sabato 22 marzo 2008

Avrai ricordi, ombrelli e chiavi da scordare...

"Azz...me ne sono dimenticata!", "Me lo sono proprio scordato!", "Davvero ti avevo detto così?"...
Se anche voi avete pronunciato più volte queste frasi allora fate parte del club delle girls smemorine, e questo post è per voi!
Parto dalla splendida canzone di Baglioni, che potete godervi qui rivisitata in versione quasi da esorcismo, per scandagliare il tema della smemoratezza:

- Ricordi: "avrai ricordi da scordare" sembra un nonsense, e invece quante volte ci si dimentica di cose fatte, non solo da bambine al parco con le amiche, bensì anche solo pochi anni fa... ok, in realtà non so se anche a voi capita, o se è una prerogativa solo mia per colpa di quel tedesco che mi fa perdere la testa... Alzheimer, sì quello... (battuta rubata a non so chi, ma di quelle che mi fan sempre ridere rivelando l'oca bionda che è in me!).
Quindi, riparto.
Ricordi: molto probabilmente la mia mente ha un numero limitato di caselle di memoria, e c'è un meccanismo malefico che decide a sua propria discrezione quali ricordi cancellare per fare spazio alle nuove informazioni. Così mi ritrovo con ricordi spezzettati, o addirittura cancellati. E con una valanga di cazzate che ingombrano il mio disco fisso e che vorrei tanto spostare nel cestino.
So e ricordo tutto sugli ex della mia migliore amica, e sulle vacanze della mia collega. E potrei disegnare nei dettagli l'espressione di un'ex collega quando con un alt-tab si spostava dal programma di lavoro ad explorer, per cazzeggiare.
Di alcune giornate però non conservo nulla. Posti visitati che riaffiorano alla mente solo grazie a fotografie. E il ricordo si ricrea bidimensionale, fedele solo agli scatti. Tutto quel che si è fatto, detto, pensato ed annusato tra un'immagine e l'altra è svanito.
Per cancellare i ricordi spiacevoli però ho ancora trovato il metodo...
Colonna sonora consigliata: questa o questa.

- Ombrelli: il brizzolato Claudione stava proprio pensando a me mentre sbrodolava il testo di Avrai. Nei miei diciannove anni di vita ho perso una decina di ombrelli. Qui di seguito quelli di cui ricordo la fine:
§ Reperto #1: ombrello pieghevole Samsonite verdone lasciato sul sedile dell'autobus Q con cui mi stavo recando al liceo. Alla mia fermata pioveva. All'arrivo, dopo 40 minuti, aveva smesso. E chiacchierando di Non è la Rai (o Generazione X?!?) chi pensava più all'ombrello?
§ Reperto #2: ombrello pieghevole quadrettato grigio e nero lasciato su un treno in direzione Milano. Salito sul treno l'ombrello bagnato si appoggia per terra. Dopo un'ora di viaggio chi se lo ricorda più?
§ Reperto #3; ombrello tradizionale nero, con manico lavorato a mano, ricordo del nonno. Lasciato nel portaombrelli di un ristorante in una giornata piovosa a Spoleto. A fine pranzo dell'ombrello nessuna traccia. Mi auguro che abbia funzionato da parafulmine e che il ladro sia stato mangiato dagli avvoltoi (tipici volatili spoletani) dopo essere stato carbonizzato per bene.
§ Reperto #4: ombrello tradizionale beige, figo davvero figo (nel senso di caro, mannaggia) lasciato sulla ringhiera/parapetto della passeggiata lungofiume a Merano. "Mettiti lì che ti faccio una foto, figo, col ponte dietro...aspetta, appoggio l'ombrello e te la faccio...bellissima!".
Colonna sonora consigliata: questa o questa.

- Chiavi: ombrelli sì, ma chiavi no. Il vecchio Claudio non ha azzeccato stavolta. Non ho mai perso delle chiavi, nè mi hanno mai rubato una borsetta con le chiavi dentro, forse perchè me la tengo sempre ben stretta addosso!
Mia sorella sì le perdeva, ma ormai i vicini lo sapevano e ce le riportavano, una gentilezza d'altri tempi. Anche quando lei tornava a casa, chiudeva la porta e lasciava il mazzone di chiavi penzolante nella toppa, quella esterna, ovviamente...
Ho colleghe che invece ogni giorno perdono la loro chiave. Non quella della cintura di castità, bensì la chiavetta, quella che ispira in ogni luogo di lavoro una situazione stile Camera Cafè.
Ma questa dimenticanza mi insinua un dubbio: sarà memoria corta o premeditazione per scroccare a chi come me lega alla chiavetta una corda da impiccaggione in modo da non perderla?!?
Colonna sonora consigliata: questa o questa.

A voi la parola: cosa dimenticate o avete dimenticato? Ma se l'avete dimenticato come potete sapere che l'avete dimenticato?
Dubbio marzulliano...
E non limitatevi a ricordi, ombrelli e chiavi, molte cose si possono dimenticare... ad esempio l'età, ma forse non ai miei ventun anni...


7 commenti:

laBridget ha detto...

O mamma.... prima ti dai 19 anni, po 21!Cara, ci pensa laBridget a ricordarti che sei più vecchia di me...

[Che stronza!]

Innanzitutto riguardo la canzone del Claudione nazionale, avrei qualcosa da ridire sull'interpretazione della Oxa...
Vi consiglio vivamente di andare al link che vi riporto sotto dove potrete trovare un'interpretazione stupenda di Avrai fatta da Roberta (cantante dei Bianchi) nella scorsa puntata di Amici... [Da sottolineare che Marco, con cui era in sfida, ha sbagliato in pieno la canzone dimenticando parole, perdendo il fiato, e steccando... perde al televoto e rode di brutto anche nel momento in cui scopre che non è più il primo in classifica!!! Il tutto con mia immensa gioia!]
http://www.youtube.com/watch?v=soa1j7V_W7U

Ciò detto, scusandomi della digressione, devo dire che la sottoscritta ha una vera e propria memoria da elefante [e non solo la memoria elefantesca...]

Il mio primo ricordo (ancora lucido nella mia mente) è una Santa Lucia in ospedale alla puerile età di due anni e mezzo: una fredda stanza, un'alberello di natale di 20cm sul davanzale della finestra, mio fratello seduto sul letto al mio fianco che mi aiuta a scartare i regali e babbo e mamma in piedi al mio fianco. Non ho mai perso chiavi e ho dimenticato un solo ombrello in tutta la mia vita sul treno Bg-Mi delle 7.25, ma non è stat una perdita perchè gli mancavano due bacchette e mezza e aveva uno squarcio!!! Al ritorno ero convinto di ritrovarlo!!!

Ringrazio madre natura per questa memoria... sti cazzi però! Vi assicuro che a volte dimenticare è bello! Ci sono tante cose che vorresti cancellare, che senti che spingono per riaffiorare al semplice sentire un odore, un suono, un particolare visivo... una parola un suono.... e bum! ecco il ricordo che ti si spara in testa e prima di riuscire a rimetterlo al suo posto ce ne vuole di tempo...

Remember remember and never forget
All of your life has all been a test
You will find the gate that's open
Even though your spirit's broken

Open up my heart
And cause my lips to speak
Bring the heaven and the stars
Down to earth for me...

laKidman ha detto...

Sarà che sono sempre estremamente "connesso" (anche quando vorrei mettere in stand-by la mia testolina), sono pochi gli oggetti che dimentico... più spesso dimentico quello che ho detto...
Ora però ho smarrito chissà dove una chiavetta USB di un collega... e sto tirandola per le lunghe sperando che riappaia!

PS: Ma "19 anni" si riferisce alla tua vita gay?

PS2: mi aspettava Rihanna nel blocco video sull'ombrello! o almeno una delle 1000 cover che girano...

@laBry: fantastica la citazione da Isaac!

Che dire?

And I'll remember the strength that you gave me
Now that I'm standing on my own
I'll remember the way that you saved me
I'll remember...

laMina ha detto...

@Tutte: Buona Pasqua!

@laBridget: se nomini la mia età io rivelo cosa hai di elefantiaco ;-)

@laKidman: 19 anni di vita gaya...mmm...vabbè precoce, ma alle elementari stavo ancora tagliando i capelli a Barbie e accoppiando Ken con Big Jim!

..Rihanna è scontata, lo so, ma i due video della Barbra ti lasciano completamente breathless, breathless mahoney..

laKit ha detto...

io l'unica cosa che continuo a non ricordare è perchè ho smesso di fumare... boooh! me lo chiedo tutti i giorni, ma finchè riesco a rimandare al giorno dopo la riflessione e le sigarette... va bene!

@laMina: lasci che le insegni una cosa... gli ombrelli non vanno dimenticati... vanno lasciati "casualmente" nei pressi di colui o colei che stiamo mettendo alla prova. Se dopo pochi secondi ci sentiamo picchiettare sulle spalle e sentiamo "scusa...hai dimenticato questo... ma...sei tutto bagnato...prometti di non sposarmi"... eccetera eccetera. Diversamente... si rientra in fretta sul luogo del misfatto, e si raccoglie ombrello e orgoglio... e per raccogliere, tu mi insegni, o ci si piega o si chiede di raccogliere... è l'ultima cartuccia!! ahaha!!! (

laHeather ha detto...

@laBridget: quindi il tuo portaombrelli è il treno! Che idea geniale, non ho mai spazio sufficiente in casa, potrei fare così con il bus dell'ATM che passa di qui!

@laDavaVia: occhei...ma se dimentico l'ombrello sul treno quello riparte! Uff...

@laKidman: io non so più dove ho messo la chiavetta del caffè...e non è una scusa per scroccare! Il collega me ne deve ancora due.

@laKidman2: "più spesso dimentico quello che ho detto"...mi dici come fai? Le uniche cose che ho detto e che non ricordo sono quelle dette soprapensiero...e il più delle volte mi capita di dire cose assurde arrivate da chissà quale punto oscuro del mio cervello. Sono sempre gli altri a farmelo notare!

Io dimentico qualsiasi cosa che non abbia un codice fiscale...persino er sugo sur foco! Come promemoria scrivo su qualsiasi pezzo di carta, anche unto. Per tutto il resto (ossia quei circa 6 miliardi di esseri umani) invece ho la tendenza a scordare con gran fatica, generalmente non è una bella cosa perché si ricrea l'effetto "TangenzialeEst8DelMattinoDelLunedì", è un grande vantaggio quando nella mia mente si palesano nuovamente i fermi immagine di queste persone: una specie di mega album fotografico (e non solo).

laMina ha detto...

@laHeather: "mega album fotografico"... ecco perchè in discoteca ti aggiri mugugnango tra te e te "celo, celo, celo, mancaaaaa!"

@leBallerineDellaDomenicaSera: bello il ritorno al Borgo, ne valeva la pena, ma come dico nel post ormai ho 23 anni, e tornare alle quattro e mezza di domenica mattina non giova al mio stato psico-fisico...nè alla mia pelle! perchè io valgo

laBridget ha detto...

@laMina: 23 anni... certo certo! L'importante è crederci... Noi ti sosteniamo... Gli psicofarmaci sono una brutta bestia!!!