sabato 16 dicembre 2006

THE SOUND OF MUSIC

Chi di noi non associa una musica, una canzona o un suono a un'esperienza vissuta od un ricordo (piacevole o sgradevole...)?!?!? La musica richiama alla luce cose dimenticate, porta in superficie le emozioni anche più nascoste... Riesce anche a trasformare la tristezza in felicità, un sorriso in una lacrima... Ti fa ballare o ti fa tremare d'angoscia... Ti infastidisce o ti fa compagnia...

Quando vediamo un'immagine o un video, il nostro cervello l'analizza e la memorizza... ma se a ciò è abbianato un suono o una musica, i tempi di recupero del ricordo e delle emozioni ad esso associate è 1000 volte più rapido!!!

Chi di noi non ricorda il bellissimo musical-movie "The Sound of Music", conosciuto in italiano come "Tutti insieme appassionatamente". Sono molto legato a questo film e alle sue musiche... le note musicali le ho imparate grazie a Suor Maria, e anche il primo approccio storico con la tragica ascesa del nazismo le ho apprese lì... Ogni volta è sempre un'emozione fortissima!!!

Vi voglio proporre due video: il 1° è il nuovo videoclip di Gwen Stefani "Wind it up"; il 2° video è un inedito trailer del musical.
Sono entrambi un nuovo modo di rappresentare la storia d'amore tra Maria e Von Trap... sembrano tutta un'altra cosa!!!



Che ne dite? Non sembrano tutta un'altra storia?!?!?


5 commenti:

laMina ha detto...

Biondi capelli su un viso abbronzato,
pane arrostito con burro spalmato,
quando si ride ma senza un perché,
ecco le cose che piacciono a me!

Se son triste, infelice, e non so il perché
io penso alle cose che amo di più
e torna il seren per me!


...

Girls in white dresses with blue satin sashes
Snowflakes that stay on my nose and eyelashes
Silver white winters that melt into springs
These are a few of my favorite things

When the dog bites
When the bee stings
When I'm feeling sad
I simply remember my favorite things
And then I don't feel so bad

laKidman ha detto...

Ma che bello il trailer di "The sound of music", sembra davvero tutto un altro film! come hai fatto a trovarlo laBridget??

Dopo averlo visto, m'è apparso il link ad un'altro bellissimo rifacimento, questa volta su Mary Poppins in versione horror: http://www.youtube.com/watch?v=2T5_0AGdFic
Fantastico!

laBridget ha detto...

Le cose che piacciono a me: tutte quelle cose che mi stimolano un sentimento; quindi tutto ciò che non mi è indifferente!!! Bisogna essere curiosi della vita!!!

Molto bello il trailer di Scary Mary... Pauraaaaaaa...

Adddoooooroooo le gigantesche G di Gwen che ricordano moltissimo le altrettanto fashion G di Gucci... Che carrrrineeeee!!!

laHeather ha detto...

E l'occhialone mega con lente sfumata? Altro che Raffa...fa molto Sandra! Avantissssssima! Come per la maggior parte dei pezzi della Gwen l'accostamento Cassa+Melodia senza un cicinino di bassi per noi fije degli '80 risulta difficile da digerire ai primi ascolti ma poi ci fa muovere il nostro sexy back! E brava la Gwen.

leGirls: dopo questo Tutti insieme appassionatamente filo Armageddon e la Mary Poppins filo Psycho...a quando Herbie stile Fast and Fourious?

Anonimo ha detto...

Bello il trailer di "tutti insieme..." mi vien voglia di guardarlo!

X quanto riguarda il video e la canzone di Gwen ... mmm.. carino .. peccato che di queste canzanti/video/canzoni non rimarra' nulla.