domenica 3 agosto 2008

Songs for Marketta (prima parte)

Lo so, è un uso privato di un mezzo pubblico, ma sono stato convinto dalla nostra Marketta a buttar giù due playlist più o meno commestibili per lei e, ovviamente, anche per le altre Girls/lettrici.

Questo è il primo anno in cui il popolo italiano non ha più un festival canoro estivo degno di nota: dopo la morte clinica (non so se reale) dei vari Disco per l'estate o Cantagiro, ecco la scomparsa di un'icona televisiva come il Festivalbar. Detto tra noi, non è che io ne senta così tanto la mancanza, ma rimpiango un po' una fruizione della musica meno passiva: la tv e i dischi non servono più per conoscere ed ascoltare i tormentoni al gusto di salsedine, è sufficiente possedere un cellulare e si hanno a disposizione megabyte di tracce audio. Nessuna di voi può ricordare quei jukebox negli anni '60, dentro i quali scendevano a ripetizione monetine per poter ascoltare l'ultimo di Gino Paoli dal sapore così estivo; il Do-do-do-da-da-da dei Police vi susciterà poco e nemmeno Sandy Marton con la sua isola preferita, ma sappiate che le radio all'epoca ricevevano molte richieste, numerose dediche riempivano le casse. Passando per la Macarena, siamo arrivati a Valeria Rossi. E poi? Poi più nulla, nemmeno Studio Aperto si occupa più della canzone dell'estate.

Impotenti, lasciamo che la storia faccia il suo corso, ma soprattutto che laMarketta aggiorni quel c...o di player Mp3 con le canzoni portate a Sitges nella lontata estate del 2006.

1. Hercules and Love Affair - Blind: ci ha già un po' rotto le ovaie, ma sicuramente non ci limiteremo a tenere il tempo sotto l'ombrellone. Balleremo.
2. Antony And The Johnsons - My lady story: no, non mi sono ripetuta, ma Antony è la voce della precedente canzone. Questa perla invece è tutta sua.
3. Duffy - Stepping Stone: l'ondata sixtees non è ancora finita, questa dolce ragazza del Galles cresciuta a pane e Rolling Stone farà strada (oddio, mi sto Pippizzando)
4. Coldplay - Viva la vida: sicuramente ce la trascineremo per un bel po', quel basso mi ricorda tanto un qualsiasi pezzo degli U2 di Unforgettable Fire.
5. Estelle - No substitute love: un pezzo alla Lauryn Hill (che ci manca tanto). Graziosa.
6. Gabriella Cilmi - Sweet about me: dopo Paolo Nutini, ecco Gabriella. Aspettando Riccardo Passera dal Burundi.
7. The Ting Tings - Shut up and let me go: Say Captain...say Wot! W gli anni '80, ho già consumato l'album.
8. Madonna - And The beat goes on: non poteva mancare, con tutti quei tin tin di Tim-baland.
9. Verve - Love is noise: le eterne promesse del rock sono tornati, diamo loro l'ennesima occasione, il pezzo merita.
10. Adele - Hometown glory: Perché in Italia non passano questo singolo? Strappalacrime.
11. Sam Sparro - 21st Century Life: avevo scommesso su di lui in tempi non sospetti. Basta leggere un mio commento.
12. The Script - We cry: Un po' Maroon 5, un po' Stevie Wonder. Carini (e il cantante? Mmhh)
13. Ne-Yo - Closer: Un vero gentleman dell'RnB.
14. Madcon - Beggin': Da estimatore di Frankie Valli, posso solo dire che è carina.
15. Santogold - L.E.S. Artistes: Non è proprio un singolo di prima mano, ma è sempre piacevole ascoltarla.
16. Giusi Ferreri - Non ti scordar mai di me: come dicono dalle mie parti...na pödi pü!

Ci rimane solo Castrocaro...ma che fior fiore di giuria!


13 commenti:

laBridget ha detto...

Mmmm... il mio lettore mp3 è sempre aggiornato, ma tre quarti di questi brani non li conosco! Io semplicemente accendo uno dei canali dal 700 in poi di Sky e se passa una canzone che mi piace segno nome-cognome-codice fiscale e la scarico... e tre quarti di questi non passano su canali musicali!!!
Ma come conosce la musica laHeather non la conosce nessuno e quindi seguiamo i tuoi consigli per gli acquisti cara!

ps: credo di essere uno dei pochi che ha sempre trovato odioso e inutile il Festivalbar... non ne ho mai seguita un'edizione e trovo orripilante che cantanti e gruppi suonino e cantino in playback in una competizione canora!

laMina ha detto...

@laBry: competizione canora? ma no, era solo una lunga vetrina, e non ho mai capito come decretassero il vincitore!

@laHeather: "una fruizione della musica meno - da - passiva" [...] "impotenti", insomma... siamo in una fase down???

Manco a me suonano molti di questi brani, cercherò e ascolterò, ma mi accorgo che sto invecchiando: il mondo della musica gira molto più veloce di quanto io possa sopportare, spero che a un certo punto chiuda il cerchio e si ricominci da capo, dal Quartetto Cetra e Bessie Smith.

labjorka ha detto...

una volta pure io sono andata al festivalbar...ma solo per (pochi) soldi...


1. sempre carina...approvo.
2. in tempi non sospetti anthony aveva già prestato la sua strana vocina nel mio ultimo album..quindi ri-approvo.
6. insipida...tra una amy winehouse e una duffy, lei che c'azzecca...non riesco prorpio a sentirla...disturbante.
7. già sai che a me ricorda i franz ferdinand :)
12. li bruciamo insieme a gabriella cilmi..eppoi quel mascellone di cantante..non dirmi che lo apprezzi...
13. mmmm...appetitoso
15. la mia preferitaaa...bravissima
16. il pulmino per la tangenziale è pronto..non se ne può più...tra l'altro l'album è solo cover e l'inedito della titti..aspettare un po e fare un bell'album di inediti(che la ragazza sicuramente vale???)...giusi in cassa 14, giusi in cassa 14...



ps: adesso heather mi spieghi che c'entra LIGHEA nella giuria di castrocaro accanto a gianni bella e iva zanicchi...mah

laMarketta ha detto...

grazie Heather, ora le scarico da emule, sperando di fare in tempo.
Domani mi aspetta un volo e qualche pillolina per rilassarmi perchè sono sempre nervoso in questi frangenti. Un bacio a tutti e ci si rivede a dopo il 20!

Anonimo ha detto...

Ma nooo! Mi sei cascato proprio sull'ultima, con quella ciofecata di giuseppa gaetana =/
Sparro e NeYo ci piacciono assai, Duffy a fase alterne: stupenda la sua Warwick Avenue =)

Tuttologist ha detto...

alloraallora: prima di tutto..ma davvero Antony è fuori con My lady story? cioè ma la aascoltavo due anni fa!!
cmq Antony è decisamente il mio preferito... ma mi piace un po' tutta l'allegra banda: Rufus, Martha, Joan...

poi: Duffy.. adorabile.. e pensare che fino a due giorn ifa friggeva fish&chips.. la adoro! In Warwick Avenue piange nel taxi per tutto il tempo, ho visto il video in palestra e volevo scraniarmi con un manubrio. La amo già!

Coldplay: delusione

The Verve: adoro... nel video poi il buon Richard con gli occhi pesti mi scatena un ormone!

Ma cara Heather, lascia che ti consigli io .... hai visto Shortbus? Te lo ricordi i lragazzino biondo.. ecco... è JAY BRANNAN, fresco fresco di album (figata!) e tour... voce e chitarra per canzoni di ammòòòòri gay. una chicca! fattelo amico su myspace, a me risponde sempre..mi sono oppure offerto di organizzarlgi una torunée in italia, ovviamente ingora che il suo camerino sarà casualmente sotto il tavolo della mia cucina
:-D

Anonimo ha detto...

@Kit: te fai riconoscere ovunque! Sempre. Sarà un bene?!

Anonimo ha detto...

Non hai dimenticato qualcosa???
"The church of your body and soul"

laBridget ha detto...

@laKit: ahhpperò! non sapevo fossi così zoccola! Scerzo ovviamente... non ho visto Shortbus, ma se ti serve qualcuno al Soundcheck io sono disponibile... fin da bambino tenevo in mano microfoni!
[inter-nos: avrei bisogno da te di qualche info sul lavoro che stai facendo per quella cosa in Spagna...sai, tipo ingressi gratis... pagamento in natura! Che zoccola che sono!]

@tutte: guai a chi mi tocca la Giusi!!! dovo aver speso fior fior di serate e soldi sul cellulare per farla trionfatrice a X-factor adesso lasciatemela tranquilla un pochino... Se lo merita sto clamore... poi passerà (come la nave) però intanto è tanto carucccccia!

@laHeather: mi hai dimenticato un duetto che mi fa tanto sesso e orgia selvaggia!!! Maroon 5 (e tu sai a chi mi riferisco, quel manzo tanto bono di Adam Levine) e la Rihanna Troianna che con quel taglio di capelli sembra una cinquantenne tenuta insieme dall'acido ialuronico e dal botox... If I never See Your Face Again!!! Ma quanto non è bono Adam in questo video...

Tuttologist ha detto...

@pero: e che avrò detto mai! ha parlato la dolente pia poi!!
@laBridget: solo per come parli della Giusy e di Adam (undici, dodici, CREDICI!!) Levine potrei non risponderti neanche!!!
cmq contattami che ti dico tutto, poi se sei a Barcelona anche te in quei giorni ci facciamo portare da un manzo che conosco io nei peggio postacci!
p.s. Shortbus è una chicca... e zoccola si, per Jay Brannan tutto quello che vuole!

laHeather ha detto...

Uh santa maria di Castrocaro...quanti commenti!
Beh, non mi perderò su commenti tipo "hai saltato questa" e "ma perché hai messo questa".

Un paio di risposte veloci.

1) Antony ce l'ho ficcato perché ci stava proprio bene dopo la uno. Niente singoli...shhh...non ditelo alla Marketta...tanto per lei sono tutti nuovi!
2) Lighea chi? Uff...
3) Buon viaggio Markettaaaaa...ma in che mani ti lascio? Pessime, pessime!
4) La giusi in cassa 13...ripeto cassa 13 e non 14 (ce l'ho messa giusto per aumentare la popolarità di questa playlist...altrimenti preferite i Portishead?)
5) Mi farò uno space...ho già in mente tutto...shortbus lo conosco per fama. Aspetto un invito a casa Kit per vederlo inzieme (strizzatina d'occhio e bocca storta alla Marketta)
6) Paolaaaaaaaaaaa? Si non ti ho messo, e nemmeno Chiara. Diciassette canzoni avrebbero portato sfiga.
7) Souncheck...prova prova...ehm...

Anonimo ha detto...

Io i Portishead li gradisco assai, anche se l'ultimo cd sembra inciso in fabbrica =)

Tuttologist ha detto...

@laHeather: quando vuoi cara, a meno che non sia proprio quando sia occupata a spiegare al mio Jay che per fare il sound check bisogna attaccare lo spinotto..
...ssssa....ssssa....sssssa....prova, prova... coff coff.... prova...

...ammetto che il coff coff è un'irrimediabile caduta di stile!