domenica 11 febbraio 2007

Back to basics: I Jefferson

Il Sefosse della Heather mi ha fatto tornare in mente uno dei più spassosi telefilm della mia infanzia: I Jefferson. Ve lo ricordate? La storia narra le avventure di George Jefferson, proprietario di una catena di lavanderie di successo; un'attività che è iniziata con un piccolo negozio. Appena i suoi affari si sono allargati, si è mosso verso la parte elegante di New York dove vive con sua moglie Louise ed il loro figlio, studente, Lionel. Spesso ricevono visite dal loro affabile vicino di casa, il britannico Sig. Bentley, e da Tom ed Helen Willis, lui bianco e lei nera e dunque definiti da George "le zebre".La maggior parte delle risate provengono da George, fanatico e sbraitante, che viene tenuto a freno dalla paziente moglie Louise (o "Weezy" come lui preferisce chiamarla), e dalla loro domestica Florence, pettegola e scansafatiche, che ha sempre da discutere col padrone di casa. Ecco la sigla iniziale:





12 commenti:

laBridget ha detto...

Non mi picchiate se vi dico che non l'ho mai visto prima?!? Il titolo della serie l'avevo già sentito, però giuro che non ho mai avuto occasione di vederlo... quando è stato tolto dalla programmazione?!? Sorry...

Anonimo ha detto...

Era uno dei telefilm più carini nei primi '80, la cameriera indisciplinata era mitica!

Ale - Zenpercaso

laMina ha detto...

Ho il dubbio di essere stata un po' razzista da piccola...non ho un ricordo legato ai Jefferson, nè ai Robinson, nè ad Arnold... ma dei ragazzi della 3^C so la sigla ancora a memoria!

laHeather ha detto...

Dopo il "Mi scusi" rivoltomi da una poco graziosa fanciulla sabato sera al bar e dopo questi commenti sui Jefferson mi sento veeeeeeeeeccchia! Fa un po' lo stesso effetto di tutte le volte che i bambini mi danno del lei..."scusi signore"...sono SSSSSSignorina (direbbe la Marchesini)!
"I Jefferson" era un telefilm spassosissimo: Florence sempre con quel piumino in mano era la mia preferita, quei litigi con George erano favolosi. Ho un ricordo ben preciso di questo telefilm anche se è legato alla mia prima infanzia, soprattutto le molte serate passate insieme a mia madre e a mia sorella.

Non so quando Retequattro abbia smesso di trasmetterlo...probabilmente a metà anni '90. Il telefilm è stato passato molto dalla allora Fininvest negli anni '80, ma il telefilm risale ai metà anni '70 (credo). Onestamente sono stufa di vedere le repliche di Chips o Hazzard...forse un ripescaggio non sarebbe male.

Ho 25 anni e mi sento vecchia in confronto a laBridget che non conosce il telefilm. Che ne dite, mi ritiro dalle scene come laMina? Che vecchia zitella. Uhm...potrei fare l'insegnante di ballo ad Amici al posto della maestra.

laKidman ha detto...

Quando I Jefferson sono stati evocati, mi ha stupito il fatto che fosse laHeather a farlo. Essendo un ricordo della mia infanzia o pre-adolescenza, mi stupisco come le ragazze più giovani possano ricordarsene. Quindi ci sta che laMina e laBridget non se ne ricordino. solo Ale sembra abbastanza stagionato :-)

Il telefilm è fine '70 - inizio '80 (trasmesso negli usa tra il 1975 e il 1985)... non so quando l'ho visto l'ultima volta, ma è davvero tanti anni fa!

Per chi non conosce la cameriera Florence, riusciva ad essere tagliente come Niles de "La tata" e spietata come Karen di W&G.

laollo ha detto...

io i Jefferson li adoravo, peccato non li facciano più :(
però se il sillogismo è giusto, se li adoro vuol dire che son vecchio?
oh signur che angoscia!

laHeather ha detto...

In effetti Laollo il sillogismo sta in piedi...però non del tutto. Forse è una questione di gusti oltreché anagrafica: sai, posso avere anche qualche ricordo di altri telefilm sempre dell'epoca, ma non li seguivo e quindi non fanno parte del mio bagaglio paraculturale anni '80.

Ricordate la coppia mista? Lei nera e lui bianco, i signori Willis? Ebbene ho scoperto ormai diversi anni fa che la signora Helen Willis è la madre di un certo Lenny Kravitz. La bella Thinking of you è dedicata a lei, morta alcuni anni prima, e anche il video è stato girato sul set del telefilm.

Quant'è piccolo il mondo dello spettacolo.

laMina ha detto...

La so! La so! ma te la dico solo se metti in palio un secondo massaggio!!!
Si tratta di quel pezzo di manzo ologrammico di Automan!!! (http://www.anni80.info/telefilm/cars.html)
Quanto mi attizzava...lui, e le Charlie's Angels...o forse loro avrei soprattutto volerle pettinare e vestire :-P

laMarketta ha detto...

Anche io mi ricordo dei Jefferson: li adoravo e poi la signora Jefferson era l'esatta copia di un'amica di mia madre, solo in versione nera :)
Comunque quanto a vecchiume io batto tutte: chi si ricorda di un telefilm anni '70 dal titolo "Mary Tyler Moore"? Mary e la sua amica Roda mi facevano impazzire; trovate info su internet....
ciao!

laHeather ha detto...

@laBjorka: che pozzo d'informazione sei! Ne sai sempre una in più di Signorini.

@leGirls: dunque, vabbè che mi sento veeeeeecchia...Automan e le Charlie's me li ricordo bene...George e Mildred per fama...ma onestamente quello della Marketta m'è sconosciuto! (evviva anch'io come laBridget non conosco un telefilm...)

laKidman ha detto...

"Mary Tyler Moore" è un mito della tv! viene celebrato come il primo telefilm femminista, con una donna (giornalista, se ricordo bene) emancipata e vincente. ma da noi credo che lo mandassero anni fa su Rete4 in tarda mattinata, prima di "Strega per amore" :-)

Automan mi sfugge proprio... solo Supercar vedevo!

cmq Lenny Kravitz è un pezzo più bello della madre! era meglio wizzzyyyyyyyyy!

Anonimo ha detto...

che belli i Jefferson!! li guardavo sempre (e non per questo mi sento vecchio) :))
magari fossero su dvd...