mercoledì 26 luglio 2006

Tu chiamale se vuoi...secrets...

A gentile richiesta... riecco il mio post musical-concertistico-nostalgico, dopo la chicca precedente sugli effetti del caldo sul mio già labile equilibrio... Bexosss!



…seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi…ritrovarsi a volare…
Ah, quanti ricordi, quante Emozioni nei miei concerti, per me e per quelli che erano presenti e già presagivano di essere testimoni oculari di un evento di portata storica, ogni sera diverso, ogni sera unico e indimenticabile. Io, così umana nell’aspetto, così divina nell’ugola. Io, un’orchestra così anni settanta e un abitino nero che disarmato perdeva ogni sua funzione durante la performance: di certo non nascondeva le rotondità, e neppure donava l’aspetto da diva che come uno scudo mi avrebbe protetto da un pubblico adorante ma sempre più avido ed ingordo di me. E voi mie piccole girls (galline!) che ricordi avete di concerti a cui avete assistito? Il conto alla rovescia per il “nostro” evento romano si fa sempre più fremente; prima che i post diventino monotematici, con racconti dettagliati delle avventure di Nicole nei bagni di tutto lo stadio olimpico, potremmo ricordare la precedente tappa italiana della Nostra (ehm, per chi c’era ad Assago, ehm), o commentare la sua scelta di produrre addirittura un film sul Re-Invention tour invece di dare in pasto a fan onnivori una perfetta e completa registrazione di uno splendido show. I’ve got to tell you a secret…and you?


9 commenti:

laBridget ha detto...

Purtroppo non ho segreti da raccontarvi, bensì qualche cose da dire riguardo a concerti passati ce l'ho!

Nell'ultimo anno ho visto due concerti (che possono essere considerati tali... altrimenti dovrei contare anche quello di Paola&Chiara e saliremmo così a 3):

- concerto dei Negrita, a ripensarci mi viene ancora da vomitare... non li ho mai sopportati e dopo quell'evento li sopporto ancora meno; non ci sono andata per mia buona volontà, ma solo perchè ho ricevuto il biglietto come regalo. Armata di tutta la buona volontà e di tutta la pazienza possibile mi sono quindi diretta a questo concerto. Risulatato: un sabato sera buttato, un freddo della madonna (magari...) fuori -era gennaio e c'era ancora la neve- caldo micidiale dentro il locale, serata passata a fare la spola tra muro a cui appoggiarmi, bancone del bar e bagno con tempi di percorrenza in stile A14 il giorno in cui il CCiSS Viaggiare informati da autostrada con il bollino neanche rosso!!! DIPPPPIùùùù!!!!
Lato positivo: al terzo Vodka Lemon ho cominciato a non sentire più la musica...

- Concerto di Renato Zero a Bologna!!! un grande; concerto bellissimo, un sacco di gente di tutti i generi e di tutte le età, bella musica e lo spettacolo coreografico di luci, suoni e travestimenti sempre eccezionale! Ke dire, mi sono rifatto dopo quello dei negrita!!!
Lato negativo, anzi lati negativi: ha cantato principalmente le canzoni del nuovo album, di cui ne conosco solo due... la litigata in autostrada a tornare a casa alla quattro del mattino con il mio consorte... anche se la macchina era sua, ma stavo guidando io, avrei voluto sbatterlo fuori dal finestrino in corsa mentre passava un autorimorchio!!!

Ke belli però questi ricordi....

Grazie alla Mina per avermi ridato il post a cui tenevo tanto e per avermi fatto rivivere questi momenti...

Groove&Lounge a tutte... Bridget

Amico, era ieri, le vele, le hai spiegate ormai!
E, tu ragazza, pure tu…
Che arrossivi se la mano andava giù!
Ritorna a pensare,
Che sarai madre, ma di chi?
Di lui, che è innocente…
Che non si dica ’’ figlio di…’’!
Io e te…
Lo stesso pensiero!
Che fai, se stai lì, da solo!!!
In due, più azzurro è, il tuo volo!!!
Amico è bello… Amico è tutto…
E’ l’eternità!
E’ quello che non passa, mentre tutto va!
Amico! Amico! Amico!
Il più fico amico, è chi resisterà!

laKidman ha detto...

Io volevo commentare il post qui sotto... UFFA!
Volevo dire che se esci di casa senza la Visa meriti punizioni fisiche!

Scusi lei, mi ama o no?
Non lo so
però ci sto!

laMina ha detto...

@Nicole: l'hai commentato ugualmente, o no?

@Bridget: i Negrita a pagamento?!? io sono appena stato a vederli a una festa della birra, e avendo beccato di seguito le tre canzoni che conoscevo mi sono presto dedicato ad altro...la birra! e poi, essendo una sagra paesana...ho potuto constatare che i contadinotti del giorno d'oggi non sono affatto male!
@Bridget2: spero che dal vivo Renatone sia più leggero che nei mille live che ha registrato!

Per i commenti sui concerti della mia vita rimando a un concerto di maggiore freschezza, non posso parlare di Assago con leggerezza...o del mio live del 72 uscito anche in dvd ^ç^

laKidman ha detto...

Davvero acida, ultimamente, laMina... hai bisogno di ferie! E finalmente sabato parti! :-)

laMina ha detto...

ferieeeeeee!!!

PensieroStupendo arrivooooooo!!!

PS: con 42 euri mi sono assicurato un ritorno da Roma post-concerto...sarà dura lasciare la città eterna, per un giorno dedicata alla Madonna...

Anonimo ha detto...

Sopportatela ancora qualche ora … sabato me la porto via (mi invidiate vero??)
Per ricordare il mio primo incontro “musicale” devo tornare agli ormai mitici anni ’80.
Ero un piccolo giovanottino gayo quando accompagnai una cugina adolescente al concerto del suo “ultimo” (ultimo di una lunga lista) oggetto del desiderio .
Il bel ragazzo (oggi ancora in buonissimo stato di conservazione) in questione è RAF nel periodo di maggiore popolarità … ricordate il “battito animale”?.
Non avevo mai assistito ad un’esibizione live … io piccolino in un covo di ragazzine urlanti.
Sempre in quel decennio ricordo con piacere il concertone della Vs. madonnina a Torino... rimasi sconvolto nel sentirla cantare con quel vocione cosi’ diverso dai cd.
Naturalmente non ero allo stadio, come tutte sapete venne trasmesso da rai 1 come se si trattasse di una finale mondiale, un evento specialissimo (x un’Italia molto provinciale) .
X tornare ai giorni ns. penso all’estate scorsa e al bellissimo concerto sulla spiaggia della Patty – con me c’era anche la Mina che x qualche momento penso’ d’essere tornata ai tempi di “una rotonda sul mare”.
Altri momenti da ricordare:
- il quartetto di “comunisti” .. DeGregori-LaRossa-Ron-PinoDaniele
- la Mannoia & le zanzare della prov. Di Milano
- la Morrissette con Jagged little pill
- la Oxa alla festa di paese
- l’arena di Verona
- tutti i concerti di Giorgia
Mi mancano due cose… l’emozione dello stadio (e quindi dei grandi numeri) ed un concerto della ns. cara Mina (vedi se puoi fare qualcosa prima de schiatta’).

laMina ha detto...

Prima di partire (per un lungo viaggio), riprendo il discorso concerti (in attesa che la Heather ci parli dei suoi anni 80). Concerti ne ho visti un po’, ma ne vorrei molti di più… Indimenticabili per diversi motivi direi tre:
- indubbiamente il Drowned world tour ad Assago, concerto un po’ troppo centrato su Music e Ray of light, ma pur sempre un evento, e soprattutto…che frociame!
- Dee Dee Bridgewater a Trieste, la sua voce stupenda, il teatro romano (o quel che ne rimane), le chansons francaises, la miglior performance a cui abbia assistito…quasi a pari merito con…
- Cristina D’Avena! La Scania preferita dai bambini venne a Brescia e naturalmente feci carte false per vederla, e lei ne fece molte di più per raddoppiare i suoi introiti: vendettero il doppio dei biglietti, quindi decisero di fare due concerti…di seguito…dimezzando la durata dello spettacolo! Lei mi ha fatto nascere la voglia di diventare imprenditore… nata presto, morta presto e senza pulire il water…
Concluderei come la Sandrina pescando a caso nella memoria: Patti Pravo splendida sulla spiaggia di Jesolo, che chiede il permesso di non cantare Tutt’al più perché non ce la farebbe, Antonella Ruggiero che causa pioggia si è vista assediare il palco dalla quarantina di astanti che non volevano perdere l’occasione di sentirla (né i soldi del biglietto) e che sopratttutto non ha saputo dire una frase in linea con la situazione surreale, il sassofonista di Antonella Ruggiero, uno spettacolo di per se stesso, Elisa nella sua terra, Giorga romanaccia a Caravaggio, la Oxa indimenticabile coi sui successi a Montichiari al profumo di salamina, la Oxa dimenticabile del Pride 2005 col suo trip etnico… tutte donne, eh… che finocchio…

laKidman ha detto...

Ho visto pochi concerti, non sono mai stato un amante del live...

Il mio primo concerto fu Ligabue a Torino, e poi lo rividi a metà, non pagai ma visto che era all'aperto si sentiva tutto pur non vedendo il palco. Guccini dalle mie parti, Oasis e poi Depeche Mode ad Assago, e l'ultimo fu dei Placebo (Brixton Academy, Londra).
Insomma: pochi, di spessore e... molto, molto ETERO! Beh, a parte il cantante dei Placebo...

Prima di morire vorrei vedere Maddy (il 6/8) e Zucchero.
We'll see!

laKidman ha detto...

Sto dimenticando qualcosa, ma non so cosa...