domenica 11 giugno 2006

I cinque preferiti












Quali sono i film a "tematica gay" che preferite?

Ecco i miei 5:
1 - Priscilla, la regina del deserto
2 - Il talento di Mr. Ripley
3 - Maurice
4 - Amici per gioco, amici per sesso
5 - Improvvisamente l'estate scorsa

Tra gli altri cito: tutto Almodovar, Belli e dannati, Il bagno turco, Plata quemada, Uomini uomini uomini.


28 commenti:

laMarketta ha detto...

I miei preferiti sono: maurice (la storia del mio amore finito male) e Amici x gioco, amici x sesso. Ho trovato molto intenso anche Belli e dannati.
Vorrei aggiungere alla lista anche Another country, ma ne ho solo un vago ricordo....e ora che ci penso ho trovato adorabile anche "GLi amici di Peter".
ciao

laMina ha detto...

bello Gli Amici di Peter! Una classifica non riesco mai a farla, perdo in partenza (di sicuro mi dimentico qualche capolavoro). Ma senza dubbio Maurice è primo e incontrastato (molto di più il libro, ma salvo anche il film). Secondi La finestra di fronte e Le fate ignoranti. Eppoi Fragola e Cioccolato (fresa y chocolate), Reinas, La legge del desiderio ( Tutto su mia madre non riesco a considerarlo solo un film gay, cmq Almodovar sempre e comunque!), 20 Centimetri, Cowboys & Angels, Seconda Pelle, Krampack...
Oltre a capolavori incontrastati come Raw rescue, Les gamins de Paris, Un ano vissuto pericolosamente ^_^
...e beh... Brokeback Mountain, ecco, lo sapevo che me ne sarei scordati un sacco...

...perchè invece di solo 5 non ne sbrodoliamo qui un po', così mi date qualche spunto per visioni future?

Bexosss come sempre, e buona settimana di cinema e nazionale (!)

laHeather ha detto...

Dunque, non sono una cinefila (e nemmeno una cinofila, a me il genere animal non piace...), tra i film scelti dalla Kidman conosco il numero 1,2 e 4 perché li ho visti. Improvvisamente l'estate scorsa non l'ho visto ma conosco grosso modo la trama...Maurice mai visto, ottima occasione per vederlo...

Il talento di Mr. Ripley m'è piaciuto moltissimo, soprattutto la seconda metà (e cioè dalla scena sulla barca). Diciamo quindi che ne ho visti talmente pochi che è difficile trovarne anche cinque...ne so alcuni gay friendly (chiamiamoli così) ma andrei fuori tema...

Gli altri nominati li conosco per fama o non li conosco proprio...quindi l'idea delle visioni non è male (ve l'avevo detto che non ero una cinefila, sono una ballerina...Io ballo da sola...).

laMina ha detto...

Nunca sola, niña loca, te invito yo a un tango, cuando quieras...
^ç^

laKidman ha detto...

Ovviamente concordo con laHeather, Mr. Ripley è ottimo, me lo sono visto e rivisto un po' di volte.
Maurice devi vederlo assolutamente, una volta lo davano su Rete4 nei Bellissimi :-)

Anch'io me lo ricordo Another country con Rupert Everett... vorrei rivederlo!

Francamente Le fate ignoranti che tutti adorano non mi ha mai esaltato, e tanto meno il noioso La finestra di fronte: per me Ozpetek si ferma al tonificante Hammam.

Molto carino Reinas, sufficiente Fragola e cioccolata... ma laCarrie ne cita troppi! :-)
E Plata quemada non lo conosci? Ti passo la versione orig. con sottotitoli in inglese... gli interpreti (Eduardo Noriega!) sono stupendi.

Gli amici di Peter mi manca proprio, provvederò!

Anonimo ha detto...

Aggiungo qualche capolavoro alla Vs. lista di film a tema. Partirei con il bellissimo "una giornata particolare" di Scola ed il sensualissimo "la gatta sul tetto che scotta" con quel figone di Paul Newman. Ci inserirei anche il durisssimo "Boys don't cry" .. anche se di gay/lesbo si tratta.
Che altro... "a qualcuno piace caldo" ehehehe .. due travestite insuperabili :o)
UH!!! DIMENTICAVO UN PERSONALE CAPOLAVORO ... "Demoni e dei" dentro ci sta pure una citazione de "il settimo sigillo" .. basterebbe questo x amarlo ancora di + :o) .. notte

laHeather ha detto...

Cara SandraDee, avevo in mente proprio A qualcuno piace caldo, adoro quel film, è tra i miei preferiti in assoluto.
Allora, visto che ci siamo...aggiungo Victor Victoria (sul genere lesbo), pensate che l'ho visto da bambino, avrò avuto al massimo 7-8 anni...e da allora nulla è stato come prima!!!

Cara Nicole, terrò d'occhio la carissima Emanuela Folliero e i suoi Bellissimi (e non sto parlando dei seni).

laMina ha detto...

Molto oldies la mia Sandra, ma in effetti sono capolavori quelli citati...
Per una volta non concordo con Nicole, in Hammam il tasso di sensualità è altissimo ma il film mi sembrò incompleto (ma è un giudizio d'annata), mentre trovo una cura e una precisione nei due film seguenti che mi fanno ben sperare nel cinema italiano (sempre che Cuore Sacro resti una parentesi...profana!).

Un'ultima cosa per Nicole: correggimi se sbaglio, ma Plata Quemada non l'hai forse scaricato dopo aver visto una foto del film in un mio post?!? Pretendo il riconoscimento del mio ruolo di scopritore di Eduardo Noriega, purtroppo non nel senso fisico del termine........................
Bexosssss

PS: mi sarei aspettato un post sulla nazionale... AHAHAHAHAHAHAH!

laMina ha detto...

Molto oldies la mia Sandra, ma in effetti sono capolavori quelli citati...
Per una volta non concordo con Nicole, in Hammam il tasso di sensualità è altissimo ma il film mi sembrò incompleto (ma è un giudizio d'annata), mentre trovo una cura e una precisione nei due film seguenti che mi fanno ben sperare nel cinema italiano (sempre che Cuore Sacro resti una parentesi...profana!).

Un'ultima cosa per Nicole: correggimi se sbaglio, ma Plata Quemada non l'hai forse scaricato dopo aver visto una foto del film in un mio post?!? Pretendo il riconoscimento del mio ruolo di scopritore di Eduardo Noriega, purtroppo non nel senso fisico del termine........................
Bexosssss

PS: mi sarei aspettato un post sulla nazionale... AHAHAHAHAHAHAH!

laKidman ha detto...

Va bene laCarrie, su Ozpetek la pensiamo in modo diverso... Ma che pacco la finestra di fronte! :)
Oppss... è evidente che avevo rimosso la foto di Plata Quemada... vedo or ora che l'avevi postata 23 Febbraio... in effetti ora sono dubbiosa... il film l'ho scaricato a maggio... possibile che lo abbia "riscoperto" per conto mio?
O forse mi hai lasciato l'imprinting di due tipi seducenti e sudati...
e poi ultimamente lo spagnolo mi attizza 'na cifra... sarà per le ferie d'agosto?! ;-)

Cmq mi faceva strano che non lo citavi tra i tuoi favoriti...

Per la nazionale aspetto il momento giusto... ieri sera notavo un certo Fabio Grosso... homen nomen???

http://www.lastampa.it/sport/
cmssezioni/calciomercato/200606images/grosso01p.jpg

laBridget ha detto...

Sarò rapidissima... mi associo alla Heather... io di film a tematica gay non so pressochè nulla... sono ancora giovane!!!

In compenso posso citarvi una lunghissima serie di films da spazia dal genere horror fino alla commediola più scacciona...

Scappo... bacio

laollo ha detto...

1) Splendori e miserie di M.me Royale (prendete ispirazione ragazze)
2) Querelle de Brest
3) Domenica, maledetta domenica
4) Il cielo sopra Parigi
5) Ma vie en rose

laKidman ha detto...

Ci sono:
1) film gay che piacciono anche ai gay;
2) film gay che piacciono solo agli etero.
questi ultimi si caratterizzano per personaggi gay perfettamente aderenti agli soliti stereotipi... a questa seconda categoria appartengono "Il vizietto", "in&out", ecc.

laMina ha detto...

...inzomma sulla cinefilia non ci troviamo così d'accordo cara Nicole. E' vero che i personaggi gay pensati per un pubblico etero sono tutti mossette e gridolini, ma di stereotipi sono pieni anche alcuni gay-movies, dove invece di sculettare il povero finocchio di turno o muore di aids, o vive un amore senza speranza. Tutto ciò per dire che secondo me ben venga In&Out, uno dei primi film di cassetta che utilizzava gli stereotipi sui gay in un modo intelligente e garbato. Il vizietto non lo amo, ma resta una pietra miliare per il coraggio della rappresentazione e i due grandi protagonisti.
Non ho finito di vederlo ieri, ma immagino di poter allungare la mia lista con un altro film spagnolo (toh guarda) Más que amor frenesí , molto carino e con un giovane Liberto Rabal, per chi apprezza...............

PS: LaOllo ma quanto sei di nicchia come gusti! Ma soprattutto...ti conosciamo? Presentati! ^ç^

laollo ha detto...

film godibilissimi invece, su travestite, prostituti, bisex e complessati.
chi sono?
LaO: gay... la mia unica certezza.
Piacere di conoscervi carissime :)

Anonimo ha detto...

dimenticavo di citare il film + amato dalla Carrie ... "O'fantasma" e per rimanere nel cinema di nicchia aggiugeteci lo scandaloso "Le notti selvagge" (praticamente introvabile anche su internet) e aggiungetevi "Sebastiane" icona gay da SEMPRE!!! .. buona giornata

laHeather ha detto...

Ma quanti bei film...tutti da vedere...devo aprire uno spazio FTP o preferite che vi dia l'indirizzo per la spedizione? Mi raccomando scegliete bene il corriere, ovviamente sto parlando dell'omino che me li porterà a casa.

@ Lollo: benvenuta tra noi, cara laollo...che, a causa di una prima lettura sbadata, per il mio cervello era LaLollo; subito dopo ho pensato che era un riferimento femminile un po' attempato... e ho riletto meglio (chiedo scusa!). Complimenti per il blog ricco di contenuti e linguaggio erudito...ho apprezzato diversi post (Mamme+Farfalla sul mare+From China Daily+Cacciatori+Crocifiggiamo le immagini...etc...). La nostra Amministratrice s'è subito data da fare!

@ Carrie: sono andata a leggere la trama del film O' fantasma...(ma c'è l'apostrofo o non c'è??)...che film leggero! Ha ragione laSandraDee, è una pellicola di nicchia...ma non voglio sapere quale, carissima Carrie! L'apostrofo mi portava a pensare che fosse ambientato a Napoli...invece parliamo di un netturbino veneziano!

laMina ha detto...

@ Heather: Ma che veneziano! E' un netturbino sado-maso, asociale, schiavo e bisex, ma di Lisbona mia cara ballerina! E cmq la cara Sandra era molto ironica, mi ha invogliato/costretto a vederlo, e da allora non posso più vedere una discarica sulla tange senza pensare a lui......

@LaLollo: anch'io avevo commesso lo stesso errore di lettura, ma per me era un onore avere un'icona del cinema italiano tra noi, per quanto ultimamente sembri più un lampadario di cattivo gusto...
Complimenti per il blog, anche se ho solo dato un'occhiata, non facendo la ballerina non ho tutto il tempo che ha qualcun altro...tsè... (in realtà ho trp occhi puntati sul mio schermo ultimamente!).

Altro spunto cinematografico: Amor de Hombre, un filmetto, ma a me Andrea Occhipinti solletica abbastanza ^ç^
A quando il nostro film: Piccole Girls ?!?

laMina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
laMina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
laMina ha detto...

scusate...mi si era incastrata un'unghia nella tastiera!

laKidman ha detto...

brava lasandradee! "o fantasma" e Sebastiene sono proprio dei film da citare, magari non tra i migliori, ma con protagonista da leccarsi le labbra...

anch'io avevo letto laLollo, e pensavo: "che carina, ha un nome in stile leGirls"... :-)
Benvenuta laOllo!

ragazze, sto dando del gran lavro al programmino per scaricare film: viva Emule e i DivX!

laollo ha detto...

oh care riekkime dopo una giornata di avventurette nella bassa padana tra zanzare poco chic (che si metton a punger in zone "proibite") e maschi che sanno di palude e vanga (adorabili!).
grazie per il benvenuto.
sinceramente però piuttosto della Lollo preferisco dive più algide, tipo la Mangano o la Garbo (anche se l'idea che quest'ultima avesse una cane addestrato a soddisfarla mi ha sempre sconvolto).

laHeather ha detto...

Beh condivido il parere sull'effetto lampadario della vecchia fatina di Pinocchio...però posso dissentire con Laollo (stavolta l'ho scritto e pensato giusto!!) sulla Mangano? Io non la trovo così algida...nell'Oro di Napoli interpreta Teresa, una prostituta romana che si sposa...e non è poi così algida!
Sulla Garbo...ammetto di non aver mai visto un suo film...però basta lei a non andare fuori tema...ma ve la immaginate con taglio di capello corto e pacchetto di sigarette sotto la maglietta a mezza manica? Brrrr...brividi...preferisco mantenere nella mia mente la sua immagine in bianco e nero, splendida.
Scusate la divagazione...

P.S. Well done, Mrs. Ciccone!

P.S.2. Oh Louise Veronica santa...forse è meglio che ci riprovo col milanese anziché con l'inglese...

laollo ha detto...

ma io voglio la Mangano de "Morte a Venezia".
http://www.geocities.jp/amethyste_h/mangano_venice.jpg

Priscilla è DIVINO!

laHeather ha detto...

Qui giochi in casa se parli bene di Priscilla...cara Laollo (scusa ma qui il femminile è il genere che va per la maggiore, anche se è un femminile improprio)!

laKidman ha detto...

Deserto vengo a te,
coi tacchi a spillo ai piè
tu porti il tè ma sì,
io porto l'ecstasy!

laKidman ha detto...

I love Hedwig and the Angry Inch!!! I wanna show that movie to all of my Girls, it's so funny and sweet!
Many thanks again to laCiccone, for your precious comment...
Love profusion.