavolo va in crusca! però sono un po' Don Chisciotte... corro dietro alle mignotte pensando siano caste e pure!

@lamina: non è questo il caso, ma in generale è un buon metodo ;-)

@lasandradee: se devo diffidare di tutti i gay mi conviene abbassare la saracinesca.
uhm...... è un'idea!

@lamarketta: quindi dietro l'uomo misterioso o non c'è nulla o c'è la sua donna... non so cosa sia peggio...

@laparis: ah! che bello the sound of music! .... con quelle cazzo di colline in fiore...

@lashania: non è detto che misterioso=emozioni e trasparente=vita grigia... del resto voto anch'io per la scintilla di passione (con la speranza che dia fuoco a qualcosa che non sia la solita cordicella del tampax)
E di fatti sono nubile da un pezzo...

laKidman ha detto...

Siete sempre illuminanti piccole amiche!

In fondo anche Gertrude cadde tra le grinfie del bel misterioso:

Costui, da una sua finestrina che dominava un cortiletto di quel quartiere, avendo veduta Gertrude qualche volta passare o girandolar lì, per ozio, allettato anzi che atterrito dai pericoli e dall'empietà dell'impresa, un giorno osò rivolgerle il discorso. La sventurata rispose.

Forse.....
mi faccio suora!
Almeno trombo ;-)

sonia ha detto...

lakidman:io un nome se dovessi farmi suora ce l'avrei: "suor trombetta" ;o)

laMina ha detto...

ora che pure la rocca ci hanno tolto, non ci resta che il convento... ah, gli uccelli di rovo...

@Nicole: cosa sono qste citazioni? Manzoni, Guccini...stai facendo le scuole alte? Da te voglio sempre e solo Alby!

laHeather ha detto...

Uccelli di Rovo! Ah Padre Ralph...lui sì che era un uomo misterioso...

laBridget ha detto...

@laKidman: parla il mio alter-ego, la Reneè per intenderci; sbaglio cara, o tu sei sposata e anche con un gran bel pezzo di cantautore?!?!? cmq il fatto che non mi abbia invitato al tuo matrimonio me la sono legata al dito... ammettilo: ce l'hai ancora con me per l'oscar che ho vinto in "Ritorno a Cold Mountain"... ti perdona cara... non potrei mai tenerti il muso!

@laHeather: Uccelli di Rovo?!? roba da medioevo, cara!!! Vi ricordate il giovane Brad Pitt in "Vi presento Joe Black"?!? quello sì che è l'uomo del mistero...

@laMina: so che non c'entra nulla, ma nell'ultimo periodo sto seguendo su Sky Vivo "Amici in Tour"... Liti, tirate di capelli, sgambettate tra prime donne... Mi mancava tutto ciò!!!

@laParis: Julie Andrews!!! L'adddorrrooooooo.... "Con un poco di zucchero la pillola va giù, e i Kili saltan su, e i Kili saltano su..."

@laShania: tua nonna ha perfettamente ragione!!! Ero già a conoscenza di questo detto molto praticato nelle alte valli Bergamasche...

Io se mai dovessi diventare suora, ruberei il nome a una delle suore più fantastiche che conosco: Suor Maria Claretta... ma avete presente che spasso!!!

Vabbè.... torno alla mie "...sudate carte..."
(c'è chi cita Manzoni e io cito Leopardi).

Cmq non so se avete notato, poi giuro che sloggio, la capacità del Manzoni con una sola frase di lasciare una finestra aperta su un'altra storia parallela a quella di Renzo e Lucia... Impressionante... "La sventurata rispose"... Boom!!! lascia al lettore l'immaginazione e la fantasia per tutta una serie di filmini mentali da paura!!!

Altro che "Scompiglio a Treviglio" (che per chi non lo sapesse è un film porno girato da alcuni negozianti di treviglio in forma autodidatta, che ha fatto molto molto scandalo non molti anni fa!!!)

Baci e scompigli ormonali a tutte... domani è il grande giorno!!! Ke stress, ke stress, ke stress ogni giorno, ma Pompea no!!!

laBridget ha detto...

Sto degenerando!!!

laKidman ha detto...

@ bridgèt! invece dello "Scompiglio a Treviglio" io sono appassionata de "L'albero delle zoccole", celebre remake hard del capolavoro di Ermanno Olmi. Tra i protagonisti il mitico Batistì, nel ruolo del guardone.

Concordo, il Manzoni ci sapeva fare con la lingua... italiana.

Ma ve la ricordate la parodia del trio Marchesini-Solenghi-Lopez?


@ lamina: hai ragione, devo rimarcare che a noi piace il cazzooooooo

laHeather ha detto...

Oh Lorenzo...o come dicevan tutti...Renzo

Adddoro!

Soprattutto la sigla di chiusura era una delle cose più trash di questa terra...o perlomeno ne era la parodia!

laBridget ha detto...

La parodia dei "Promessi Sposi", marcata Solenghi-Lopez-Marchesini credo sia la cosa più esilarante che abia mai visto...

Penso di raccogliere consensi riguardo alla scena secondo me più divertente: l'arrivo di Bella Figheira!!!

"Salve sono Bella Figheira!". "Ciao Bella Figheira!" "Sì, sono bella Figheira". "Già sei proprio una Bella Figheira...". "Vuoi bere qualcosa? Su dai, bevi qualcosa! Vuoi bere qualche cosa? perchè non bevi qualcosa?!?"

Passerei ore a citare la celebre parodia... ma devo andare a imbellettarmi per domani e devo fare ancora un paio di prove del discorso per la mia ordinazione!!!

"...Cos'è cos'è che fa andare la filanda è chiara la faccenda son quelli come me..."

laHeather ha detto...

Ho trovato su Raiclick tutte le puntate...andrò a rippare lo streaming...così potrò vedermele con calma!

La scena con Bella Figheira è splendida, sembra girata a mo' di telenovela sudamericana...con microfoni che compaiono e inquadrature sballate...troppo forti! Come dimenticare il cimitero che nei colombari aveva le lavatrici? E la tomba del Leopardi con la pelle di leopardo? E il telegiornale della Cenerentola-Lucia? E Zorro-Renzo? E la fata turchina con la voce della Lollo (non della laollo)? E tante altre scene splendide...peccato che non sia più stato in grado di apprezzare il Trio separato.

laKidman ha detto...

Meriterebbe un post ad hoc questo capolavoro del Trio, ma almeno mettiamo il link per tutti http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=2050

"... era, Perpetua, donna non bella, serva fedele e devota..."

laMina ha detto...

@shania, nella versione e-mule mancano le scene iniziali, vero? l'ho scaricato da poco e ancora non mi sono messo a vederlo, anche se ne ho troppa voglia. cofanetto? dvd? esiste?

@heather: parla potabile, e ammetti che l'unica cosa che sai rippare sono i tuoi capelli biondi! (PS: davvero si possono scaricare video dall'archivio RAI? tipo TUTTI i miei programmi tra anni 60 e 70? sarei disposto a tutto per averli...)

PS: convincete la sandradee che I promessi sposi parodiato è un capolavoro.

Anonimo ha detto...

Provero' a guardarlo .... lo faccio perche' siete ragazze raffinate.

Anonimo ha detto...

complimenti alla bridget sei sempre la migliore:) un bacio grande..
Cin a tutti!!!!