lunedì 23 luglio 2007

Una biondina nell'armadio

Sottotitolo: Blonds do it better?


Viene fuori una biondina
(che dolor, che dolor)
Che era nell' armadio
(che dolor, che dolor)

Recentemente ho riscoperto le bionde. Non che le avessi mai messe da parte, ma un paio di incontri recenti hanno riportato in auge il colore di capelli più amato che ci sia. Credo che sia una fase di disimpegno, e dal punto di vista della superficialità le bionde sono famose. A torto o a ragione?

Biondo è sexy: innegabile, non c'è bisogno di descrivere cosa evoca una capigliatura dorata.
Biondo è giovane: da piccoli moltissimi bimbi hanno i capelli chiari, ma poi si scuriscono con la crescita.
Biondo è potere: il "blond power" esiste, esserne stregati o meno è tutta un'altra storia.
Biondo è raro: solo una persona su 20 è bionda naturale nel mondo, ma almeno una donna su tre dal Mediterraneo agli Usa si presenta con la chioma chiara, potenza delle tinte.
[di Antonella Laudonia]

Bionda - con quale bomba
Bionda - ci colpirai!


Anche i Greci antichi preferivano i biondi. Nella letteratura classica, ad es. tra le divinità ben 60 hanno capelli biondi e solo 35 capelli scuri (di cui 29 numi del mare o degli inferi); degli eroi delle saghe, 140 sono biondi e 18 hanno capelli neri; dei personaggi poetici, 41 biondi e 8 neri .

Pensiamo poi a tutte le attrici, cantanti e personaggi dello spettacolo!
Ma aggiungo che "biondo" è in via di estinzione. Secondo uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, tra duecento anni le bionde naturali scompariranno e quindi il globo terrestre sarà popolato soltanto da brune, nere o more. I geni che determinano il biondo sono complessi. Uno dei principali geni per il colore dei capelli, per esempio, ha 40 varianti, ma di queste solo poche determinano il colore biondo. Inoltre si tratta di un gene recessivo: un bambino deve ereditare due di questi geni, uno da ogni genitore, e le possibilità sono piuttosto rare, salvo nelle comunità con degli antenati comuni, dove sono maggiori le possibilità che la gente abbia alcuni geni condivisi. Al massimo potranno persistere solo finte bionde.

E le bionde sono determinatissime, tanto da manifestare contro lo stereotipo che le vuole "belle senza cervello".
Ma a voi, care Girls e lettrici varie, perchè piacciono le bionde?

"Being blond is definitely a different state of mind. I can’t really put my finger on it, but the artifice of being blond has some incredible sort of sexual connotation."
Madonna


20 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello l'elogio dei biondi, anche se io ... ai biondi, preferisco chi ci sta
:o)
LaSandraDee

laBridget ha detto...

Cosa vuoi che ti dica cara mia... stai parlando con una bionda naturale che da piccola aveva i capelli quasi bianchi, che nell'adolescenza veniva rimorchiata dai tamarri in vacanza sulla costa adriatica al suono di: "'A bbbella sellerona...!", e che adesso nel fiore del suo secondo ventennio di vita presenta una capigliatura biondo cenere naturale da fare invidia alla Ferilli che parla al telefono con la mamma!!!

Certo, nel corso di questi anni mi sono fatta mora, nera, castana, biondo chiarissimo e rum (tanto rum!!!)... ma alla fine il richiamo del naturale mi ha riportato al mio biondo...

Perchè il biondo è amato sia da uomini che da donne?!?! Proprio perchè siamo recessive (nei geni), rare, perle preziose e a quanto pare anche molto più intelligenti... richiamiamo l'attenzione per strada, abbiamo lineamenti un po' più "duri"... ispiriamo ai paesi nordici, affascinanti perchè alla portata di tutti, ma ancora poco conosciuti... richiamiamo alla mente fisicità particolari... Dei e Dee... Condottieri (come Alessandro) e Imperatori...

Nonostante tutto ciò, nella mia "carriera" ho avuto solo "conoscenze" con mori e castani... uhmmm... sarà perchè mi piace stare "al centro" dell'attenzione?!?!?

Dave ha detto...

Nicole ma che foto metti! E io che vi leggo dall'ufficio :-DDD
Che poi quei due lì non sono mica biondi naturali.... ops mi è cascato l'occhio, buahuahuahuahaaa!!!!
@laBridget: spero che le tue conoscenze castane siano state un po' più... gratificanti....

laHeather ha detto...

@Dave: ma ti tiri la zappa sui piedi da solo? Ahhhh...sei pure masochista?!!! Altre fantasie di cui le girls non sono a conoscenza?

@laKidman: io sono bionda fuori, dentro e tutt'intorno. Pensa che da piccina quei bei riccioli d'oro erano stimati da chiunque! Adesso però me li stiro, i tempi sono cambiati (e anche i miei capelli).
Concordo con laBridget però, preferisco i manzetti con sembianze della popolazione mediterranea almeno sotto il 40° parallelo.

@laKidman2: a chi la dai a bere con questo post sui biondi? A me nooo...io so TUTTO!

@laSandraDee: GALLINA ASSETATA! Anche se non hai proprio tutti i torti...

@laKidman3: piano con le foto però, neh?!

laBridget ha detto...

@laHeather: mica li butto via i biondi!!! m-anzi!!! Solo che nella mia "cavalcata" verso la gloria ho sempre beccato tipi mori in stile "dal 40°parallelo in giù"!!! Alla fine uno me lo sono anche sposato (e che parallelo!!!)!!! Bello nè, però moro!!! Sai cosa... è che quando uno stallone biondo vede una bionda vera, non gli viene da dire "Hei, baby... I like 'u see mov'!", bensì "E' un 8.1 o un 7.5 L'oreal?!?!? No, sai perchè io valgo!" Lo stallone nordico mi diventa un balengo qualunque...

@laKidman: prima non ti ho fatto i complimenti per la scelta delle foto... biondi veri o finti a me ispirano lo stesso... oh se ispirano!!!

@Dave: caro... i castani non mi hanno mai fatto rimpiangere nulla! Si vede che nel loro DNA hanno qualcosa di ancestralmente botanico... chioma color della terra mediterranea... fusto di legno massiccio e tronco da ippocastano delle foreste del centro America!!! (almeno quelli che ho conosciuto io...) E tu?!?!?

La curiosità è Girly [oltre che biona...]!!!

Dave ha detto...

@laHeather: perchè mi tiro la zappa sui piedi? cmq si, sono un po' masochista. Kiss me dove vuoi...lividooooo Altre confidenze... ma lasciamo stare, ti si storcerebbero le gambe

@laBridget: sono castano naturale, fa un po' tu... :-D

Anonimo ha detto...

bè io d'estate divento biondo, ho qualche speranza di salire sull'olimpo?

Anonimo ha detto...

Eh bella domanda, mi piacciono da sempre non so perchè... Forse perchè sono quasi tutti di incarnato chiaro, cosa che mi piace ancora di più dei capelli.

Ale - Zenpercaso (castano, quasi ramato al sole)

laKidman ha detto...

Sono contenta che le foto vi sono piaciute... del resto persino gli etero sono sensibili ad un bel biondo!

@laSandraDee
ma spesso coincidono! ;-)

@laBridget
naturalmete il post era dedicato anche a te, la più bionda delle Girls... però sei troppo seria per essere bionda!!! :-)))

@laHeather
sei bionda everwhere (senza doppi sensi, neeee!)... del resto pure Madonna parla di uno state of mind

@laDava
no no, sono biondi naturali... è solo l'ombra della foto che surisce la zona Cesarini!

@normalacid
beh, biondo d'estate è il massimo del disimpegno!!! :-)
quanto all'olimpo...
sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città...

@Ale
ma un biondo abbronzato per me è il massimo!!! ;-)

Anonimo ha detto...

non saprei, certo che anche un bel moraccione buttalo via.
preferisco non fare troppo il difficile
:)

Anonimo ha detto...

Vada per i biondi, ma solo se corredati da occhi verdi.

@ale: quanto sei stupido! "quasi ramato al sole"!!! se ti becco in giro ti riempio di roncolate...

Anonimo ha detto...

Molto molto carino il post, peccato che a me i biondi proprio dicano poco (presenti esclusi ovviamente, i presenti me li farei tutti dal primo all'ultimo, uahuahuah!)... e pure le bionde naturali, da piccolo avevo una passione per kim basinger (che di naturale aveva e soprattutto ha ben poco) e marylin monroe (bionda quanto me).
Crescendo beh... Brad Pitt a parte... direi che è il mediterraneo che mi aggrada, sarà il clima più caldo o come si dice caliente...

PS: ma quanto mi mancavano gli scivoloni di dave dal suo eter(e)o piedistallo?

Dave ha detto...

:-D
tesoro, gli scivoloni li farai tu con la tua mole! E poi ho solo buttato un'occhiata alla "zona cesarini".... quindi è come dire che al massimo ho solo sceso qualche scalino... d'altronde sono un valletto sanremese, di scale me ne intendo... mamma mia che boiate che scrivo quando ho sonno!!

Dave ha detto...

:-D
tesoro, gli scivoloni li farai tu con la tua mole! E poi ho solo buttato un'occhiata alla "zona cesarini".... quindi è come dire che al massimo ho solo sceso qualche scalino... d'altronde sono un valletto sanremese, di scale me ne intendo... mamma mia che boiate che scrivo quando ho sonno!!

Anonimo ha detto...

Ah, quanto tempo perso dietro ai biondi!
Mai conquistato uno però, che tristessa :(

Anonimo ha detto...

Addirittura a roncolate???? Annamo bene...

Ale - Zenpercaso

laHeather ha detto...

@laBridget: Tutte sotto il 4o° parallelo! Via!

@Dave: tesoro! Guarda che come mollo le gambe io a destra e a manca non le molla nessuno...

@NormalAcid: Vuoi l'aiutino? Chiedi alla Sabrinona Nazionale! Quanto ce piace chiacchierà...

@Ale-Zen: vuoi anche tu l'aiutino estivo come per NormalAcid? Sai quanti si identificano in certe fattezze solo perché le adorano? Ad esempio, quei padroni di cani che comprano il cane che assomiglia al loro muso (del padrone).

@Liquido: concordo, mai fare le difficili.

@LaSuperSimo: Che tinta hai adesso, cara? Verrò a trovarti, così me la farai vedere.

@LaMina: ti rivedrei volentieri bionda, come sessanta chili fa!

@Witty: Ma quanto se la tirano i biondi? (in realtà non lo penso, ma volevo alzare la polemica in stile Processo del Lunedì)

laHeather ha detto...

Dimenticavo:

@laKidman: è vero, sono "sensibile" a certe foto, ma il mio collega-cesso che direbbe? Se glielo chiedo corro un doppio rischio:

1) Se è gay, mi si attacca a cozza (e la cozza non sono io, ma lui)
2) Se è etero, mi chiederebbe se sono i nuovi acquisti dell'Inter.

laMina ha detto...

beh, una cosa è certa, piacciano o no i biondi scatenano una reazione incontenibile (almeno a giudicare dal numero di commenti!)
...e per fortuna che non posso aprire il blog in ufficio, le foto le hai fatte scegliere dai tuoi ormoni cara Nicole?!?

laKidman ha detto...

@liquido
i moraccioni non li butto via davvero! ;-)

@la_super_simo
beh vedo che ti accontenti! quindi ok per biondi, occhi verdi... magari pure muscolosi ma senza esagerare... altro? :-)

@witty
anch'io ne ho perso di tempo dietro i biondi, ed è impossibile conquistarli...

@heather
tieni lontano il collegaccio da questo sito, mi rovina la media degli accessi! o ac-cessi, nel suo caso! :-)))

@lamina
le foto le ho scelte col c. ... col cuore!