venerdì 7 settembre 2007

E Luci(e)ano le stelle

Il mio personale ricordo di Luciano è legato principalmente alla sua vena pop-leggera.
Nel 1990 il concerto dei 3 tenori lasciò il segno, grazie all'interpretazione di classici della musica napoletana (Torna a Surriento, O' paese do' sole) e internazionale (Memory da Cats, Maria da West Side Story...). Ad oggi e l'album di musica classica più venduto di tutti i tempi.
Mi divertivo a cantarle con una amico d'infanzia che ancora resiste (l'unico, ormai). Andavamo in giro intonando "Vide 'o mare quant'è bello" e "Maria, I've just met a girl named Maria"... beh, naturalmente non sapevamo il testo, e quindi era qualcosa del tipo "Maria, ai gest en du gernen Maria" (sembra tedesco!). Chi avrebbe pensato che 15 anni dopo (15!) avrei cantato Maria pensando alla De Filippi. E' anche una dei (pochi) interessi che condivido con mia madre: attraverso cd e vhs siamo riusciti in qualche modo a comunicare.
Poi è arrivato il Pavarotti & Friends che, nelle prime due edizioni, era ben fatto ed era un'interessante mix di generi. Poi, a furia di farlo ogni anno, molti duetti erano improvvisati, ed i risultati imbarazzanti.
E poi ancora Luciano protagonista di uno scandalo familiare da Italia anni '50, Luciano evasore fiscale, Luciano criticato per ogni cosa.
Comunque, grazie Luciano.
Riporto il link al simpatico video segnalato dalla nostra SandraDee.


5 commenti:

laBridget ha detto...

Eh sì, care mie... Come dice Studio Aperto (grande fonte d'ispirazione) "...la fine dell'estate si porta via sempre il meglio: il Sole, il mare, il divertimento, ma anche Lady D, Madre Teresa, ieri Gigi e oggi Luciano..."

Sembra paradossale ma è vero. Un'altra estate finisce e ci lascia l'amaro in bocca. Un'altra estate finisce e grandi personaggi (ognuno a modo suo) ci lasciano, anche loro con un groppo in fondo alla gola... ma per fortuna c'è il ricordo.

Ricorderemo con affetto le nostre vacanze con amici e parenti, al mare e in montagna e ricorderemo sempre con affetto chi al nostro ritorno a casa se n'è andato.

Io a casa ho tutte le videocassette dei Pavaratti&Friends, nonchè de "I tre Tenori"... per chi non lo sapesse la mia passione musicale non nasce solo con le Spice (anche...), bensì quando a 8 anni inziai a studiare musica fu proprio con la classica, l'operistica e la sacra... ho sempre guardato con ammirazione queste voci possenti, questi slanci canori, capacità interpretative oltre ogni aspettativa...

Non credo granchè, ma ritengo che nonostante molti lo additino come un peccatore (per via del doppio matrimonio o delle frodi fiscali) sicuramente il paradiso (se c'è) se l'è guadagnato di sicuro...

[Alla faccia di molti benpensanti ipocriti bacchettoni bigotti...]

laBridget ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
laMina ha detto...

Credo che il paradiso il Lucianone nazionale se lo sia guadagnato in terra: tortellini, vino e apprezzamento all over the world.
Mi ha fatto piacere che i giornali di tutto il mondo lo stiano ricordando direi con affetto, anche se nessuno riporta il suo maggior risultato: aver portato Mónica Naranjo live a Modena!
Scherzi a parte, bye bye Luciano, deliziaci da lassù, magari in duetto con Maria. Per una volta non De Filippi, ma laDivina, ovviamente...

Anonimo ha detto...

Perchè .. la De Filippi non e' divina?
Dopo una serata troppo poco pop, eccomi a salutare zio Luciano ... ehm!!! il Maestro Pavarotti.
Eri simpatico anche a me :o) Bon Voyage Big Luciano
LaSandraDee

laKidman ha detto...

Quelli di Studio Aperto sono sempre i migliori!!! :-)
A proposito di paradiso: ho sentito Pippo Baudo dire "se esiste un paradiso degli artisti, mi piaace pensarlo là, in mezzo ai grandi nomi" ... l'ho trovata di uno squallore inaudito... ma per un attimo non riesce a pensare che non era solo un uomo di spettacolo?

La Divina è quaggiù, si chiama Madonna e non è ancora ne ritirata ne defunta!