sabato 20 ottobre 2007

In viaggio con... gli Amici

Il bello di viaggiare è l'immergersi nella quotidianità del luogo che ci ospita, violare il suo equilibrio con la nostra presenza, sia pure per pochi istanti.
E' con questo spirito che una ragazza di campagna lascia le pianure pedemontane per partire alla scoperta di angoli sconosciuti del nostro Stivale..mi raccomando: che sia nero, stringato e con tacco alto a stiletto.. perchè soprattutto in viaggio lo stile non deve restarsene a casa!

Il processo di approccio e scoperta di un luogo e della sua essenza passa attraverso numerosi passaggi e credo che il momento in cui per la prima volta ci si sente "a casa" arrivi per ognuno in un modo unico e spesso inaspettato.
Ci si può arrivare attraverso il cibo, assaporando piatti, vini e gustandosi locali e ristorantini del luogo. Questo finchè la cintura non inizia a stringere e a chiedere a gran voce il passaggio al foro successivo (se ancora ne resta uno!).
Oppure attraverso i rumori e i suoni. Camminare per Milano richiede un innalzamento repentino della soglia del rumore, passeggiare per Napoli vuol dire solfeggiare a suon di clacson, l'ozio per le vie di Parma o Modena è accompagnato dallo stridìo delle biciclette e dal chiacchiericcio delle signorotte. Tutto un sussurro alternato a picchi di volume e risate, mentre con le sportine alle braccia ci si racconta la vita di un intero quartiere se non dell'intera città "bene".
Oppure ci si può arrivare immergendosi nella vita vera. Roma ad esempio la si può conoscere visitando i suoi monumenti, attendendo diligentemente in coda insieme a orde di stranieri per poter accedere a un museo e beandosi delle "romanescate" inscenate ad hoc da camerieri e maestranti per i turisti nelle trattorie di Trastevere e dintorni.
A poca distanza però si muove un'altra Roma, quella che convive con il grande raccordo anulare e il suo perenne imbottigliamento, quella che delle auto blu subisce non il fascino bensì l'intasamento e che ha smesso di far la spesa nei grandi centri commerciali ed è tornata al supermercatino di quartiere per non spostare la macchina (che poi, dove la parcheggio?).
E' lì che alla signora che chiede "che c'è nessuno ar pesce?" (trad. "scusate ragazzi, a chi potrei rivolgermi per farmi servire al banco del pesce?") due ragazzotti rispondono "mò ariva, se ne stava a pescà qua de fora" (trad. "ora chiamiamo subito l'addetto, cara signora, probabilmente è in riunione con il direttore").
E' lì che la cassiera ti dice "lo dorci stanno de llà, ma nun te c'accompagno che ingrasso solo a pensacce" (trad. "i dolci sono nella terza corsia, se vuole le chiamo la responsabile, io non posso allontanarmi dalla cassa").
E soprattutto è lì, proprio lì, che alla bacheca puoi trovare annunci di ogni tipo. Badanti, baby-sitter, dog sitter e pubblicità degli esercizi della zona. Il bar dove il caffè costa meno, chi ti ripara le scarpe, dove comprare i guanti e dove poter avere gli insegnanti di Amici come tuoi insegnanti in palestra.
Avete capito bene. Quegli Amici che oggi tornano ad allietare i sabati pomeriggio di chi resta in casa perchè in teoria ha mille cose da fare. Quegli Amici a cui mi domando chi tagli i capelli. Quegli Amici che cantano in inglese senza conoscerne una singola parola. Quegli Amici che ogni anno mi sembrano più giovani. Quegli Amici che in viaggio o tra le mura domestiche...ti fanno sentire a casa!


6 commenti:

laBridget ha detto...

Beata tu che giri in lungoooo e in largooo l'Italia!!!

Io sempre la solita Milano (bella nè... ma sempre quella!)

Scusa per la sovrapposizione di post, che ho prontamente rimosso! Diciamo che mi hai leggermente anticipato sull'argomento: Ritorno di Amici... Ma ti perdono cara!!!

Adovo Marco Castellano e Franceschina... specialmente il primo, ovvio!!!

laMina ha detto...

Ho unito la mia rubrica al ritorno degli Amici.. ma lascio a te l'onore di aprire ufficialmente le danze, già so che hai trascorso un'ora e mezza accompagnata dal fido bloc-notes!

..ma quanto mi piace avere una rubrica..

laKidman ha detto...

Ieri pome il destino mi ha portato ad arrivare a casa dopo le 14, per cui ho seguito un pezzo della trasmissione...
Qui trovate un divertente resoconto con le foto:
http://spetteguless.blogspot.com/2007/10/amici-di-maria-7gli-ammessi-alla-scuola.html

Confermo che il biondo ballerino, tal Francesco Mariottini, è carino con un bel sorriso, ma non figo, però ha mostrato delle gambe ed un culo da urlooo!!! :-)
Ecco la sua esibizione:
http://www.youtube.com/watch?v=KAkUzXq3uBc

Anonimo ha detto...

Così non sono solo le ex ragazze di "non è la rai" a lavorare nei centri commerciali.
Grazie cara viaggiatrice, chissà quali news ci porterai dalla terra del tortellino :o)
PS.: ma è vero che fra un viaggio e l'altro hai trovato il tempo di duettare con Giorgia?? ... sei un tesoro :o)

laBridget ha detto...

Adoro il post del blog segnalato dalla cara Kidman!
Avrei potuto scriverlo io!!!
Strepitoso!!!!

Conmmenterò a modo mio prossimamente dopo aver visto l'intera classe lunedì...

laHeather ha detto...

Il cibo Mina, attenta al cibo! Altrimenti la palestra non serve a niente...ci vuole qualcos'altro!