domenica 18 maggio 2008

Divano specchio della casa

In un fine settimana piovoso il divano si fa trono.
E quindi... Dimmi come vivi il divano e ti dirò chi sei...

C'è chi non si scompone neppure lì, non rinuncia al tacco e mantiene una posizione eretta e composta, con le gambe ben allineate e parallele. Segretaria al primo colloquio.
C'è chi lo vive come fosse un ufficio, una scrivania, un tavolo e un letto. Impossibile sedercisi senza incappare in un libro, una forchetta sporca o una forcina per capelli. Studente impenitente.
C'è chi ci si sprofonda, con la calda compagnia di una coperta stretta fin sulle spalle, un sacchetto di patatine o una vaschetta di gelato e lì si gode l'ennesimo film strappalacrime. BridgetJones.
C'è chi lo considera solo come contraltare di un mood, quello casalingo, che implica tuta pesante e sformata, calzettoni e l'ennesima puntata di Will&Grace o Sex&TheCity. laMina.
C'è chi ci campa. Perchè li produce, i divani. Divani&Divani, Chateaux D'Ax, Poltronesofà.
C'è chi li propone a tutti, ma proprio a tutti. Perchè c'è un divano per tutti i gusti. E perchè il divano è indifferente ai gusti di chi lo utilizza. Anzi.

E qui mi sarei aspettato di scrivere "Ikea". Invece no. Sono ben contento di poter scrivere Poltronesofà. Forse non tutti l'avrete notato, perchè si tratta di pochi secondi all'interno di uno spot non memorabile, se non fosse per la presenza di una Ferilli che per una volta non parla al telefono e non si accarezza i capelli. Ma finalmente c'è tutta l'Italia dentro. C'è la famiglia. Anzi, ci sono le famiglie. E proposte con una tale naturalità che quasi non meriterebbero neppure un post. Ma oggi piove. E alla vostra corrispondente piace scrivere sul nulla. E crogiolarsi con uno spot simile. Che fa sperare che qualcosa si stia muovendo anche in questa vecchia Italia. Vecchia e sonnolenta. Un'Italia da sonnellino... sul divano!


4 commenti:

laBridget ha detto...

La pubblicità l'avevo vista in tv, ma dopo pochi passaggi non l'ho più vista da nessuna parte (forse una volta su Sky). Bhè, effettivamente il paragone con IKEA è inevitabile; di pubblicità sensibilizzanti omofile ne hanno fatte di parecchie, e molto spesso si trattava di divani... del resto il divano è "l'accessorio" casalingo più usato, apprezzato e multi-utilizzato...

Il divano di casa mia (come le girls ben sanno) è comodo e funzionale e il prototipo divanesco che mi inquadra nelle descrizioni minose non può non essere quello che porta il mio nome!!!

Basti pensare che ho passato il pomeriggio piovoso a guardare Catania-Roma su Sky affogandomi in un pinta di birrozza, seguita da gelato, gocciole extra-dark e sprite! Non era un film strappalacrime... ma ho pianto dal nervoso lo stesso... (da buona Juventina non posso vedere gli interisti, specialmente gli interisti che vincono lo scudetto...).

Scusatemi per la parentesi calcistica, ma il divano tira fuori la parte più maschia di me!!!

laKidman ha detto...

Avevo visto distrattamente lo spot in TV, ma avevo nototo solo il finale con la Sabrinona nazionale...
Davvero bello! Mi piace la naturalezza della scena dei due ragazzi, inserita in mezzo alle altre famiglie senza basare tutto lo spot sulla "provocazione" di una coppia gay... Ottimo!

PS: che voglia di stare in buona compagnia su un divano...
:*(

laMina ha detto...

Nicole cara, te su un divano in buona compagnia, ho come un deja-vu.. un deja-vu da festival..

Gea ha detto...

a parte il primo e l'ultimo io questi stadi li attraverso tutti ogni giorno, in realtà la mia casa potrebbe anche essere di pochi metri quadri, se avessi il mio divano non sarebbe un problema!