martedì 12 giugno 2007

Sorridi e il mondo ti sorride...

...o no?
I proverbi mi trasmettono sempre un certo senso di calore e di sicurezza ancestrale, con le loro rime o formulazioni demodé. Spesso fa comodo ripescarli, come una sorta di cultura comune, un sustrato che permetta di affrontare i momenti più difficili della vita, un'attesa dal medico o alla fermata dell'autobus. Ormai però in queste situazioni i proverbi sono sempre meno una base comune, soprattutto se espressi in italiano. Restano comunque validi, mi dico, la mia nonna ci ha campato fino ai suoi venerandi novantaquattro anni. O forse non è più così?
Lo spunto mi è venuto da questi simpatici panettoni trasformati in smiley, e un po' anche dal mio umore odierno, lo ammetto.


Sorridi che la vita ti sorride. Sorridi che il mondo ti sorride.
Sorridi... e sicuramente a qualcuno darà fastidio il tuo sorriso, esso sarà causa di invidia inespressa e di irrefrenabile voglia di cancellartelo dal volto.
Sorridi... e comunque il destino non si fermerà davanti allo scudo dei tuoi denti bianco-Pearl Drops, andrà diritto per la sua strada, offrendoti sul vassoio il menù previsto per te.
Sorridi... e qualcuno, prendendoti per un inetto o un bonaccione, non mancherà di smerdarti. Qualcuno, o il destino stesso.

Prova a non sorridere.
I muscoli tesi, la mascella più volitiva, la mente occupata e lo sguardo freddo, spietato, ombroso.
Non sorridere... e se riesci ad essere convincente forse non fermerai il destino, ma gli altri ti rispetteranno, o almeno temeranno.
Non sorridere... e le donne ti troveranno immediatamente più interessante (oche!).
Non sorridere... ma fai di tutto per tornare presto a farlo.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

S.L. Che tristezza, ste filastrocche preconfezionate, suonano come un tenativo di training autogeno (ma funziona solo con la ripetizione), quando gli stati d'animo devono essere invece affrontati dall'interno e vissuti.
Daltronde io mi immedesimo + in Mimi che in Mina, preferisco viverle piuttosto che ben esprimerle, oops.

laBridget ha detto...

Visto che si parla proverbi:

"E' facile perdere il sorriso, il difficile è ritrovarlo..."

Vi assicuro che da chi ne ha passate tante nella vita (seppur corta) a volte un sorriso servirebbe... non è facile e ci vuole tempo per riuscire a sorridere ancora come una volta... Io per anni non ho sorriso per la felicità che mi mancava... è da un anno e mezzo che sorrido per la felicità che mi sto costruendo... e vedere che questo sorriso ti può essere tolto il più rapidamente possibile per i motivi più stupidi, bigotti, ottusi e inutili fa male... Cerchi di sorridere... ma poi ti guardi allo specchio e quello che vedi parla da se... una maschera per gli altri... per evitare che al lavoro tutti ripetano "Arriva la vittima"... "Che cosa c'avrà mai oggi?!?"... una maschera che diventa pesante da portare... troppo...

laKidman ha detto...

"Io non so l'amore vero che sorriso ha...
Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."

Mia Martini, "Minuetto"


mmmhhhhhh, mi sa che qui servirebbe un po' di quella polverina magica di Pollon!

sembra un talco ma non è
serve a darti l'allegria


e senza doppi sensi! :-)))

Anonimo ha detto...

allora chiamiamo anche sampei con la sua canna fatta di magia :PPP


preferisco sorridere con e assieme gli altri ..si sta molto meglio .
sorridiamo noi che possiamo...c'e' troppa gente al mondo che non ha nulla x cui sorridere

Anonimo ha detto...

S.L. Situazione assurda. Son in camper (ufficio mobile e pratico per certi incontri hihihi) con scheda Omnitel collegata al PC e vi leggo,... mentre aspetto appuntamento, ... Lettore a manetta su cd della cantante della Mia vita. Minuetto 5 min fa ed ecco la grande citazione della laKidman.
Almeno si evade dalla superficialità di questo post, che secondo me vale solo per chi ... come dire ... ha lacrime di coccodrillo. Infatti bastan proverbi per passar sopra alle avventure della vita?!?!

laBridget ha detto...

Superficialità di questo post?!?!? Ma superficiale sarai te!!! (con tutto il rispetto parlando).

Prendo le parti della Mina, forse perchè penso abbia intuito che in questo periodo non sono "felicissima", e il suo post che trovo molto bello, non superficiale, e che mi ha strappato un sorriso in un periodo di merda, aveva forse proprio questo intento...

Lacrime di coccodrillo?!?!? l'unica cosa che ci faccio con i rettile sono o borse o scarpe!!! [come direbbe l'amica Karen walker]

I proverbi non c'entrano una beneamata mazza!!! Sta di fatto che lacrime di coccodrillo o no, io è da venerdì che ho la gocciolina facile e ti assicuro che ho sempre evitato di piangere nonostante quando la sfiga ci si è messa, c'ha dato giù di brutto col sottoscritto... questo discorso vale anche per le altre girls... ognuna di noi ha una storia, più o meno felice... abbiamo sofferto le pene dell'amore, abbiamo riso per quelle stesse pene (senza nessun doppio senso orgiastico). Abbiamo purtroppo sofferto per cose molto più gravi (ma mooooltooo più gravi...) e forse è vero... sprecare lacrime per certe cose non serve... ma per altre sì... e tirare fuori qualche "superficiale" proverbio ogni tanto non fa male... Personalmente mi ricordano molto i miei nonni, che saranno stati pure ignoranti, ma che riuscivano a trovare sempre una soluzione semplice ed efficace a tutto... spesso proprio con i proverbi...

Noi siamo laureate, donne in carriera, intraprendenti, con un Q.I. non indifferente e a volte non riusciamo neanche a "guardare un po' più in la del nostro naso"... tantovale affidarsi a queste superficialità da lacrime di coccodrillo... magari "riuscimao a cavare qualche ragno dal buco"...

Il motto del giorno della Bridget:"Con un poco di zucchero lo Zoloft va giù, lo Zoloft va giù, e tu ti tiri su..."

Amministratrice ha detto...

Caro S.L., se questo post non ti piace puoi evitare di commentarlo.
Quanto alla superficialità, personalmente non credo che sia poi tanto superficiale. Comunque, qui troverai (come hai già notato) tanti post, alcuni con temi seri e altri con temi più frivoli, e spesso con un mix di toni.
Questo è il favoloso mondo delle Girls.

Ma ora ci devi spiegare cosa fai in quel camper! ;-)

Ps: frena un po', laBridget :-) stai distribuendo mazzate a destra & manca! :-) ti si rovina lo smalto delle unghie!

laBridget ha detto...

Sono solo ai tuoi ordini Amministratrice... Sorry...

laMina ha detto...

@laAmministratrice: un amico della Mina non può non essere acido, no?

@laBridget: "una beneamata mazza" dimmi che ti è venuta spontanea...

@leAltre: oggi sorrido un po' di più, indi sto preparando già un altro post ^ç^

Anonimo ha detto...

L.S. e scusate l'invadenza, farò più parsimonia del vs. tempo.

@laBridget: Nn mi riferivo a te sorry. Piuttosto a me, appunto perchè "L'allegria fa vivere, la passione morire" ... e son dunque coppato e sepolto.

Porto rispetto agli avi, ma semplicemente non trovo rimedio attraverso questi espedienti (forse son troppo inge).

Scusate ancora Ste

laBridget ha detto...

@Ste: ma caro... entra anche tu nel club delle desperate housegirls... noi ti accogliamo a braccia apertissima (e non solo le braccia alcune...)...
Tu sei Ingegnere e quindi ti è concesso essere un po' deung-deung-deung...
Io sono chimica industriale... a forza di solventi organici mi si è strippata anche la materia grigia!

(Lo stripping è un tipo di distillazione industriale... non è una cosa strana...)

Ricorda che le borsettate tra di noi sono all'ordine del giorno... e in quanto ad acidità qui trovi di tutto... dal cloridrico al fosforico, dall'acetico al butirrico...e anche qualche capronico, caprilico e caprinico...