mercoledì 4 ottobre 2006

Amore, cervello e nostalgie



Avevo nostalgia del mio vecchio nick...

...ho cominciato a pensare alle relazioni e alla lobotomia, cose completamente diverse ma che insieme sarebbero perfette, come il cioccolato e il burro di noccioline. Pensate quanto sarebbe più facile e utile se esistesse qualche rapida procedura chirurgica per asportare dalla memoria i brutti ricordi e gli errori lasciando solo i viaggi divertenti e le vacanze riuscite. Ma visto che ancora non esiste cosa si può fare, restare ancorati alla vecchia filosofia del perdona e dimentica? E anche ammesso che una coppia riesca a perdonare, riuscirebbe davvero a dimenticare per sempre? Si può mai perdonare se non si dimentica?
laCarrie


9 commenti:

Dave ha detto...

presente il film "se mi lasci ti cancello"?

laHeather ha detto...

Tutte le volte che ti rivedo in tv cara Carrie, ho nostalgia dei tuoi interventi nel nostro zuccheroso blog: sia chiaro, non che le provocazioni della Mina mi dispiacciano, però è come se anche in questo caso il ricordo mi ancorasse a quei "viaggi fantasiosi" di cui parli nel tuo messaggio.
Il lavoro sporco lo devo fare sempre io insomma! La persona meno adatta a rispondere al tuo messaggio per prima...ossia scoppiata (in senso lato e figurato) e dannatamente pervasa da belli e brutti ricordi, però ci provo.

Credo che perdonare e dimenticare sia una delle "attività" che il nostro cervello possa fare: dico possa fare perchè sono del parere che la completa rimozione di un fatto non può che essere legata ad una persona che non ci apparteneva e non ci appartiene. Dimenticare è impossibile se colui/colei ha avuto la capacità di cambiarci, se non col il mondo esterno almeno all'interno (parlo di pancreas e duodeno).

Questa citazione però la dedico a me stessa, visto che indosso solo miei maglioni. Tié.


They'll tell you that you'll maybe make it
If you just cut your clothes and change your hair
But I won't fuss and moan bout what you wear
I feel so much better when I read your dirty letters
Just wear your sweaters in the winter
Cos I wouldn't want you to get cold
I hope that we're together when we old
I would have sold all my possessions


Sono un po' schizzofrenica...ammettetelo...ho bisogno della lobotomia.

laMina ha detto...

Anch'io mi manco un po'...laCarrie è dentro di me, ma pure laMina lo è, dipende dal giorno, dal momento e dal luogo e tra le due e forse è più in linea la seconda con il nostro pinkie girlie blog (ma la prima tornerà a farsi sentire, non temete!).
Per il ritorno della bionda con le gambe storte ho riportato una delle sue elucubrazioni sullo Star (Sex&TheCity, stagione 4), mi piaceva come tema, anche se non mi tocca molto nell'intimo, cerco piuttosto vostre storie ed esperienze.
Dimenticare e perdonare sono due attività che finora ho dovuto affrontare per mantenere una sola relazione: quella con me stesso! Non ho mai concesso il perdono agli altri, non per orgoglio o incapacità, probabilmente sono solo scappato prima di trovarmi ad affrontare un'evidenza e quindi di dover decidere se perdonare, dimenticare o lasciare andare.
Non escludo nulla nella vita, e immagino che la capacità di perdonare dipenda molto dall'importanza che l'altra persona riveste per noi, in ogni caso piuttosto che vivere nell'ossessione di un ricordo o peggio ancora con un dubbio mai chiarito credo che mi sfilerei le mie Manolo Blahnik, ingrasserei di qualche chilo e rubando le corde vocali al mio alter ego intonerei un portentoso Portati viiiiiaaaaaaaa, le tue valigie, il tuo sedere tondo, i tuoi caffèèèèèèè

Anonimo ha detto...

“la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio” … ecco tornare la cara Carrie con un post degno del miglior Marzullo.
Dovevo immaginare che una riflessione così generica venisse da quella RIFATTA di New York.
In realtà la difficoltà nel commentare le tue riflessioni sta proprio nel non poter formulare un’opinione che valga sempre e in ogni caso.
Senza riflettere troppo direi che dimenticare è praticamente impossibile e che il perdono (anche se sincero) lascia sempre dei dubbi che aleggiano nella mente e prima o poi si ripresentano .. indi …. direi che è meglio troncare.
La mia parte + riflessiva mi porta a fare ulteriori considerazioni e a ragionare sulla sincerità dell’altro, sulla rilevanza del rapporto ecc. ecc.. INSOMMA … sono troppe le valutazioni da fare.
P.S.:
x quanto riguarda la tua duplice personalità, devo ammettere che ti preferiso Minosa e minacciosa … a me le sciaquette non piacciono.
P.P.S.S.:
hai visto che anche LaHeather conosce gli Olè Olè???? Siete in dueeee .. ho sempre pensato foste delle ragazze “particolari”

laMina ha detto...

Sciacquetta alla Carrie?!? Sciacquetta alla versione bella e newyorkese della Cancellieri?!? Come si vede che vieni dagli anni cinquanta...
Il video linkato dalla Heather per problemi di connessione non l'avevo visto, adovooo che siano gli Olè Olè, e tu non rinnegare il tuo amore per la Marta (cantante del già citato gruppo, NdR).
Concluderei con una nota minosa: "La mia parte più riflessiva"...amore, perchè finora mi (ci) hai tenuta nascosta l'altra parte?!?

laKidman ha detto...

Si perdona ma non si dimentica. Il rancore può svanire col tempo, non importa, ma le emozioni forti non svaniscono mai.
Non si dimentica, mai.

PS: per un mio ex: continuo ad avere voglia di prenderti a calci se ti vedo. Farebbe bene anche a te, lo sai! Senza rancore, of course! :-)

laMarketta ha detto...

Hei, hei Voi basta chiacchere e portatemi un drink!
Eccomi in nuova veste (non so se durerà).
Mia cara Carrie che sorpresa questo post, ma chi ti ha fatto soffrire?
Non so che aggiungere sull'argomento, perchè mi sembra che abbiate detto tutto e di più.
Penso che perdonare e dimenticare sia arduo, ma possibile. Forse quando si perdona in amore è perchè proprio non si prova più nulla e non si ha tempo da dedicare all'interessato nemmeno nel rancore.
Che dire? per dimenticare basta un bel cocktail di psicofarmaci e vodka :)
ciao

laMina ha detto...

Fantastica... e che magra!!!
Non preoccuparti cara Karen, nessuno mi ha fatto soffrire, ho solo riportato parte dello script della mia indimenticabile serie...non vedo l'ora di citazioni tue ora (Rosariooo)!

PS: ma Italia1 quando ci ridarà (in modo decente e senza tagli) Will&Grace?!?

laBridget ha detto...

Dimenticare (per chi come me ha una memoria di ferro) è pressoché impossibile! Ma bisogna sforzarsi per evitare di rodersi il fegato e di pigliarsi un esaurimento!!!

Il modo migliore (concordo con la Marketta) sono psicofarmaci e Vodka... Io ne ho l'armedietto pieno... Tavor, Prozac, Zoloft, Paroxicina, Fenobarbital, Acido barbiturico... e ovviamente Vodka secca e una buona bottiglia di Lemonsoda...