giovedì 18 gennaio 2007

Carte, musica e ricordi...


In un momento di cazzeggio assoluto stavo frugando nel mio hard disk tra le canzoncine non ancora ascoltate (giusto un paio) un po’ come faceva mia madre fino a qualche anno fa quando ricopriva il pavimento di un’intera stanza con fotografie ingiallite con l’intenzione di sistemarle, ma dopo poco si ritrovava a rivivere i bei tempi andati in compagnia di una figlioletta adorante e assetata di nuove vecchie storie. La figlioletta ero io, ovviamente. E le foto ogni volta tornavano nella loro bella scatola rigorosamente senza ordine (crono)logico.
Così i miei ascolti ‘tecnici’ lasciano spaziare la mente, la fantasia e i ricordi: ci sono melodie che inaspettatamente vanno a smuovere una parcella di memoria fossilizzata dall’infanzia rievocando un momento, un odore, una persona. Più spesso un brano conosciuto viene finalmente associato a un(a) cantante (ma dai, anche questa è della Oxa, ah, peccato si sia persa nei “processi a se stessa” ormai…). Altre volte una canzone può rappresentare una scoperta, per la sua intensità, per l’interpretazione, per la bravura dell’interprete o – come direbbe Diego di Pinocchio – perché contiene delle perle di “saggesse populaire”. Così scopro che ben prima di far canticchiare il mondo gayo con i suoi “ah, ahah, ahah, ahaaaaaah” di Amore Disperato, Nada intonava il manifesto del suo atteggiamento verso gli uomini e verso la vita, leggete un po’ quanta verità in queste rime così sixties, e quale fine metafora col gioco delle carte.
La canzone è Re di Denari.
L’autore è senza dubbio un poeta e un filosofo.
L’interprete è una mia nuova icona.
Come non condividerlo con voi???

(…)A chi mi offre denari,
io gli rispondo picche;
a chi mi offre dei fiori,
tutto il mio cuore darò.
La vita è un gioco,
mischiam le carte
ride chi vince
chi perde piange.
Ma la partita è solo una
Nella vita ci vuole fortuna
Una rivincita non ci sarà.


10 commenti:

laKidman ha detto...

ormai è da anni che non metto in ordine le vecchie foto, perchè facevo come tua mamma... e scattava la malinconia!

Ora sono curioso e mi scarico sta canzone della Nada Malanima...

rispetto agli ultimi versi, credo anch'io che "Nella vita ci vuole fortuna" ma non sono d'accordo che "Una rivincita non ci sarà": ce ne sono di possibilità di rivincita nella vita... e pure tante! Ma non bisogna perdere tempo, perchè come cantava Loredana Lecciso:
"e si vive una volta sola
il paradiso lo voglio ora"
:-)

PS: vedo che hai una bella scala reale massima, tesoro... gioca bene le tue carte ;-)

laHeather ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
laHeather ha detto...

Cara Mina, lasciami anzitutto fare la maestrina dalla penna rossa.
Il pezzo di Nada è del 1972, è arrivato terzo a Sanremo di quell'anno, quindi è un po' seventies (non sixties).
Ecco la classifica della Hiiiiiiiiiiiiiiiiiit Parade di marzo 1972.
Gli autori sono Migliacci/Mattone...praticamente insieme fanno 3/4 della musica leggera italiana.
http://www.radio.rai.it/radioscrigno/old/scheda.cfm?idscheda=284&idclassifica=130&v_num=3

Mi svesto dei panni della maestrina e mi rivesto da ballerina perché di questi tempi ci sono dei maniaci in giro e rimaner nuda è un rischio...

Io sono molto nostalgica, quasi reazionaria. Se ci fosse ancora il Partito Monarchico prenderei la tessera di quel partito. Quando apro il mio armadio a muro contenente la mia discoteca, spesso perdo molto tempo a far scorrere gli album e i ricordi. La musica mi suscita ahimé molte più emozioni delle persone: lo dico con molta malinconia, ma da un lato riconosco la potenza della stessa sia in momenti di sconforto che in attimi di felicità.

Citando un pezzo di molti anni fa...

Music was my first love
And it will be my last
Music of the future
And music of the past
To live without my music
Would be impossible to do
In this world of trouble
My music pulls me through


Detto questo, aspettiamo con ansia il ritorno della Nada sul palco dell'Ariston col Pippone Nazionale...e io la serata palette!

P.S. IO IO IO IO COSA?! GALLLLLLINA!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma io ascolto solo le Lollipop ultimamente :) (e la Tigre, ovviamente)

Ale

www.zenpercaso.splinder.com

laSandraDee ha detto...

E’ bello scoprire che il popolo degli “archivisti” è così numeroso.
Proprio ieri, mentre “tentavo” di fare ordine nell’armadio ho ritrovato una vecchia copia de “el pais” datata 25/11/01 e diverse edizioni di “Usa today” dell’estate 2000.
Non ho potuto far altro che fermarmi a ricordare queste due vacanza così lontane, così diverse.
Mi piace pensare che un ricordo (bello o brutto) possa riemergere inaspettatamente attraverso una foto, una canzone o altro.

P.S.: ho letto in qualche articolo sul festival di sanremo che gli ultimi due album di Nada erano progetti “ambiziosi”…. Urge scaricarli x capire cosa si cela dietro il “progetto ambizioso"

laSandraDee ha detto...

x Ale e LaMina:
Avete finito di farvi i complimenti??

sgualdrine

laBridget ha detto...

Bhè... come già ampiamente detto in un post precedente, la musica è componente fondante della mia vita (in particolare per quanto riguarda l'associazione mnemonica a sentimenti e ricordi...); visto il mio passato di corista e di ballerina di danza moderna, inoltre la musica per me assume anche un ruolo tecnico, ma pur sempre piacevole...

Le foto suscitano altrettanti ricordi, forse più diretti... il problema mio è che essendo nata in anni più recenti ai vostri (senza offesa), i miei ricordi fotografici sono prinicipalmente su cd e SDcard, quindi mi mancano quei momenti passati sul pavimento a scartabellare con le foto ingiallite...

Per quanto riguarda le carte e i giochi ad esso relativi, bhè... a strip-poker sono una campionessa e anche a Bridge-t me la cavo benissimo!!! ehehehe... (ok, battuta orrenda...).

Riguardo alla canzone di Nada, concordo con la Nicole... una seconda possibilità c'è sempre... bisogna vedere se ci viene concessa, però!!!

Anonimo ha detto...

X LaBridget: quando è amore è amore! :)

Ale
www.zenpercaso.splinder.com

Anonimo ha detto...

Ops, ho sbagliato destinatariA.
Ale

laMina ha detto...

@laMaestrina_Precisètti: ok, la canzone sarà pure degli anni settanta, ma io parlavo di "rime" sixties in senso qualitativo, non cronologico... E ascoltando la canzone dall'arrangiamento più che sixties si penserebbe fifties, contemporaneo a La Marianna la va in campagna...

@laGiovincellaDelGruppo: tè bèla, varda che... le foto ingiallite erano di mia madre mica mie, Gallina screanzata!

@laKidman: la Lecciso..Nada..la Lecciso..Nada..mandiamo la Lecciso a Sanremo?!?

laSandradee: baby, la tua cos'è gelosia o invidia?? dai, solo perchè nessuno ha ancora citato le tue doti canore non devi prendertela..

laAle: tesssorrroooo, ogni giorno mi sei più simpatico! mi sento un po' colpevole per la tua incolumità se davvero ascolti solo Lollipop...per non avere danni permanenti all'udito (o ai fianchi) ti prescrivo una dose di L'allieva da inocularti al più presto...e mi raccomando torna per una visita di controllo!

@leCitatriciDiCanzoni:
Music, makes the people, come togetherrrrr...yeah...

@lePalette: siete pronteeeee? siete caldeeee? ànch'io!