giovedì 29 marzo 2007

The way we were...

ovvero: come si cambia...per non morire...
Tre esempi, tre ragazze, una partenza in comune e poi tre strade diverse. Con alti e bassi, rettilinei e curve (chi più chi meno) che le
hanno portate oggi intorno ai trent'anni, ma come?

1. Ambra Angiolini Ieri: l'emblema della TV spazzatura negli anni novanta, scaraventata davanti alle telecamere a soli tredici anni, ha intrattenuto per innumerevoli pomeriggi almeno una generazione di piccoli gay che pendevano dalle sue labbra e si ubriacavano di sanscrito, boncompagni, cosac'ènellozainetto..il tutto sulle note di T'appartengo.

Oggi: dopo anni di pseudo-oblio, riappare rifiorita nell’ultima fatica di Ozpetek. Tossicomane, cartomante, insicura ed adorabile lascia un segno nel film e stupisce per quanto sia entrata nella parte… ahi niña chiquita pequeña hermosa prezzziosa...

2. Yvonne SciòIeri: lei era già un metro sopra le altre, o almeno lo faceva credere. Una bocca come una portaerei, l’occhio azzurro che non guasta mai, un decollete da sistemare. Non sapeva cantare, né ballare, né eccelleva in simpatia (basti ricordare che litigava con la Elia…). E durò poco nel pollaio. La attendeva l’America, o così diceva.

Oggi: dopo anni di silenzio rotto solo da veri o finti litigi con l’amicona panterona Naomi – con tanto di strappi di capelli e baruffe chiozzotte newyorkesi – torna più magra che mai e occhiona come sempre nell’ultimo film dei fratelli Taviani. Ce ne siamo accorti in pochi, anche tra quelli che sono andati a sedersi in sala per scoprire qualcosa sull’eccidio degli armeni. Di fronte a tanto strazio la sua recitazione non riusciva ad aggiungere dolore nello spettatore (un po’ di fastidio però sì…c’era già Preziosi a dare l’effetto fiction in costume, e almeno con lui c’era la speranza che si spogliasse…).

3. Ilaria Galassi e Francesca Gollini

Ieri: ok sono due, ma le conto come una. Ilaria la frangetta e Francesca, beh, Francesca è Rosso nelle nostre gaye memorie. Non avevano la personalità di Pamela né l’intelligenza (probabilmente) di Ambra. Comunque in mezzo al pollaio avevano una certa dignità.

Oggi (anzi, qualche giorno fa): scopro, parlando con amici dell’altra sponda, che i nomi di queste due boncompagnine sono ben noti non tanto per i balletti del pomeriggio su Italia1, ma piuttosto per piccanti foto in piscina. Scatta la ricerca e…orrore! Appena prima di farsi assumere ad una qualsiasi Coop de Roma o dintorni, le nostre due – in compagnia di una terza – hanno giocato la carta calendario. Lesbo non tanto chic ben prima di altre più famosine.

Insomma...non vedo l’ora che Ambra torni a occupare un posto di riguardo nella nostra ragnatelosa tivvvù, che Yvonne riprenda i suoi sciò (per strada) e che Franceschina intoni rosso, un vinello che non passa, una camicetta rosa, non è un abito da sposa, forse ho bisogno di teeee (chiamando il direttore della Coop, i soliti problemi coi codici a barre).


13 commenti:

Dave ha detto...

allora allora procediamo con ordine:
1)intanto è "forse sono pazza di te"
2)Ambra non intratteneva solo "piccoli gay"... fra i suoi ammiratori c'era anche chi voleva sposarla (uscì anche un libro "voglio sposare ambra"), chi si faceva portare in discoteca per farsi firmare la magliettina e farsi dare un bacio, chi dopo quel bacio non si lavava per 3 giorni e poi la chiamava per il gioco (quando c'erano i giochi e non le televendite), salutava i suoi compagni di classe e il giorno dopo passava l'intervallo chiuso nel cesso perchè quelli di quinta lo volevano picchiare. Ma chi sarà mai questa persona???
3)Ivonne Sciò e Naomi: pagherei per vederle fare a botte!
4)Quelle tre in piscina... sembra il set di "Rocco does Budapest"! Francesca (Gollini) da Bellaria mi sa che è tornata a impastare piadine, ma qualche anno fa l'avevo vista in un'intervista ed era messo parecchio bene, mentre la Galassi per un po' ha fatto la microfonina a Buona Domenica... chissà dove ha nascosto il microfono per posare sul trampolino della piscina!!

Dave ha detto...

pardon... non mi ero accorto neanche del vinello che non passa... non avevo proprio capito la battuta, sorry, è che ho dormito 4 ore!

laMina ha detto...

Perdonato per la svista.. e complimenti per le informazioni più recenti.. ma soprattutto per il filo fatto ad Ambra, manco "Sposerò Simon LeBon"!
1)Spero tu ti sia lavato la guancia da allora
2)Come facevano a sapere quelli di quinta che eri tu a chiamare?!?
3)Sappi che anche TUTTI i piccoli gay volevano sposare Ambra, con quei riccioli da domare...

Dave ha detto...

1) si, a volte capita...
2) perchè io, furbo come una volpe, ho concluso la telefonate dicendo: saluto la prima I del liceo Fermi di Bologna!
3) questa non la sapevo... ma... non capisco... cmq mi piaceva anche Manuela Panatta, quella col nasone!

laMina ha detto...

Laura Freddi quando si atteggiava alla Kim Basinger de noantri.. e Miriana con quel sorriso timido..
PS: ma avete visto Romina con la Mosetti nel video?!? stracult!

laBridget ha detto...

Io di Non è la Rai ricordo pochissimo... quasi nulla, se non ciò che è entrato nella storia e ciò che viene fatto vedere come stralcio televisivo in altre trasmissioni... sono troppo giovane... però di ragazze che hanno fatto successo (quello vero!) uscite da lì sono solo la Ambra e la Laura (Freddi...)! La Mosetti, non ditemi che è una di successo solo perchè fa vedere le tette nei calendari, il culo a "quelli che..." e molla il figlio di Lippi per Montano...
Ah.... mi ricordo di Pamela, che l'anno scorso è andata alla "Fattoria" in Marocco (reality di C5, per chi non lo sapesse...) me dopo tre settimane era già fuori!!!

Ma quella che coadiuva Scotti nella Corrida (non l'ex letterina, l'altra! quella che finge di saper cantare e ballare insomma!!!) non è mica una passata da Boncompagni?!?!? Aspetto informazioni!!!

laMina ha detto...

@laBridget: ogni scusa è buona per farci sentire vecchie...arpia!

@laBjorka: il cruciverbone io lo ricordo a NonèlaRai, con tanto di scandalo durante la conduzione della Bonaccorti per una risposta data prima della domanda. Ma una beninformata mi dice che nacque a Domenica In e la prima giratrice di caselle fu la Tagli, che lasciò il testimone alla Freddi. Wikipedia, aspettamiiiiiiiii!

Dave ha detto...

beh c'erano anche:
Miriana Trevisan
Silvia Fossi (gran gnocca: è in Panarea)
Manuela Panatta
Mary Patti (quel del nome di sua nonna... ha fatto l'oroscopo in rai tempo fa)
Alessia Mancini (quanto mi piace!!)
Alessia Merz
Cristina Quaranta
Roberta Lanfranchi
Sabrina Impacciatore
Sabrina quell'altra (che cantava a Domenica In)
Romina Mondello
Alessia Fabiani
.... poi mi sa che ne dimentico

Il criciverbone ci fu solo il primo anno, con la Elia e la Sciò che giravano le caselle. Un giorno la Elia disse "io ballo da povera handicappata che sono". Peccato che il pubblico in studio quel giorno fosse composto da un gruppo di bambini down. Resasi conto della figura cominciò a piangere a dirotto, ebbe una mezza crisi isterica... si insomma... moooolto trash!

laHeather ha detto...

@laMina+laBjorka: Il cruciverbone nasce proprio dalla mente malata di Boncompagni a Domenica In, conduzione (credo) Banfi, poi Laurito e poi Fenech...la Tagli girava le caselle; ricordo inoltre una parodia di Ciufoli a Ricomincio da Due con shorts e segno della pacca sul sedere.

Ammetto di non aver mai seguito Non è la Rai...devo prepararmi al linciaggio?

laHeather ha detto...

Riflessione: è più curioso che un etero come Dave abbia seguito Non è la Rai o che una "bionda fuori e dentro" come me non lo abbia fatto?

@laMina: Gallina e anche Cicala...perchè mi copi tutti i programmi radiofonici? Ma soprattutto, perché c'entrano sempre gli animali?

Dave ha detto...

era un giacimento di fighette.... capisci che per un quattordicenne in fase ormonale era come nuotare nella nutella....
che ti devo dire, io di giocare con videogames, oppure Dungeons & Dragons o di leggere Dylan Dog non avevo proprio voglia! Non è la Rai mi teneva mente e mani occupate ;-)

p.s. e ci vedo benissimo....

Heather ma sei bionda anche sotto?

laMina ha detto...

ci vedrai benissimo ma ci vuoi vedere sempre meglio, mo' pure con laheather ci provi, puerco!
cmq tesoro rispondi pure, sei bionda ovunque?!? ^ç^

che laHeather non abbia visto NonèlaRai si può spiegare solo pensando che fosse troppo nineties e che nel frattempo stesse provando e riprovando le spaccate per le sue coreografie, galliiiiinaaa!

PS: in che zenzo ti copio tutti i programmi radiofonici?!?

laHeather ha detto...

Essere biondi là sotto è sempre difficile...ebbene sì...faccio i colpi di sole proprio là sotto!