mercoledì 18 aprile 2007

Antica! Sei antica!

Venerdì sera, veramente in fase depressione per la mancanza della mia solita compagnia (ma che state pensando? Sto parlando della Bignardi, galline!), sono stata presa dalla fregola di fare il cambio dell'armadio. Alcune di voi sanno già bene come faccio il cambio degli armadi: non mi limito ad ordinare e spostare i capi, semplicemente svuoto l'armadio nell'attesa di nuovi vestiti e riempio sacchi per la Caritas (del resto sono ricca da far schifo).
Ebbene, tra le mie mani capita la solita maglietta della quale ci si vergogna fino al midollo e che non si dovrebbe mettere nemmeno in bagno da sole davanti allo specchio; è la classica maglietta che ogni tanto qualche scellerato parente/(non)amico vi regala, tipo geroglifici in primo piano e una enorme scritta Egypt nelle parti basse. Ecco, la mia è proprio così. Anzi era.Perché vi parlo di questo capo così grazioso? Perché lì per lì quella riscoperta finita dietro un cassetto della cassettiera, mi ha fatto pensare a tempi lontani, ad un passato che non conosco e che (spero) nessuna di voi abbia avuto la fortuna di vivere in prima persona, care lettrici. Qualcuna di voi ha mai pensato quale epoca storica sarebbe stata adatta per la propria personalità? Per una nostalgica come me, il passato è un mistero da scoprire ancor di più del futuro, ho come la sensazione che chi mi ha preceduto mi abbia sottratto qualcosa, qualcosa ch non potrò mai vivere: tutte noi viviamo il presente, abbiamo forti probabilità di sfruttare le opportunità che ci offre il futuro, ma il passato nessuno ce lo rende.
Mi piacerebbe molto viaggiare come Michael J. Fox con una DeLorean (che ribattezzerei De L'Oreal, è più femminile) nel tempo, riscoprire il piacere di un qualcosa che non c'è più; per esempio non mi farei mancare un viaggio nell'anno zero in palestina (giusto per capire se quello là c'è stato veramente), mi farei dare un passaggio da Colombo verso le Indie, vorrei incontrare Cleopatra per capire se era veramente bella come Liz Taylor; mi siederei in silenzio accanto a Mozart per ammirarlo mentre compone Il flauto magico, mi farei ritrarre volentieri da Leonardo da Vinci, ammirerei l'ermo colle di Leopardi, mi piacerebbe sentire la prima trasmissione radio di Marconi. Vorrei, far parte del ristretto club delle prime donne motorizzate al volante di una Fiat 500 con l'apertura delle portiere al contrario; come ultimo viaggio, ritornerei agli anni '30 per incontrare nuovamente mia nonna, gli occhi di una giovane donna. E voi?


Ci sarebbe una morale a tutto questo ma ero incerta se riportarla oppure no...altrimenti sarei potuta scadere in un qualsiasi ragionamento marzulliano. Rileggendo questo post sento puzza di muffa...sarà mica l'aria di Out Leeeemetz?


15 commenti:

laBridget ha detto...

Cara, ti adddovvvo quando scrivi certe cose così melanconiche!!!

Cmq cara devo fati degli appunti al tuo programma di viaggio:
- Anno zero a Betlemme per vedere una partoriente: perchè non hai fatto l'ostetrica mia cara?!?! E cmq i dati storici conprovano che Gesù non sia nato l'anno zero, bensì 6 anni prima... già il ragazzo ha anticipato un po'... ma del resto si sà, il primo figlio anticipa sempre...
- Passaggio da Colombo verso le Indie: mia cara, ma lo sai che ha sbagliato clamorosamente strada?!?!? e ci ha messo anche un bel po' per capirlo... gli vuoi indicare la retta via?!?!? quando esce da Gibilterra non deve andare dritto perchè va a cozzare con lAmerica... per andare in India gli conviene prendere a est nel mediterraneo, attraversare suez e poi sempre dritto... una volta arrivato in quel grande mare che si chiama Oceano Indiano (chissà perchè indiano... bagna l'India?!?) gira a sinistra e arrivati... Altro che TOMTOM...
- Viaggio in Egittopoli per veder la Bellezza Cleopatriana: mi dispiace deluderti cara, ma Cleo era una cozza!!! attirava i romani perchè c'aveva i soldi e un'intero regno... non di certo per il suo naso importante!!! Cmq non ho mai capito perchè per interpretarla al cinema hanno sempre preso delle sgnoccolaus... vabbè... il fascino dell'antico!
- Accanto a Mozart mentre compone il flauto magico... qui stendo un velo pietoso tesoro caro....
- Farsi dipingere da Leonardo: come la vergine delle rocce o come la monna lisa?!? Una vergine a vita, l'altra presa per il culo per un'eternità da miglioni di giapponesi e cinesi che fanno gli scemi davanti al quadro... wow...
- Ammirare l'ermo colle di leopardi: bhè senti... ma proprio lui?!?!? era una palla!!! si struggeva d'amore per una che si chiamava Silvia e che non l'ha mai cagato di striscio... era pieno di soldi ed è morto brutto, cieco, sordo, gobbo, rachitico solo perchè passava il suo intero tempo a sudare sulle sue carte...
- Su Marconi non ho nulla da obiettare... strano!!!
- Donne motorizzate: heather al volante, pericolo costante... come fa nascere un detto...
- Viaggio negli anni trenta per incontrare la nonna: RIESCI SEMPRE A FARMI PIANGERE!!! GALLINA!!!

Dave ha detto...

io vorrei vivere nella Firenze di Boccaccio poco prima della peste...

laMina ha detto...

a me basterebbe tornare negli anni sessanta, tanto chanel e dior e la possibilità di vederMI cantare dal vivo...

laBridget ha detto...

A parte gli scherzi, torno seria (ieri ero un po' inacidita del lavoro!)...

Ovviamente se Colombo voleva andare in India per la strada più corta, non poteva di certo attraversare Suez perchè non c'era ancora lo stretto nel 1492; e a circumnavigare l'Africa manco a parlarne... ha voluto fare di testa sua e questa è stata la conseguenza...

Io se potessi tornare indietro nel tempo vorrei vivere nella Grecia Antica... la terra dove Mito-leggenda-storia-arte-cultura-sport si fondono in un tutt'uno... Vedere la cultura Ellenica, le guerre tra Sparta e Atene, vedere quel povero pirla che si è fatto 42KM di corsa per andare a riferire di una vittoria a Maratona... vedere i valorosi Spartani combattere i persiani alle Termopili... Vedere la cultura Minoica nel suo massimo splendore e finalmente scoprire se veramente il cuore del regno di Atlantide era l'attuale Santorini...

E poi scusatemi, la bellezza che c'era a quel tempo ce la possiamo pure dimenticare ai giorni nostri... muscoli scopliti, sudore e sangue, adoni ogni dove: praticamente il Paradiso... tenendo presente che l'omosessualità era una cosa normale e che la droga era libera (lo diceva Pollon!!!) cos'altro si può desiderare!!!

ps: dimenticavo... ovviamente un salto a Troia è di rito, se poi incontro Elena gli sputo in un occhio, la butto giù in una rupe e aspetto che arrivi Orlando Bloom a rapirmi... LaBridget di Troia... stuppppendoooo!!!

laHeather ha detto...

@laBridget: ma lo so che Cleopatra era 'na cozza...solo che non mi fido dei soliti scienziati dell'università del Missisipi che dichiarano al mondo che i topi si incazzano molte più volte nel corso di una giornata rispetto alle formiche. Per il Sant'uomo dell'anno zero meno 6...che precisetti che sei! Gallina precisetti!

@laMina: la solita autoreferenziale...forse perché sei talmente vecchia che copri almeno tutte le epoche che ho citato? Sii più fantasiosa cara mia...almeno parla degli australopitechi!

@Dave: Boccaccio? Perché laMina, in quanto tua peste, non è ancora intervenuta con una battuta delle sue?

@laBridgetdiTroia: Che genereeeee! Senti un po'...e ilBridget chi sarebbe? Ottima scelta per il periodo storico.

laHeather ha detto...

Un po' la nostra Nicole in trasferta al Cairo mi ha ispirato per questo post (sempre in relazione all'Egitto)...chissà cosa risponderebbe!

Anonimo ha detto...

Io vorrei assitere alla costruzione delle Piramidi, conoscere Walt Whitman e la Virginia Wolf (senza però svelarle che "qualche" anno dopo Cunningham avrebbe scritto un libro inserendola tra i personaggi)...
Ma "Out Leeeeemetz" inteso come OUT che c'è nei pressi di Brescia?...

Dave ha detto...

@Heather: shhhhh!! non molestare la cagna che dorme ;-)

laMarketta ha detto...

ma che bello questo post! Heather se unica!
Io adoro due periodi storici:
il 700 e la belle epoque.
mi vedo vestita tutta trine e merletti con un super parruccone e un vascello nei capelli (come Maria Antonietta) oppure tutta vestita di bianco e un gran cappellone a tesa larga cone nel bel tempo andato....sig

laMina ha detto...

@Anonimo: sì, "out leeemeeeezzz" è l'Out, ma per noi sarà sempre "out leeemeeeeezzzzz"! palèsati, o almeno firmati, dai, niente anonimati qui!
PS: alla Virginia soprattutto non dire che hanno dovuto imbruttire laNicole per farle fare la sua parte...

@Heather: gallina!

@Dave: la cagna dorme perchè è stanca, molto stanca, in molti sensi...
Te comunque più che nel Decameron ti vedrei bene a Salò...

Dave ha detto...

.... banaaaaaleeee! lo sapevo che tiravi fuori Salò! Ci mettiamo anche Sodoma ormai che ci siamo? E io che invece stavo per scrivere, in alternativa, che mi ispirava il convento di Monza nel '600, nel giardinetto delle monachelle :-)

laMina ha detto...

A far la monaca di Monza o la foca monaca?!?
PS: Salò è qui vicino, mica mi sposto fino a Sodoma!

Dave ha detto...

a far-MI la monaca di Monza, testina! Perchè invece a Salò cosa verresti a fare? a vedere il grande puffo? il naso ovvio... ;-)))

laHeather ha detto...

@laMarketta: ci avrei giurato...ci avrei giurato! Magari anche un bel cicisbeo che ti ronza attorno...

@laMina: ma davvero ti piacciono i nasi? Un naso dantesco (tanto per rimanere in tema) o un naso tipo Cyrano? O tipo Siffredi?

@Dave: Ma a te non piaceva la foca? W la foca!

laMina ha detto...

beh un naso tipo Heath...ehm Siffredi, ovviamente ^ç^

noi puffi siam così, puffiamo suppergiù due mele o poco piùùù