domenica 2 marzo 2008

Perchè Sanremo è Sanremo!?

La lunga notte è passata.
Le girls riunite sono sopravvissute anche a questa dura prova.
E pure quest'anno si sono auto-rivestite della carica di giurate di indiscussa qualità, nonchè giuria popolare e popolana, nonchè di televotanti. Nel senso di votanti davanti al televisore.
E poichè i nostri fedeli lettori attendono frementi i risultati del nostro operato, non mi sembra giusto mutuare il clima argentiano di suspence da programmacci quali "I soliti pacchi" o "Chi vuol essere l'eredità" (io al limite vorrei essere l'ereditiera, ma questo è un altro discorso!).
Vi dirò subito che ha vinto la Pasta al Forno.Al secondo posto si è piazzata la Torta Morbida al Cioccolato (una questione di millesimi...).A larga distanza la terza classificata, la cosiddetta Zuppa Inglese.

Ora che siete tranquilli possiamo andare un po' indietro e ripercorrere la serata di ieri.
Le girls quasi al completo si ritrovano in casa Jones armate dei ferri del mestiere e con i ruoli ben definiti: laBridget maga di forni e fornelli, laMina reinventatasi dimostratrice di polveri e maneggiatrice di frullini, laNicole dedita all'alcool e laHeather - dal capello luuuuungo e fluente - con occhi e orecchi solo per la musica PIU' laDottoressaGiò, alias Mr. Jones, e laCangura che rappresentava gli italiani all'estero. laMarketta si è aggiunta alla brigata verso l'una, giusto per il tempo di un baciamano.
Come per ogni competizione, le prove e i preparativi fervono da ore, che dico, giorni. E i primi risultati prendono forma: la Pasta al Forno ha già assunto una coloratura da far invidia a Toto Cutugno quando le ragazze giungono all'appuntamento. E mentre questa riposa, laMina e laBridget si lanciano il guanto di sfida: Torta?!?
Ne nasce un turbinio di frustini, polveri, schizzi e scottex, e in men che non si dica il burro è a temperatura ambiente (africano), le uova sgusciate e l'impasto di cioccolato e cocco è pronto per essere adagiato nel forno.
Si da subito il via alla prova della monta. LaBridget sceglie la crema scura e, forte di esperienze nelle terre del sud, la monta alla perfezione. LaMina affronta la variante pallida, nordica e per quanto si impegni il risultato non la soddisfa, ma considerate che è la solita perfezionista.Il pandispagna viene bagnato in un blob odorante di gingerino, le altre girls buttate fuori dalla cucina e le due pasticciere si cimentano a spalmare di crema strati di torta fucsia prima di passare ad altri tipi di giochetti, che per pudicizia non verranno riportati.

E mentre alla tivù si esibisce Cutugno, le girls intonano Last Christmas e assaporano il caldo abbraccio di ziti, mozzarella, ragù e prosciutto della Pasta al Forno.
Quando sullo schermo si vede la copulatio tra la Punch e il Tonno, le vostre monelle preferite cadono nella Tentazione e affondano i canini nella Torta Morbida al Cioccolato.
Le forze ormai scarseggiano quando Mietta chiede a gran voce di essere baciata all'istante e per recuperare energia le forchette si avventurano negli strati rosa della Zuppa Inglese.
Ma come sempre gli ultimi a esibirsi hanno meno chance di vincere.
E i risultati delle insidacabili girlie votazioni sono quelli sopra riportati.
Chissà se per le altre partecipanti ci potrà essere un ripescaggio da parte delle radio, o almeno delle massaie nelle corsie dei supermercati, in fondo anche Vasco arrivò ultimo nel suo unico Sanremo (questa la dicono sempre, sempreeee).

Se poi, per amor di cronaca, vi interessasse conoscere anche i nostri pareri sulla finale del Festivàl, beh qui sotto potete trovarne un sunto!


7 commenti:

Dave ha detto...

@laMina: "un turbinio di frustini, polveri, schizzi e scottex, e in men che non si dica il burro è a temperatura ambiente"... ma ti rendi conto di quello che scrivi?? ma è casa Jones o una dark room?

cmq non potete mettermi Minghi fra gli ultimi.. io che sono zio inside Minghi e ZAarrillo li apprezzo tantissimo!! :-D

cmq i miei giurati hanno eletto vincitrici morali di quest'anno la Bertè ma soprattutto Pietra Montecorvino, una donna insuperabile!!

Anonimo ha detto...

Finalmente la classifica ufficiale.
Pur non conoscendo 7 delle canzoni da voi citate mi fido del vostro giudizio musical-estetico.
Un bacio
LaSandraDee

laKidman ha detto...

Volevo ricordare anche Eugenio Bennato per il suo brano-tributo alla Raffa di "Tanti auguri":
se per caso cadesse il mondo
io mi sposto un pò più in là,
sono un cuore vagabondo
che di regole non ne ha!


E non abbiamo votato per i vini! ottimo il Terre di Franciacorta e lo spumante rosso di cui non ricordo il nome (ero già alticcia), pessimo il vino da tavola in bottiglia chic.
Pessima la zuppa inglese senza rhum o similari... Ragazze! Non posso assumere alcool solo bevendo, dò troppo nell'occhio!

Grazie x la serata care, anche se la stanchezza pregressa e la trasmissione pesantissima mi hanno devastato... quando esco da Out Limits alle 4 sono meno stanco!

laBridget ha detto...

Quanto mi sono piaciuti i turbinii di frullini e schizzi di crema per mezza cucina... veramente tanto! Specialmente quando la domenica mattina mi sono alzata con una semi-post-sbronza e ho ripulito da capo a piedi cucina, sala, ho aggiustato tapparelle, ho fatto lavatrici, stirato... insomma... Bree Odge, al secolo signora Van Dekamp se la vede dura contro la sottoscritta!

Ma che bella serata!!!! e che bel post... bello bello bello... Quand'è il prossimo San Remo?!?!?

laMina ha detto...

...ma quanto mi sento in colpa pensando alla cara Bridget alle prese con quella cucina di domenica mattina...

laHeather ha detto...

@Dave: diventeraiiiiiiiiii....faraiiiiiiii.... (questa la capiscono solo le girls, è una dedica ad Amedeo). Scusa neh...ma la metrica gli fa una pippa (a lui)!

laSandraDee: manca il tuo voto!

@laBridget: finito di pulire?

@laMina: Pasticciona!
@laKidman: sono tornata a casa con accesa Radio Italia e la diretta...hanno messo Eugenio Bennato, sai cosa ho fatto? Se per caso...
@laAnna: Gigggi ti amooo!

Dave ha detto...

@laHeather: ahah, allora non sono stato l'unico a notare che a questo giro la bionda amedea tendeva un po' a fare gli mp3 delle parole per farle stare tutte nei versi! Mitico Minghi, a me tutti quei passati remoti, intervallati da "mai", "guai", "giammai" mi rassicurano :-)