mercoledì 31 ottobre 2007

Maybe I didn't love you ...

Quante canzoni parlano di amori finiti? Migliaia! E che cosa hanno in comune? Molte cose. Tipicamente il testo interpreta lo stato d'animo della persona che soffre o che è ce l'ha a morte con l'ex. Ma quando si parla di "quello dei due che ne esce meglio", che pensa con nostalgia al rapporto finito, gli esempi sono molti meno. Non so perchè ci penso adesso, quando non mi trovo certo in quest'ultima situazione (e anzi, negli ultimi anni le separazioni le ho quasi sempre subite)... ma qualche giorno fa ho riscoperto una canzone, Always on my mind, in un film carinissimo: "Insieme per caso" (Unconditional love) con Kathy Bates e Rupert Everett. Una versione per me nuova, lenta, romantica, non quella dei Pet Shop Boys.
E ascoltando con attenzione le parole, l'ho subito sentita come la canzone di chi pensa con rammarico ad un rapporto finito per propria colpa.

Maybe I didn't treat you
Quite as good as I should have
Maybe I didn't love you
Quite as often as I could have
Little things I should have said and done
I just never took the time


Anche se il resto del testo offre molte chiavi di lettura.

Always on my mind è una canzone composta per Elvis Presley da Mark James, Wayne Carson e Johnny Christopher, anche se fu la versione di Brenda Lee ad essere pubblicata per prima nell'estate del 1972. All'inizio del 1973 Elvis stava attraversando il momento difficile a causa dalla sua separazione da Priscilla, ed in quel momento "Always On My Mind" sembrava davvero la canzone più adatta a lui:


Nel 1982 la versione di Willie Nelson raggiunse la vetta della classifica country:


Fino a ieri conoscevo solo la mitica versione dei Pet Shop Boys del 1987, quella che ha avuto anche più successo commerciale.



Tra le innumerevoli altre cover (pure Julio Iglesias s'è cimentato!), quest'anno anche Bublè ha inserito nell'ultimo album la sua interpretazione, ... to keep you satisfied, satisfied.


2 commenti:

laBridget ha detto...

Sono sempre più convinto che laKidman abbia poteri paranormali!!!

Ieri sera, in quel di Modena, tra gli invitati alla cena per il compleanno del mio sposo c'era (a sorpresa... e che sorpresa!) il suo famigerato ex! Quello di cui mi ha sempre parlato male, quello da cui mi ha sempre messo in guardia, quello che si è sempre rifiutato di conoscermi, ma che nonostante ciò c'ha provato lo stesso senza risultato con il consorte...

La cosa strana però sono stati gli occhi lucidi del mio compagno nel rivederlo, nel rivangare le cose belle che ci sono state in oltre tre anni di rapporto, nel "perdonarlo" per le cose brutte successe, nell'esprimere la volontà di rivedersi per parlare delle proprie attuali vite e nel "giustificarsi" con me per questo suo comportamento...

Da una parte questo mi rincuora, dall'altra mi duole... Ero gelosa, invidiosa, rabbiosa e piena di rancore [acidissssssimaaaa] nei suoi confronti e per quello che c'era stato, e al contempo felice perchè se mai fnirà so che cmq (dopo il dovuto tempo) ci potrà essere un rapporto con una persona che per me è la vita!

Insomma Nicole... c'hai azzeccato anche 'sta volta!!!

...All good things come to end...

laHeather ha detto...

Ma che brava la nostra Kidman travestita come laPaola (Limiti)!

Dovete sapere amiche...ahahaha strepitoooooso!