mercoledì 21 giugno 2006

Lo mejor de España...

A forza di tanto parlare di Spagna, toreri ecc. il mio animo iberico non poteva non accendersi, e una volta accesa chi mi spegne più?!?


In un solo post vi condenso tre dei migliori frutti di quella fantastica penisola dove prima o poi tornerò a toreare:

1) picasso e la sua arte che piaccia o no ha rivoluzionato il mondo...


2) federico garcía lorca che con la sua poesia ha arricchito i suoi contemporanei o ogni uomo e donna a venire...



¿Qué es aquello que reluce por los altos corredores? Cierra la puerta, hijo mío, acaban de dar las once. En mis ojos, sin querer, relumbran cuatro faroles. Será que la gente aquélla estará fregando el cobre...
(continua nel commento)




3) Jesus Vazquez...
...nome evocativo...
...ottima parlantina...
...maricón quanto basta...
...e un personalino di tutto rispetto...


22 commenti:

laMina ha detto...

(continua dalla copertina)

Ajo de agónica plata
la luna menguante, pone
cabelleras amarillas
a las amarillas torres.
La noche llama temblando
al cristal de los balcones,
perseguida por los mil
perros que no la conocen,
y un olor de vino y ámbar
viene de los corredores.

*

Brisas de caña mojada
y rumor de viejas voces,
resonaban por el arco
roto de la media noche.
Bueyes y rosas dormían.
Solo por los corredores
las cuatro luces clamaban
con el fulgor de San Jorge.
Tristes mujeres del valle
bajaban su sangre de hombre,
tranquila de flor cortada
y amarga de muslo joven.
Viejas mujeres del río
lloraban al pie del monte,
un minuto intransitable
de cabelleras y nombres.
Fachadas de cal, ponían
cuadrada y blanca la noche.
Serafines y gitanos
tocaban acordeones.
Madre, cuando yo me muera,
que se enteren los señores.
Pon telegramas azules
que vayan del Sur al Norte.
Siete gritos, siete sangres,
siete adormideras dobles,
quebraron opacas lunas
en los oscuros salones.
Lleno de manos cortadas
y coronitas de flores,
el mar de los juramentos
resonaba, no sé dónde.
Y el cielo daba portazos
al brusco rumor del bosque,
mientras clamaban las luces
en los altos corredores.

... ho cercato una bella traduzione ma senza fortuna... la poesia in questione è Muerto de Amor

Bexosss

laollo ha detto...

delle tre segnalazioni
la 1: IL GENIO, però dalle ottime idee iniziali, è passato ad essere come Chaplin in Tempi moderni: faceva un quadro al minuto.

la 2: ho un amore nato e morto con Lorca...
mi vengon le lacrimucce a leggere :(

la 3: dite che è in vendita in qualche supermercato madrileno?

laKidman ha detto...

la 1: un grandissimo davvero.
la 2: non conosco le sue opere, e il testo sopra riportato faccio fatica a gustarlo, e cmq la traduzione di poesie è sempre un mestieraccio
la 3: c'è di meglio, non mi esalta!

La mia Spagna è:
-a) le prossime vacanze! (quindi tutta da vivere ex novo)
-b) le canzoni della Carrà in spagnolo (Fiesta, que fantastica fantastica esta fiesta!)
-c) altre canzoncine commercial-danzanti, o frasi prese qua e là (Bailando bailando, amigos adios, adios!)
-d) i film di Almodovar (vedi post precedente)
-e) il regista Bigas Luna, a cui dobbiamo l'intenso Bambola con Valeria Marini.

laMina ha detto...

Laollo o LaOllo, bentornato!
Per trovare dei manzi sugli scaffali del supermercato non serve andare a Madrid, in un post di qualche mese fa dimostravo quanto fosse avanti il Friuli...eheh!
Per avere una visione di Jesus basta un pizzico di fortuna mentre ci si aggira con curiosità e nonchalance per le vie di Chueca...ah Chueca... oppure guardare programmi culturali come Operación Triunfo...

laMina ha detto...

@ LaKidman: ¿¿¿c'è di meglio??? una delle certezze della vita è che non litigheremo mai per gli uomini ^ç^
Concordo sulla difficoltà di tradurre una poesia, ma reduce da due serate di recital musica-poesia che mi hanno risollevato la settimana ho capito quanto conti chi legge/interpreta oltre a chi scrisse e/o tradusse...
Bexossss (Perugina)

laBridget ha detto...

Rieccheme in un momento di pausa da una formula e l'altra... sto impazzendo!

Complimenti Carrie... post veramente bello.

1: ad essere sincero, sono una grande estimatrice di arte, ma Picasso non riesco proprio a farmelo andar giù... penso sia uno dei pochi pittori che non sopporto... cmq alcuni quadri sono pregevolissimi...del punto di vista obiettivo alcuni meritano proprio;

2: Purtroppo non parlo spagnolo, ma quel poco che ho capito è molto toccante (nel senso che non puyoi fare altro che toccarti le parti intime per scongiurare la morte!! Skerzo...). Indubbiamente le sue posie sono un patrimonio per l'umanita! peccato ci sia in giro ancora tanta, troppa gente ignorante...

3: Ma chi è questo figo da paura?!?!? Cara Carrie, tu mi vuoi vedere morta!!! Prima Cannavaro, ora sto Jesus Christ Superstar iberico!!! Se vuole una mano per scendere dalla croce lo aiuto volentieri... Ma cosa fa nella vita?!?! Proggrammi trash?!?!? allora è l'uomo della mia vita...Mamma quanto è bello.... Nicole, non capisci nulla di uomini!!! Carrie preparati ad una guerra senza freni per la conquista della Terra santa calpestata da sto' bonazzo!!!

Torno alla mia tesi.... Adios

Papi, Papi Chulo... Te traigo el mmmmmm....

laKidman ha detto...

Ribadisco, questo Jesus non mi esalta! E' tutto vostro!
Preferisco il bonazzo di 20 centìmetros Pablo Puyol
http://unpaso01.skyblog.com/pics/169743561.jpg

A proposito di "20 cm", ringrazio per la graziosa segnalazione, è davvero un bel film!

laMina ha detto...

...allora non ti capisco bella mia, per pablo sono prontissima a comprare una Birkin solo per vincere la gara a borsettate! Altro che magrini, solo veri manzi vuoi nel tuo recinto, eheh!
Tra i due in ogni caso mi tengo Jesus, oltre ad avere conoscenze moooolto in alto ha quello sguardo furbetto che tanto ci piace e smorza il fascio di muscoli ;-P

PS: 20 centimetros è geniale, uno psico-dramma-commedia-musicale, moooolto spagnolo! cmq il 20 non si riferisce a pablo, lui offre di più, di più, di piùùùùùù

Anonimo ha detto...

Beh si effettivamente picasso, e poi lorca beh si...
ehm e il numero tre?? fa miracoli pure questo? è da provare... :)

laMina ha detto...

ciao liquido!

http://www.supervago.com/archives/2004/10/27/el-remedio-que-la-enfermedad/

miracoli magari no... ma un effetto benefico indubbiamente lo avrà...

laHeather ha detto...

Anzitutto, un commento ai tre particolari tanto cari alla Carrie (ndr, apppproposito ti rivedo spesso su la7 con grande piacere...ottocentesima replica tra TMC e la7):

1) Non m'intendo di pittura, preferisco ammirare e tenere la bocca chiusa
2) Neppure io ho compreso tutto della poesia (Marketta e Nicole sono avvisate...), però l'ho gradita.
3) Per Jesus potrei convertirmi al cristianesimo (...e brava la nostra Carrie, finalmente un giudizio positivo in comune!)

Per me è la prima volta in Spagna....cosa mi viene in mente su questa nazione? Zapatero, la paella, i Borboni, la corrida, Sitges, le nacchere, il torrone di Jijona, Juan Carlos, Penelope Cruz, Santiago de Compostela, la enfanta de Espana, ETA, gli accenti grafici, Sandy Marton (è croato...ma è un dettaglio insignificante), i matrimoni in Chiesa, la Cordigliera Cantabrica, Telecinco, la Sagrada Familia, Natalia Estrada, il Tango, l'isolotto di Perjil, la reconquista, il giudice Garzon, Montserrat Caballé e Placido Domingo, l’Ebro, il Guadalquivir, il Duero, il Tago e la Guadiana, Francisco Franco, 11 marzo 2003, la Seat Marbella, Julio José Iglesias de la Cueva, l'acquedotto di Segovia, Raúl del Real Madrid....

Avrei ancora un po' da scrivere....secondo voi ho le idee un po' confuse?

P.S. Cara Carrie...addirittura blog internazionali!

laMina ha detto...

Che feeling cara Heather, l'unica che ha colto il mood del mio post, ossia quello di tirar fuori e condividere la nostra personale spagna, nel caso ognuno ne avesse una...
Complimenti per il brain storming, unica nota sul Tango, mi suona troppo argentino x accomunarlo alla spagna, piuttosto direi il flamenco...
Su Jesus...beh, solo Nicole potrebbe non essere d'accordo sulla conversione! (in che senso "per una volta siamo d'accordo"? non ricordo un confronto sui nostri gusti, dai confrontiamociiiiiiiiiiii)
Bexosss
PS: ti risponde laMina al posto della Carrie perchè...in una crisi bulimica laMina ha fagocitato laCarrie!
PS: so ke non leggerete qsto commento, chi si avventura nei post precedenti? pronto ad accettare smentite...

laHeather ha detto...

Io leggo invece...soprattutto perché arrivo sempre in ritardo!!!
Hai ragione sul tango, ho commesso un errore. Però sono contento che ti sia piaciuta la preferenza sulla Seat Marbella!

laHeather ha detto...

comunque anche laKidman (neo sposa, AUGURIIIIII!!!!) ha condiviso la sua Spagna, cara laMina!

laKidman ha detto...

Grazie cara!
Ma non era la Marketta ad arrivare sempre in ritardo?
kisses

laMina ha detto...

vero vero vero, mea culpa Nicole, entrambe avete condiviso la vostra spagna!
ma a nicole non perdono il mancato apprezzamento a Jesus ^ç^

laHeather ha detto...

Beh diciamo che siccome farò un viaggio e una vacanza assieme alla Marketta, devo per forza adeguarmi alle sue abitudini!
W Jesus (mai immaginato di dirlo, nemmeno a catechismo in piena crisi religiosa)!

Dave ha detto...

io parto domenica per Malaga: un mese.
Anche per me Spagna = Carrà, Ricchi e Poveri, Penelope Cruz, Prosciutto Prosciutto.
p.s. ho scopert oquesto blog da poco, grazie a quello di laollo. Siete fantastiche, c'è modo di assistere alla gara a borsettate? ci sono catfight?
:-)
Dave

laMina ha detto...

Dave mi eri simpatico...prima di digitare un mese ... è un delitto contro chi ha DUE settimane di ferie SEPARATE tra loro quest'estate...
Per le gare di borsettate basta chiedere, comunque non vogliamo voyeurs, ti devi armare di un maschio zaino Invicta o Seven e partecipare alla lotta, mio caro!
Io nel frattempo curioserò sul tuo di blog, approfittando dei momenti di sistemi impallati...o li impallerò...
W Jesus ^ç^

laHeather ha detto...

Caro Dave, noi giochiamo a borsettate ma nessuna di noi ha mai osato mettere nelle borse di Gucci ferri da stiro o batticarne! Solo borsettate soft, qui tutte le girls se vojono bbbene. Siamo molto pie, devote a(lla) Madonna, seguiamo i dogmi della religione di Alby grazie alla nostra profeta Bernadette. Ultimamente crediamo anche in Jesus (non tutte però)...

P.S. Mina....però contro uno zaino servono 2 borse di Gucci...mi aiuti tu? Ho solo due mani, una la uso per la borsa....l'altra per tenere il rimmel.

laMina ha detto...

niente ferri da stiro, ma ferri da calza a oltranza!
questa mia mutazione da modaiola con tacco 12 a ectoplasma in nero con estensione di tre ottave mi permette finalmente di essere pantofolaia e inacidita...perchè non ci ho pensato prima?!?

@Dave: cosa sarebbe un catfight? noi sessantenni non siamo ferrate su 'ste cose moderne
@laHeather: avevo digitato laHester, ti starebbe bene ^ç^
Anch'io sono un po' in astinenza da Alby, ma questo wknd sarò in trasferta in un posto chiccosissimo...Rimini...Ma per il prossimo wknd vi prenoto tutte per una serata Chikos con probabile concerto - badate bene, acustico! - di Paola&Chiara...chi vorrebbe perderselo?!?

Rimini vengo a te, coi tacchi a spillo ai piè... una novella Serena Grandi...

Dave ha detto...

ok preparo lo zainoò... ma qualcosa mi dice che sarò massacrato dalle girls :-)