domenica 1 giugno 2008

9 x 4: Sex and... Franciacorta

Fila 9. Posti... nove!
Le girls quasi al completo. E già siamo a sei. Più un'amica di vecchia data. E due new entries. Nuove, ma girls dentro. Nove girls al cospetto delle quattro ragazze terribili della tv e ora del cinema.

dichiarazione d'intenti: niente trama e niente spoiler. Solo frasi a vanvera. Dopotutto siamo girls. E bionde, in gruppo siamo taaaanto bionde.
il gruppo: nove, splendide e ben assortite. Dal fashion (pantaloni bianchi e capi spalla di tutte le sfumature del rosa che si tuffa nel viola) al casual. Dallo stile leccatino all'orsacchiottino. Dall'autoctono (pota!) all'etnico (vamos chicassss). Un mix esplosivo.
la location: un cinemino di quelli vecchio stile, raccolto, fumoso, elegante nella sua semplicità. Questo nei sogni di chi scrive. Al risveglio si era in una multisala (rabbrividiamo) all'interno di un centro commerciale (rabbrividiamo con un'eruzione cutanea).
l'organizzazione:
h. 14.30"buongiorno vorrei prenotare per otto discole, Sex and the city, secondo spettacolo"
h. 14.40 "buongiorno, mi scusi, alla prenotazione rosa shocking di poco fa può aggiungere un posto? grazie tesoro..."
h. 20.30 "salve, abbiamo prenotato per nove, a nome Carrie Bradshaw, sì sono io (anzi, ero io!). Non si paga separate? Ok signorina, ma almeno sorrida, magari distoglie l'attenzione dai suoi venti chili in eccesso..."
il biglietto: uno a te, uno a te, che numero vuoi? che significa 'sotto il 18 io non considero nemmeno?' tò, il 12 e accontentati! ce l'avete tutte??? e soprattutto, avete notato la pubblicità di Pantene sul retro? Questa è vera comunicazione calata nella giusta situazione! Ora non ci resta che spiluccare qualcosina. (versione ufficiale). Allora andiamo che sto morendo di fame da due ore, mica sono abituata a mangiare così tardi! (versione laHeather).
la cena: Cosmopolitan per tutte e crudités. Questo se fossimo state in the City. Carnazza e birrozza per tutte. Perchè in fondo ruspanti campagnole siamo e restiamo.
la sala:
"eh, ma che ci fanno sei ragazzi a vedere sto film?!"
"tesoro, bella di notte, in realtà siamo nove, tre devono ancora entrare!"
l'attesa: "ma dove sono i finiti Mr. and Mrs. Jones? Oh eccola, ma dove eravate??" "Da Feltrinelli, era aperta" "Che acculturateee, ma il tuo bello tarda ancora" "Il pop corn cara, io non ci sto due ore senza mettere niente in bocca..." "Oh, ecco, il buio, adesso inizia!"
il commiato: bacio bacio bacio. bacio bacio bacio. bacio bacio... 'ah, è vero, qui son tre!' bacio. bacio bacio bacio. bacio bacio bacio... "ma domani allora Borgo???" bacio bacio bacio. bacio bacio bacio. [...]
cosa resterà...: tanta voglia di assaggiare il dentice di Dante, e di tornare bambine per colorare, colorare, colorare con tanti pennarelli!

A rigor di logica mancherebbero due voci: il film e i commenti. Ma ho firmato una dichiarazione 'No spoilers, please', quindi non rovinerò la sorpresa a chi ancora dovesse scegliere le scarpe giuste per vederselo al cinema. E i commenti... trovan spazio nei commenti!


8 commenti:

laMina ha detto...

Mi scuso con la ballerina bionda per aver oscurato la sua enciclopedia della musica, ma non mi era mai capitato di ricevere due richieste di post via sms in una sola mattina!

A me è venuta una gran voglia di fare shopping...

Anonimo ha detto...

Ah già Dante... si, anch'io come Samantha l'ho preferito alla pay tv :)

laKidman ha detto...

Che serata curiosa, non ci troviamo mai per con un obbiettivo tanto definito, al max in attesa dell'orario da disco!
Eppoi eravamo un branco allo sbando, tra negozi chiusi e idromassaggi fucsia!

Vito che laMina nicchia (o minchia?) mi lancio io su considerazioni e SPOIL!

L'unica critica che ho letto è stato l'articolo di Natalia Aspesi su Repubblica del 29 maggio, che trovate qui:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/29/102poco.html
La Aspesi si lamenta di non avere trovato la stessa anima dei telefilm. Mi sembrano le solite considerazioni di chi ha vissuto certe emozioni con il telefilm anni fa e ora non le riconosce più, ma solo perchè è invecciata lei.

Invecea me il film è piaciuto. Abbastanza scoppiettante, con qualche calo qua e là, riesce a coinvolgere per tutta la notevole durata, oltre 2 ore... Ed il sottoscritto non è tipo da più di due episodi consecutivi di SATC!

E' stato bello reincontrare le ragazze là dove le avevamo lasciate, anche se come dice l'articolo, improvvisamnete di Sex non ne fanno molto, anzi. Vedere Samantha che sbircia il bel vicino per distrarsi un po' è divertente... ma è troppo! :-)
Miranda che molla la famiglia dopo una scappatella del marito e senza neanche indagare come avrebbe fatto lei, razionalemente. Tutto un po' affrettato.

Credo che il lieto fine ideale sarebbe stato senza Big, che è stato sempre inaffidabile, ma fortunatamente le ultime scene non sono state incentrate su quell'inutile matrimonio ma su loro quattro e la loro amicizia, la vera anima del telefilm e del film.

E ho sempre voglia di andare a New York!

laBridget ha detto...

La cara Nicole non poteva spiegarsi meglio... A me è piaciuto tantissimo, anche nei momenti "di calo" per così dire (del resto in oltre due ore di film è nomrmale avere alti e bassi, ma anche corti e lunghi...)!

Io trovo la svolta un po' meno Sex e più City ottima, del resto le ragazze sono tra i 40 e i 50, e vederle parlare di sesso in modo sguaiato non l'avrei trovato azzeccatissimo (anche se molto divertente)... Le rughe sui visi si notano molto (anche su quello di Smith...) e le tempie brizzolate di mr.Big ci ricordano che c'è tempo per tutte...(anche se lui era già al suo terzo matrimonio!) Come laKidman avrei voluto un finale senza Big, ma del resto deve trionfare l'amore e allora così sia!!!

Bella storia, bella alternanza di risate e momenti riflessione, vestiti-scarpe-borse da urlo!!!! Penso di aver stritolato la gamba a mio marito almeno una cinquantina di volte... ma non era rabbia; era un modo sottile e indolore per fargli capire cosa mi piace e cosa no. Della serie: ricordati che tra poco è il mio compleanno!!!!

laMina ha detto...

"Quanto vorrei la scatola che contiene quella borsa" ... adoro vedere un film simile a fianco de laBridget!

laHeather ha detto...

@LaMina: Pan per focaccia...

@laKidman: Natalia Áspesi non può evitare di essere acida...avete mai letto la sua rubrica del Venerdì?

@Tutte: Io pure ho gradito il film; per me il finale non va corretto, semplicemente avrei dato più spazio a Samantha/Miranda/Charlotte...in 2 ore e rotti il tempo non sarebbe mancato!

@Tutte#2: Sapete che non sono più capace di bere dai bicchieri più alti di 5 cm? Dopo quella cena, mangio nei piattini del caffè e uso solo cucchiaini.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Interessante il vostro blog, passerò ancora a leggere i post
buona giornata da Tiziano

Anonimo ha detto...

Io non ho mai visto nè amato la serie e non vedrò il film. Mi pare di capire che proprio non resterà nella storia del cinema. O sbaglio?

Ale - Zenpercaso

PS Bella la vostra rosa, è stata telepatia averla scelta pure per il mio blog.