domenica 5 marzo 2006

Riccardo Maffoni: la consacrazione

Riccardo Maffoni nasce il 2 giugno 1977 a Orzinuovi, in provincia di Brescia. Inizia a suonare da autodidatta nel 1991: la sua prima chitarra, una Fender Redondo acustica che ancora possiede, gli viene regalata il giorno della Cresima. Oggi ha cinque chitarre: tre acustiche e due elettriche. La musica diventa la sua unica passione: le dedica ogni minuto del tempo libero dal lavoro nella ditta di brioche del padre... (continua)


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per fortuna che c'e' il vostro blog. Altrimenti come avrei scoperto questo bel pezzo di giovine nostrano, forgiato nei sempreverdi campi padani, capace di vincere nonostante tutti gli intrighi e le cospirazioni che la mala gli ha architettato! Eh si, perche' di cospirazioni si tratta. Guardate il Giornale di Brescia on line: prima menziona quel reazionario di Povia, e solo secondo menziona questo bel residuato delle nostre fattorie. La Kidman dice che non e' bello. Io dico che e' bellissimo e rilancio: voglio un Maffoni in ogni discoteca gay d'Italia! Per renderle piu' vere, piu' maschie, piu' vere! Ah si, vere l'ho gia' detto..

laMina ha detto...

Grazie a Nicole per farci scoprire un grande talento, un vero uomo di spettacolo che non riesce a sorridere neppure alla vittoria di un premio immeritato (Ivaaaaaannnnn, se tu fai la palma io posso fare il leoneeeee!!!)... non vorrei andar contro alla Trudi (che non credo di avere il piacere di conoscere), ma tra le tante cose che si possono dire del nostro quasi concittadino "bello" proprio non ci sta... un po' di maffoni in ogni disco... ok, magari facciamo che sia accompagnato da un Segreto...o almeno almeno da una tatangelo...

...non vuol dir riempire solo una minigonna...

Baci mooolto assonnati...

Anonimo ha detto...

Pensieri, parole e attestati di stima dalla comunità bresciana:

IL PROMOTER BRESCIANO ADOLFO GALLI ..."Ho sempre creduto in Riccardo, al punto che alcuni anni fa ho scelto lui come artista di apertura per i tour italiani di Van Morrison ed Alanis Morissette. Ricordo di averlo portato fin sul palco dell'Auditorium di Roma, un luogo dove è difficilissimo portare artisti rock, prima del concerto di Morrison. Ha sempre lavorato duro, non ha mai mollato, ha fatto una gavetta di sei o sette anni, e io in fin dei conti sapevo che prima o poi sarebbe emerso...."

GIORGIO CORDINI ..... "Lo conosco da tempo, l'ho visto diverse volte dal vivo, lo ricordavo molto più arrabbiato, grezzo e sanguigno. Al festival si è presentato in versione un po' addolcita, ma non vorrei che questa venisse letta come una critica..."

OMAR PEDRINI ..."Confermo quanto ho detto nei giorni scorsi: Riccardo dà l'impressione di essere un artista vero e genuino, e la sua semplicità è merce rara in un contesto quasi sempre artefatto. Sono inoltre rimasto molto colpito dal punto di vista squisitamente tecnico: nelle sue esibizioni non c'è stata una sbavatura, voce ed intonazione erano sempre perfette.."

ELENOIRE CASALEGNO..."sono stata proprio io a tenerlo a battesimo qualche anno fa a Castrocaro. Ora spero sia sulla strada giusta per ottenere le soddisfazioni che merita».

GIULIA FASOLINO (autrice ed amica di Mina) ..... «E' stato il personaggio più credibile, sincero e genuino visto al festival: ha scritto una bella canzone e l'ha cantata senza infilarsi in eccessive complicazioni, e io, forse perchè vengo dalla vecchia scuola, penso ci sia un disperato bisogno di gente come Riccardo Maffoni..."


CHARLIE CINELLI... «Sono rimasto letteralmente affascinato da Maffoni. Forse dal punto di vista televisivo non sarà esattamente un tipo da "Grande Fratello" di quelli che vanno tanto oggi, ma ovviamente a me è piaciuto proprio per questo».


LE COLONNE DEL PALAZZO DEL MUNICIPIO DI ORZINUOVI ..... «Orzinuovi orgogliosa saluta Ricky, trionfatore a Sanremo», e anche «Vai Ricky. Non fermarti... Alla prossima»


IL GESTORE DEL BAR TERZA (antica osteria all’ingresso di Orzinuovi).... «da sempre un poco restio a parlare.....Adesso ha vinto nettamente ed è diventato qualcuno"

commentano in coro GIORGO - PAOLA - MICHELA E ANDREA -. Si è affermato in pieno ed è giusto così, perché lo merita alla grande».

ALBY LANUIT (art director) ?!?!!????

Anonimo ha detto...

Buongiorno ragazze e amiche...
non potevo mancare come mio solito.... se la disperazione è ormai un must per ogni housewife che si rispetti, quest'anno il premio per la trasmissione più disperata dell'anno va a San Remo!!! Non tanto al conduttore (Panariello è sempre bravo), non tanto alle co-conduttrici (chiamarle vallette è squallido...), bensì ad un palco senza fiori, a delle canzoni che (in my opinion) sembrano scritte da mio nipote di un anno e mezzo... alcune sono veramente belle (Dolcenera, Zarrillo, Nomadi, L'aura...); altre stupidissime (vedi la canzone di Povia, dove i piccioni spopolano - e noi tutti odiamo i piccioni specialmente quando ti cagano sulla macchina appena lavata o sulla giacca nuova di zecca comprata da gucci!!!)... Ripeto che questa è solo una mia ipinione; personalmente una Tatangelo che vince la categoria donne "COSA CI AZZECCCCCAAAA", Povia che vince San Remo?!?!?!? Ma scherziamo?!?!?!?
Tornando all'oggetto del post in questione, sinceramente non ho avuto occasione di sentire la canzone del bresciano vincitore (che sinceramente parlando è pure un po' orrendo!!!!), quindi non posso giudicare il lato musicale. Pur essendo BergaMASCHIA (trooooppo kitch!!), sarei stato molto molto molto felice di vedere vincere nella categoria giovani la bravissima L'aura (anche lei bresciana e con alle spalle un curriculum vitea invidiabile anche per i migliori tra i big, se così alcuni si possono definire): canzone bellissima, belle parole, bella musica e voce stupenda!!!
Saluto tutte le girls, vecchie e nuove... vi abbraccio e vi bacio, vi benedico nella sxanza di vedervi prestissimo!!!!!

e come direbbe la Platy: "Rileggendo il mio commento mi sento molto STRRR.... STRRRR.... E IO QUANDO VOGLIO SO ESSERE MOLTO STRRRRR.... STRRRR...., XKè IOOOO SONO ABITUATA A CALCARE IL MARCIAPIEDEEEEEEEE....!!!"

Scusatemi, non c'entra niente con San Remo, ma morivo dalla voglia di dirlo!!!!!!!!! Forza Eleonora!!!!