sabato 22 settembre 2007

Todavía...y para siempre



Messaggio autopromozionale.

Era dovuto. Come rinunciare.
Un nuovo ciddì. 14 non (tutte) nuove canzoni. 7 duetti e 7 in solitaria. Tutte in spagnolo, tranne una, forse la più bella. Una perla in portoghese-brasiliano, in una nuova veste. E soprattutto il ritorno sui mercati iberici, sia in Spagna che in Sudamerica.Da oste non posso che dirvi che il mio vino è buonissimo.
Volendo fare l'avvocato del diavolo potrei dire che magari qualcuno avrebbe potuto sforzarsi di più con gli arrangiamenti... o che non tutte le voci si fondono alla perfezione con la mi(n)a... o che la scelta dei brani è un esempio di arbitrarietà imbarazzante... o che la perdita di Pedrito Almodovar e l'acquisto calcistico di Zanetti lasciano un po' la bocca amarognola... o che qualcun altro avrebbe potuto essere più originale nella copertina... ma in fondo...

Esta es laMina. Prendere o lasciare.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, cara Mina,
io posso dirti che questo vino è buonissimo.
Le mie preferite? Valsinha, como estas, nieve, sin piedad, grande amor.

Io la scaletta la trovo molto completa. E Lei canta, come di consueto, da Dio. Fatela sentire alla Pausini, vi prego. Dimenticavo. Tiziano? In parte.

Todavia, todavia...

labjorka ha detto...

peggi odi bau nn potrà andare sicuramente... :oP
no scherzo; ovvvio che sarà un successone in tutta l'area latina...
ma zanetti da quando canta??!!

laMina ha detto...

Al quinto ascolto posso cogliere le sfumature, come ad esempio gli arrangiamenti che, pur molto in linea con gli originali, hanno la freschezza data dalla rinuncia alla programmazione elettronica massiva.

L'interpretazione della Nostra Signora della musica poi è splendida, più sofferta che nell'originale italiano in molti casi, meno cristallina, più vera. O forse semplicemente l'età avanza e a differenza di altri Lei non vuole ricorrere ai computer e ai photoshop audio. Meglio. Così possiamo ascoltare la Mina del 2007, quella che non possiamo vedere, ma c'è, eccome se c'è.

Comunque ascoltatevi almeno Valsinha, Un año de amor e Vuela por mi vida tanto per sentire qualcosa di nuovo, qualcosa di stravolto e qualcosa di piacevolmente rinnovato!

E ora che il mio lavoro è sugli scaffali posso tornare a girare il ragù e a rispondere acidamente.

laKidman ha detto...

Beh a questo punto sono curioso di ascoltarlo... adoro "Un año de amor", e quindi...
Cmq gli arrangiamenti degli album di Mina sono spesso una nota dolente... cavoli ma non se li sceglie lei i collaboratori? Impari da Madonna, che lavora con gente che sa ricavare successi da brani mediocri.

laMina ha detto...

@laKidman: Beh...Madonna non ha ancora un figlio da mantenere...e comunque se ti piace Un anno d'amore preparati al peggio se non sei molto...flamenca inside!

laKidman ha detto...

Non so quanto gli costi mantenere Paciughino ( homen nomen ?) però Maddy ne ha ben due a carico! :-)
una versione flamencosa? ok, ora sono pronto al peggio.

laBridget ha detto...

Non dico nulla perchè non sono molto interessato al genere...

Mi è bastato sentire un frame a Studio Aperto sul pezzo che canta con Zanetti...

Devo giudicare?!?!? Sarei troppo acidella...

laSandraDee ha detto...

Attendo che il mio distributore di fiducia reperisca una copia in mp3 x ascoltarlo + volte.
Nell'attesa godo nel leggere le recensioni dei fans e dei detrattori sul sito "Fegizfile" ... ogni disco di Mina scatena una valanga di commenti (+ o - intelligenti).