venerdì 21 luglio 2006

Universitas Studiorum Mediolanensis

Università degli Studi di Milano
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
C.d.L. in Chimica Industriale

Orario previsto: 3.00 pm
Orario effettivo di inizio: 3.50 pm
Temperatura a Milano: 38°C
Tempertatura corporea: 37.5°C
Il Sole entra dalle finestre spalancate dell'aula di Scienze dell'università meneghina; un folto gruppo di parenti, amici e colleghi si accomodano stipati su sedie che solo a vederle le mutande iniziano a piangere per il calore che sprigionano. Chiusa nel bagno, mi sistemo il trucco prima della grande entrata... ho i piedi gonfi e di certo il tacco del quindici non aiuta!!!
La sessione viene aperta; sono la seconda... l'ansia sale sempre più e il sudore comincia a "leopardare" il mio vestito di Gucci... Mi inkazzo come una iena quando vedo che la prima candidata porta con leggerezza tacchi del quindici, gonna stretta e camicetta con un'acconciatura che neanche al mio matrimonio potrò permettermi!!! Neanche una goccia di sudore sta strega!!!
E' così che arriva il mio turno: il presidente della commissione mi presenta e quando mi riconosce rimane stupito da cotanta bellezza (madida di sudore, ma sempre affascinante nelle mie cicciette sballonzolanti!!!). Sono talmente "umida" che il laser-pointer va praticamente per suo conto, con il pericolo di mandare tutto in cortocircuito... Parte la mia presentazione e quasi le parole non escono... mi schiarisco la voce e... come quella volta in cui mi dedicai all'insegnamento di "Like a vergin" a un povero gruppo di carcerate thailandesi, tutto va liscio come l'olio. Tutto finisce senza che io me ne accorga, solo un applauso e i complimenti del presidente della commissione.
Mi riaccomodo e per poco non scivolo dalla sedia da quanto sono "rinco*beep" in quel momento...
E' il turno degli altri, ma neanche li sento parlare... sto già pensando a quando il presidente leggerà la proclamazione; ed in men che non si dica arriva il fatidico momento....
Tutti sdraiati a terra con le braccia aperte (come nella migliore delle ordinazioni) riceviamo la Santa Benedizione della dea Minerva, viene richiesta l'intercessione di Sant'Ambrogio, nonchè gli auguri per un futuro felice da disoccupati sull'orlo del baratro...
Ci rialziamo e sono sempre più inkavolata perchè, come volevasi dimostrare, i bidelli della Statale non hanno pulito il pavimento e la mia "Sacra Sindone" è rimasta stampata a terra... o meglio mi sono tirata tutto il rutto che c'era per terra sul mio Gucci!!!
Ad un certo punto sento il mio nome.... "Bridget Jones!!! 110/110".... da lì in poi solo urla, applausi, pianti e foto a go-go, manco fossi sul Red Carpet dell'Academy Award!!!
"Per il potere conferitomi vi dichiaro....Dottori in Chimica Industriale!!!"
Le lacrime mi hanno sciolto il rimmel e a causa del caldo anche le ascelle erano commosse e piangevano con me!!! Il mio corpo era un tutt'uno con il mio spirito e con l'anima di chi era lì con me.... fisicamente e spiritualmente!!!
Vi ringrazio per tutto!!! Vi voglio bene dalla prima all'ultima...
Vi restituisco la linea, Dottoressa Bridget Jones


7 commenti:

laMina ha detto...

clap clap clap
sapevo che mi avresti fatto rivivere le emozioni di una sudata sessione di laurea pur non avendo potuto assistervi
clap clap clap

PS: io alla mia discussione non sudai. e tutti apprezzarono le mie calze rigate blu-azzurre sotto abito nero. questione di stile, e di esperienza di palcoscenico. ma hai tempo per crescere ^ç^

laollo ha detto...

mi unisco alle congratulazione.
quando mi laureai era aprile.
il giorno prima 24 gradi, il giorno della laurea 12!
tutti al freddo e al gelo e senza asino e bue a fungere da stufette elettriche.

laKidman ha detto...

Io c'ero!
che commozione...

E' stato molto meglio della mia laurea, quando avevo solo una gran voglia di finire ed in tasca un biglietto di sola andata per UK, dove andai dieci giorni dopo...

laHeather ha detto...

Anch'io c'ero...ed ero molto felice per la mia cara Bridget! Io per l'occasione ho scelto un abito beige, cappello a tesa larga e sandaletto con tacco basso...comodità e stile insieme per un occasione irripetibile e irrinunciabile!
Adesso in questo blog siamo in 6 e...chi ci ferma più? Sex Girls....

Baci a tutte

sonia ha detto...

Congratulazioni!

laMina ha detto...

@shania: scarpa bicolore, scarpa bicolore, ma erano delle lauree o delle partite di bowling?!? comunque apprezzo tutto ciò che fa old-style, come la mia cofana, o la nostra amministratrice ^ç^

Amministratrice ha detto...

Buona per tutte le stagioni, indeed!