giovedì 4 ottobre 2007

Lezioni di fitness - 1a Puntata - Birdwatching (o degli spogliatoi)



Birdwatching
(o degli spogliatoi)
---

"Quando noi vediamo una parte o un organo sviluppato in un grado o in modo straordinario in una specie, abbiamo una presunzione plausibile che ciò sia di molto valore per essa." (Charles Darwin, "L'origine delle specie", 1859)

Il buon vecchio Charlie aveva visto giusto: le dimensioni contano. E lo dimostra una tipologia di osservazione oggi molto diffusa: il cosiddetto "Locker Room Birdwatching" (ovvero "osservazione degli uccelli nello spogliatoio"). Ma partiamo dall'inizio.

Ogni attività di fitness comincia dallo spogliatoio. Non solo per prepararsi all'attività fisica e per la doccia dopo la sudata... ma per dare anche agli occhi la giusta dose di... moto. Quindi i frequentatori di palestre e piscine conoscono bene il Birdwatching. Ogni frequentatore ha un pennuto da esibire ed una grande quantità di simili da osservare. Il volatile cova un paio di uova, ed il tutto è circondato da un nido, più o meno intrecciato.
Come osservare gli uccelli senza spaventarli (e senza contrariare il padrone)? Gli osservatori superano il problema nei modi più disparati:
- Lo strabico: sfrutta al massimo la visione laterale, al fine di non spaventare i volatili osservati.
- Il comparatore: non riesce a fare a meno di alternare uno sguardo al vicino ed uno sguardo alla propria gabbietta.
- La cervicale: in grado di tenere sott'occhio soggetti posti ai 4 punti cardinali.
- Il pensatore: l'atteggiamento riflessivo gli consente di guardare in alto, assorto, per poi puntare
decisamente l'oggetto del desiderio, quando l'idea si concretizza.
- Il ritardatario: trovando gli armadietti occupati, gira tutto il locale, guardando ovunque... anche lì.
- L'aspettatore: appostato su una delle panche, è convinto che il suo amico esca dalla doccia da un momento all'altro, e quindi controlla ossessivamente il passaggio di ogni pennuto sgocciolante, visto che guardare più in alto sarebbe quantomeno scomodo.
- Il timido: gli basta intuire la presenza dei soggetti, ma non ne incrocia mai lo sguardo per timore di essere vinto dall'emozione.

E tu?
Che tipo di birdwatcher sei?
Ma soprattutto... ora sei pronto a fare fitness con laKidman ? ;-)



(nel logo, un'immagine tratta dal video di "Call on me", di Eric Prydz)


14 commenti:

laBridget ha detto...

Cara Kidman, certo che sono pronta a fare ginnastica, stretching, corpo libero, pesi, attrezzi, aerobica, step.... con te tutto quello che vuoi!
Io devo dire una cosa: SONO PROPRIO FORTUNATA! Nella palestra che frequento il birdwathing è una attività tanto gratificante, ma tanto gratificante, ma tanto tanto tanto gratificante...

Non so se li hanno riuniti tutti lì, cmq le specie avvistate sono tutti uccelli rapaci dalla grande apertura alare (molto grande!)... Oddio c'è anche qualche cardellino nella massa dei tanti tucani, cormorani, aquile e condor...

Che tipo di birdwatcher sono?!?!? discreta, ma intensa; acuta, ma mai invadente; sfuggente, ma che sa farsi desiderare... eh sì, belle mie!!! Anche io sono oggetto di birthwatching passivo e ho una tecnica tutta mia per far vedere quello che voglio fare vedere a chi so io... e solo a chi dico io!!!

[ps: diciamo che mi piace piegare molto lentamente i miei vestiti e passo minuti e minuti alla specchiera davanti agli armadietti per sistemarmi i capelli... e poi ovviamente ho la mia posizione strategica nell'idromassaggio che mi permette di vedere la sauna e le docce per il bagnoturco-sauna-idromassaggio! Da buona chimica, studio il metodo, lo metto in pratica e poi lo affino per ottenere i massimi risultati...]

laMarketta ha detto...

Che belle foto! l'ultima poi mi attizza, anche quella con gli infradito però...
Anche io mi dedico al birdwatching, ma con moderazione perchè nella mia palestra non c'è ressa e non ci sono molte occasioni di incontro negli spogliatoi.
Credo di poter essere definito uno "strabico" e a volte anche "cervicale"!
In tutti i casi, comunque, sono sempre quello con il bird piu grosso!

labjorka ha detto...

io non frequento palestre-ahimè. però quando lavoravo per una squadretta under 21 di calcio amavo dilettarmi col birdwatching.
il bello è che non dovevo essere discreta (ero li per lavorare!!) e potevo avvicinarmi ai volatili tranquillamente. a volte si lasciavano quasi toccare...ah l'unico bel ricordo di quei tempi

laHeather ha detto...

@LaMarketta: quindi dovresti cambiare il tuo motto "altezza mezza bellezza" in "altezza mezza lunghezza"!

Io sono frequentatrice di piscine e ovviamente si può sempre fare del birdwatching, anche in acqua: se si dispone di un paio d'occhialini professionali si possono ammirare anche le gabbiette ancora "coperte" (e poi si sa, l'acqua fredda rende tutto un po' più piccolo). L'unica fregatura sta in quegli orribili pantaloncini che arrivano fino al ginocchio e che per l'abbondanza coprono fin troppo le gabbiette.

Mah...tutti mi dicono di essere troppo riflessiva...quindi forse rientro nel profilo "pensatore"!

@LaKidman: Ah cara mia, se solo gli "aspettatori" avessero qualche annetto in più (in riferimento al discorsetto che abbiamo fatto...)

Dave ha detto...

... le girls che si raccontano dagli spogliatoi parlando del proprio bird... ma che succede??? devo aspettarmi un post anche sulle partite di domenica prossima... tornei di playstation... roba così?

laMina ha detto...

Cara Davina, dalle girls devi aspettarti di tutto!
..comunque qui non ci si racconta dagli spogliatoi, al limite si perlustrano gli spogliatoi, è diverso!

Le mie esperienze di birdwatching sono talmente remote da non permettermi di capire quale sia la mia categoria, ma tanti complimenti alla Kidman per il piglio da novella PieraAngela!

Il torneo di playstation si potrebbe anche fare, magari di sabato sera, quando le girls si riuniscono in una casa fucsia per una pizza al gossip...sempre che qualcuno non debba rinunciare, per voli incombenti o cene con mostarda e violini
...le rose e i violini, questa sera raccontali a un'altra...

buona settimana ragazzine belle!

Anonimo ha detto...

L'unico sport che riesco a fare è correre al parco e di conseguenza l'unico birdwatching che mi è consentito è quello con pennuti veri. Se però organizzate una classe di step mi unisco volentieri.

Ale - Zenpercaso

Anonimo ha detto...

Ehi ehi ehi... qui c'è roba interessante ;-) a parte le foto, ecc... vedo anche un "madonna fans"...eh eh eh eccovene un altro, io ;-) marooo vi aggiungo ai miei link se non vi dispiace! Buona domenicaaaa ;-) Emanuele

laKidman ha detto...

La vostra Kidman ringrazia per gli apprezzamenti...

@laBry
ma in qale riserva di caccia sei finita, sweety? oltre che sciccosa (come dice Alby), la tua gym è pure così ben... attrezzata!?

@laMark
"stabico" o "cervicale", tra le tipologie manca una che ti potrebbe caratterizzare, il "tracheite"... con tanto di tosse secca quando avvisti la preda! :-)

@laBjorka
oddio quanto amo il tuo lavoro... ma dev'essere pure un supplizio a volte... me li vedo i regazzini del calcio ;-)

@laHeather
lo sapevo che la categoria degli "aspettatori" ti era familiare...
;-) Cmq io sono sempre per lo slip!

@laDave
meno male che ogni tanto dài segni di vita... che c'è di male se parliamo di uccelli e sport... lo sai che siamo maschieeeee!

@laMina
dovresti tornarci negli spogliatoi.. fanno bene al corpo ed allo spirito ;-)

@Ale
infatti ho smesso di fare jogging perchè non c'era mai nulla da vedere...

@Emanuele
grazie per il saluto caro, hai dimenticato di lasciare il tuo link:
http://theamazing1.splinder.com/

Anonimo ha detto...

si che avevo lasciato il link ;-) ma cos'è che avevi sentito??? se è un'altra canzone di madonna inedita... non voglio sentirla... altrimenti la sorpresa non c'è più! ;-) buona settimana nuova cari ;-) Emanuele

Dave ha detto...

@laMina: Davina... ma non era una canzone di Terence Trent d'Arby nella versione Sananda Maytreya? certo che uno se le cerca, se ti metti un nemo così...
cmq: tornei di playstation... ma falli pure tu, io non saprei neanche accenderla... e scommetto che pure tu preferiresti passare il tempo impastando il karasau con chissà chi, ne?

@laKidman: cmq bellissima questa nuova rubrica, stasera riprendo la palestra e ti dirò se mi accorgo di rientrare in una delle tue categorie, ma più che altro io ho il problema dell'istruttore che nelle docce allunga sempre l'occhio... che stia cercando qualcosa??? mah, prima o poi gli chiederò se ha anche un opinione in merito, dopo tanto guardare...

laKidman ha detto...

@Dave
sei il solito fortunato... magari un certo istruttore della mia palestra girasse per gli spogliatoi...
forse il tuo vuole solo sincerarsi che sta facendo un buon lavoro su di te ;-)

laMina ha detto...

...o vuole considerare se è il caso di fare un buon lavoretto su di te, uahuahuah!

Dave ha detto...

ahaha! beh vi racconterò di una situazione imbarazzante in cui mi ha cacciato!