sabato 31 maggio 2008

Ti rockerò (Music sounds better with Heather)

Questa rubrica è come le Superga, prima o poi tornano entrambe.
Perdonatemi l'autocitazione nel titolo, ma non riuscivo a trovare un'introduzione migliore.
In diverse occasioni nelle nostre riunioni tra Girls s'è parlato di stereotipi legati al mondo omosessuale, noi stesse siamo vittime e carnefici contemporaneamente: un gay può essere tifoso di calcio? Non vi dico quale Girl lo è, neanche sotto tortura. Quale immagine distorta è più rappresentativa di un gay ammiccante che gira con perizoma e scialle a rete per le strade della riviera adriatica? Mi direte...ma che caspiterina d'esempio ha tirato fuori laHeather? Eh...solo laBjorka capirà tutto ciò.
Magari questo gay, così eccentrico, adora la musica...e magari la musica rock! Già, perché il Pop è invaso da icone inequivocabilmente gaye, la House è un nostro prodotto nato più di vent'anni fa in certi club outleeemetz, l'Hip-Hop negli ultimi anni s'è scrollato di dosso un po' di omofobia portatagli in dote dai generi musicali progenitori. E il rock? Musicalmente posso ritenermi più vicina all'elettronica, però nella personale sfida infinita tra sintetizzatore e chitarra elettrica, la seconda spesso ha il sopravvento.
Ecco, sarebbe sbagliato definirlo un genere gay-friendly, però nel rock l'osmosi tra omosessualità ed eterosessualità è una realtà non trascurabile.
La pubblicità del mensile Rolling Stone di giugno recita: a giugno si va con i travestiti? L'immagine seguente è quella della copertina della rivista, in cui campeggia la foto di un gruppo storico: i Kiss. Chi non conosce i Kiss? No, nessuno dei componenti è della parrocchia, però la fissa del travestimento e quelle lingue ostentate hanno un nonsoché di "amichevole"! In questi giorni sono in tour, qualche settimana fa sono passati dall'Arena di Verona e hanno fatto il pienone. Alla fine degli anni '70 i Kiss hanno aperto la strada ad una moltitudine di gruppi truccatissimi e veramente sboccati, i Twisted Sisters sono un'altro esempio eccellente: tuttora ci sono numerose cover band ispirate a loro, nel mondo non si contano più gli esempi di spettacoli drag con le loro canzoni.
Un genere che, anche a causa del nome, non può che essere sostenitore della mia battaglia pro-rock è il glam rock: nato negli anni della guerra fredda, rispecchiava un'immagine alternativa del mondo giovanile di allora. Come non citare il Duca Bianco, ossia David Bowie? Per anni di lui s'è detto di tutto: che fosse gay, che fosse bisessuale, no è sicuramente etero...ora è sposato, al suo attivo si contano numerose trousse e altrettante esperienze mooolto ambigue. Nei primi anni della sua carriera anche il leader storico dei Velvet Underground, Lou Reed, ha giocato spesso con la sessualità. Una citazione particolare va fatta per gli stupendi T-Rex, sicuramente sono il gruppo più rappresentativo di quello stile rock: io ho un debole per loro, lo confesso.
Il primissimo omosessuale dichiarato nella storia del rock non so chi sia, ma sicuramente Jobriath è un misconosciuto e piuttosto sfortunato esempio di orgoglio gay: Boy George ringrazia.
Per arrivare a tempi più recenti, di Alice Cooper ci sono numerosi pettegolezzi in giro che non hanno di certo tolto meriti. Il cantante degli Judast Priest, recentemente ha dichiarato: ciò che voglio è rimuovore uno stereotipo. Gay e lesbiche sono ovunque, in ogni professione. Io sono semplicemente un gay che di lavoro canta in una band heavy-metal...
Freddy Mercury, leader dei Queen, ha sicuramente aiutato la causa omosessuale e ha lasciato un segno indelebile nella memoria di molti, soprattutto nel cuore degli amanti del rock: ricordo che tuttora nella nazione di Freddy l'omosessualità è un reato.
Negli anni '90 sono saliti alla ribalta delle cronache, due esempi eccellenti di ambiguità: Marilyn Manson e i Placebo. Entrambi, da fronti differenti ma con lo stesso fondotinta, hanno sostenuto il rock, un po' in crisi da almeno un decennio (se non fosse stato per il garage dei Nirvana...): oggi il rock è nuovamente tornato ai fasti d'un tempo, potrei fare un elenco di numerosi gruppi rock, rappresentanti di quella schiera indie-rock-omo che piace tanto anche ai giovani rocker etero.
Alcuni storceranno il naso, ma l'esempio di rock ambiguo a cui tengo di più è il Principe di Minneapolis, Prince: solo un genio della musica come lui poteva comporre una canzone Purple Rain.
Succede poi che una nascono delle realtà molto fortunate nel panorama radiofonico, altre invece lo sono un po' meno. Tutte le Girl sanno del mio attaccamento a quel mezzo magico che è la radio, non posso non citare la storica Rock FM, storica radio milanese con discreta copertura nazionale: proprio oggi questa radio chiude i battenti dopo 18 anni di trasmissioni, nacque nel '90 da un'idea dello storico speaker di Radio Milano International (ora R101) Gigio d'Ambrosio. Da nostalgica, lasciatemi dire che quando qualcosa finisce è sempre un peccato.
Insomma, ogni tanto fate sussultare le vostre casse d'autoradio non solo con il beat, il rock fa sangue!


Ecco la mia selezione per voi, ricca di video storici e immagini curiose:


The Twisted sisters - I wanna rock
David Bowie - Ziggy Stardust
The Velvet Underground - I'm Waiting For The Man
The Sweet - Teenage Rampage
Roxy Music - Virginia Plain
T-Rex - Hot love
Jobriath - I'maman
Alice Cooper - Only Women Bleed
Judas Priest - Breaking The Law
Marilyn Manson - The Dope Show
Prince - Purple rain


6 commenti:

laKidman ha detto...

Cara mia, più che una rubrica sembra un libro di Vincenzo Mollica! :-)

Una precisazione: Kurt Cobain si dedicava al grunge, mentre il box auto non c'entra nulla, a meno che intendessi l'autorimessa di Courtney Love...

Trovo che Bowie e i Velvet abbiano fatto canzoni stupende, così come i Queen.
Una menzione speciale ai Placebo, me li fece conoscere il mio ex A. e mi piacquero tanto da andarmeli a vedere per conto mio a storia finita. Il leader Brina Molko è una bravissima checca isterica. L'album "Without you I'm nothing" è un capolavoro, per chi non li conosce suggerisco 2 brani:
Pure Morning
http://it.youtube.com/watch?v=jQQmAP9Poo4
Burger Queen
http://it.youtube.com/watch?v=36jD-Jw_Cis
(tematica gay)

In coda all'album, una traccia fantasma con delle registrazioni trovate in segreteria telefonica, una bella collezione di insulti che fanno da base per il brano finale "evil dildo".

laBridget ha detto...

Mi hanno fischiate le orecchie quando hai parlato di calcio... uhmmmm

Bhè, io sono girl assolutamente gaya ma non per questo mi tolgo i piaceri del mondo etero!

Detto ciò, bellissimo post. A me piace molto il genere rock... penso di essere uno dei pochi gay che ascolta i Lacuna Coil, gli Evanescence, i Linkin Park... sono cresciuto ascoltando i Queen, passando dai Police, agli U2, ai RHCP... non disdegno i POD e i Placibo... Amo molto anche il rock melodico stile Maroon 5 (a dire il vero preferisco il cantante!) o dei ColdPlay... Una nota moderna di ambiguità nel rock giovanile sono i Tokio Hotel e il loro stile Emo (direi molto omo...)! Basta girare per strada per vedere ragazzine e ragazzini emo che si confondono tra di loro... io ho scoperto per caso che il cantante Billy era maschio, quando in uno slancio di eterosessualità (dovuto alla presenza della sorellina della mia amica, che pratica l'emo-style) ho fatto un apprezzamento sul cantante (convinto che fosse una ragazza...)

Evviva il rock, ma non quello troppo duro... di una certa consistenza preferisco altro!!!

laMina ha detto...

Dopo avertelo commentato più volte di persona, finalmente ho finito di leggere il tuo post cara Heather e mi son pure guardato i video. Ammetto che ogni tre ci ho infilato una chicca di Paola e Chiara, tanto per smorzare l'effetto rock.
Ma grazie per questa dissertazione sul glam, grunge, gay rock, riconosco di essere ignorante in materia, e so che continuerò ad esserlo in buona parte (per essere alternativo mi tengo il jazz d'antan) ma un paio di cosette le ho già chieste al mulo, quello di santa lucia ovviamente...

laHeather ha detto...

@LaKidman: bravissima per aver riparato al mio lapsus...visto che la garage rock ha un'altra posizione nel tempo (anche se nello "spazio" è relativamente vicina)

http://en.wikipedia.org/wiki/Garage_rock

A proposito di Courtney Love..avete sentito dove teneva le ceneri del marito? In una borsetta...e la borsetta è andata persa! Che stile la ragazza...

@laBridget: secondo me anche Adam Lavine preferisce te...visto quello che si dice in giro di lui!

@laMina: You wanna rock?

Tuttologist ha detto...

in realtà il garage dei nirvana ci sta tutto... è nel garage di Deva Groll che hanno iniziato tutto, con Bleach.

@laKidman: "Brina Molko" è un nome stupendo!!!

@laHeather: e che mi dici di Thin Lizzy? Io confesso che adoro anche Ozzy Osbourne... e trovo che l'iguana Iggy Pop abbia un suo perchè.. ma anche un addome che io manco a 20 anni!

labjorka ha detto...

chi lo sa..magari il perizomato e sciallato eccentrico tizio è pure un rockettaro sfegatato...di certo non è passato inosservato (come ho avuto modo di raccontare a laheather).
della tracklist i miei preferiti sono i the gossip (oltre agli storici altri).

@lakit: dei thin lizzy secondo me una canzone gayssima è "the boys are back in town", che è un po' la versione del "bar-bear" di scuola di polizia, di "it's raining men".


per le amiche saffiche come dimenticare skin e gli skunk anansie,kd lang,pat benatar


@labridget: va bene che vuoi entrare nella parte del calciatore (o entrare nel calciatore stesso) ma scrivere "mi hanno fischiate le orecchie" non si addice a una milady come te...della serie "scendi il cane che lo piscio"..