mercoledì 12 dicembre 2007

Pronte a scartare???


Eh sì ragazze, ormai ci siamo... le luci sono accese, le pale del mulino girano, la neve ha imbiancato le cime, il fornaio sta impastando, la lavandaia lavando e i pastori pasturando. Tutto è pronto. Questo presepe dove regna la tranquillità aspetta solo il nostro arrivo.
Parta Mariah con All I want for Xmas, freni il pullman rosa nel bel mezzo della scena pastorale, facciano capolino le nostre chiome fluenti e poi, solo poi, i nostri tacchi a spillo si adagino sul muschio. Siamo pronte per ribaltare ogni locanda e ogni bazar per l'attività clou di ogni Natale: la ricerca dei regali, anche detta... la ricerca del pacco perfetto!
Come lo vivete questo momento? Il rapporto coi regali è sempre piuttosto intimo, proverò a delineare alcune categorie, vedete un po' se vi ci riconoscete, se no aggiungetene!
Per comodità di trattazione, visto che stiamo parlando di pacchi, dividerò in due macrocategorie:

...chi preferisce prenderlo

- l'aspirapolvere
( o basta che respirino): per te non esistono pacchi belli e pacchi brutti. Un pacco è bello in quanto tale, e quindi sei sempre felice di riceverne. Più sono meglio è. Poichè punti alla quantità, capita che la qualità scarseggi, ma tanto... l'importante è il pensiero!
- la giudice: "grazie, ma troppo corto"... o troppo tozzo, o troppo lungo, o troppo veloce o troppo pesante (troppo lungo quello mai!). Insomma, sei sempre ben contenta di ricevere, ma non appena il fiocco cade a terra e strappi i pant...ehm la carta il tuo giudizio inesorabile scende come una scure. E con lui l'umore di chi ti ha portato il dono.
- l'ingenua: vivi nel tuo mondo e credi che i topolini ti cuciano i vestiti, che gli uccellini parlino e che un dì il tuo principe verrà. Ogni pacco potrebbe essere quello perfetto. E ogni volta l'incanto si spezza non appena lo scarti. Tanto ci credevi che non riesci a nascondere la delusione verso chi con tanto affetto te l'aveva porto.

... chi preferisce darlo

- la ricercatrice: armata di caschetto e in assetto da sfondamento, ogni occasione è buona per lanciarti nella mischia alla ricerca di quel qualcosa che sei sicurissima farà sciogliere l'amica che lo riceverà. Hai un'idea per tutti, già da giugno, e sai dove trovare qualunque cosa. A novembre hai tutti i pacchi pronti. E se ricevi qualcosa la tua unica frase è "Ma non dovevi...", e lo pensi davvero.
- l'osmotica: sei convinta di vivere delle esperienze extrasensoriali che ti permettono di sapere esattamente cosa vogliono ricevere gli altri, e ti lanci nella ricerca. Solo la fitta al doverti separare da pacchi e pacchetti ti fa nascere il dubbio di aver comprato tutto e solo ciò che avresti voluto ricevere tu! "Ma no, che dubbio scemo, alla settantenne zia Ester come potrebbero non piacere delle ciabattine di paillettes tacco 12???"
- la riciclatrice: per te il Natale è solo un'occasione per svuotare gli armadi di ciò che hai accumulato durante l'anno. Regali di compleanno, vincite della pesca, allegati ai giornali e vecchie bomboniere. Non vedi l'ora di dare. Poveretto chi deve ricevere.
- l'ostentatrice: sei convinta di averlo solo tu. Il tuo pacco deve essere il più ambito, il più dorato, il più grosso, il più lungo, il più appariscente di tutti. Mentre gli altri scartano tu ti guardi attorno soddisfatta con un mezzo sorriso, in attesa dei soliti commenti "Ma dove le trovi certe cose", "Eh, ma una roba così non l'avevo mai vista!", "Uh mamma mia, mi lasci proprio a bocca aperta!". Attenta però, non sempre le dimensioni contano, alcuni piccoli pacchi anonimi possono lasciare ancora più a bocca aperta. Un diamante occupa pochissimo spazio, tanto per dirne una!

... chi preferisce un do ut des

- l'illusa: dedichi tempo e forze alla ricerca del regalo perfetto e poi ricevi un set di tazzine da caffè del mercato. Oppure ti presenti con un peluchetto da cui hai staccato il sacchetto con le barrette Kinder (non tanto per non farlo riconoscere, quanto per mangiartele, ingorda!) e in cambio ricevi una sciarpa in lana setosa del kashmir orientale. Ti illudi di credere a quel che dici. "quest'anno solo pensierini", "quest'anno diamo tutto in beneficenza" ma in cuor tuo speri che ti portino a colazione da Tiffany. Prendi il toro per le corna, o il tuo bello per le palle, ed esprimi chiaramente i tuoi desideri!
- la pratica: questa storia di ricerche, impacchettamenti, spacchettamenti, delusioni, code per cambiare il regalo, la taglia, il colore ti ha stufato. L'effetto sorpresa su di te non ha ascendente. Meglio andare insieme e comprarsi un autoregalo o farsi regali estemporanei reciprocamente suggellando il momento con uno scambio di carte di credito.

... illuse, pratiche, ostentatrici o ingenue che siate, vi auguro una buona rincorsa al pacco perfetto. Io sono già a buon punto, e vi dirò, quest'anno sarei caduta sotto il profilo della Pratica, se non avessi trovato quest'albero a cui non si può resistere. Non vedo l'ora di appoggiare tanti regalini luccicanti ai suoi tacchi, ops alle sue radici!!!


10 commenti:

Dave ha detto...

e me l'aspettavo che avresti fatto un post natalizio ammiccante... però sei stata più elegante del solito... temevo ti cimentassi con panettoni (come quello di Jlo) e "torroni", e invece ti sei buttata sui regali... beh ma va là che pure sui torroni ti ci butti eccome! bisogna vedere da che lato ci atterri! et bonjour finesse!

Anonimo ha detto...

Quel manichino/abito/albero di natale è davvero raffinatisssimo.
Per questo natale non ho ancora comprato nulla, solo qualche idea nella testa e zero entusiasmo per lo shopping natalizio.
Chiamatemi Scrooge .. ma il natale lo vedo soltanto negli spot tv dei cellulari.

Categoria: Il natale!!! quando arriva arriva

laKidman ha detto...

Sono indignata. Come si fa a rienpire un post di pacchi e non mostrarne neanche uno come questo:
http://www.vpl.bz/photogallery/bulge29.jpg
oppure quest'altro, di gran classe: http://www.luoghinoncomuni.com/blog/images/pacco.jpg

L'Amministratrice dovrebbe precettare laMina perchè riveda le sue foto di manichini, vacche, e giochi Chicco!

laMina ha detto...

@laKidman: l'Amministratrice mi ha già ripreso in separata sede, ma io voglio innalzare il livello di questo blog, e solo quello! (e comunque non ho trovato pacchi infiocchettati, altrimenti avreste visto!)

@laSandradee: il mio spirito natalizio è spuntato fuori solo alla visione di quell albero-abito di natale!

@laZoccol-Dave: una recente ricerca della Sperlari-Vergani-Dondi ha scoperto che il maggior consumo di torroni avviene nella provincia di Bologna, stanno analizzando che uso se ne faccia..

@tutte: ma restare in tema col post e parlare della vostra relazione coi regali, no, eh?!?

laKidman ha detto...

Ma cara laMina, di regali non ne parlo perchè non ne faccio ne ne ricevo... il natale è sempre triste in casa laKidman :*-)

Dave ha detto...

io non sono normale... lo so lo so... odio babbo natale... yesssss!!! a proposito, stasera c'è la Berté alle invasioni.
@laMina: a me il torrone fa schifo e poi caria i denti. I regali: mi scazzo a farli e quelli che ricevo sono sempre scazzati. il mio biglietto d'auguri ideali potrebbe essere il codice iban del mio conto per un graditissimo bonifico!

laBridget ha detto...

Oh mamma...

Per me il Natale è tristezza e malinconia, quindi immaginati lo spirito che aleggia in casa Jones!!!

Sta di fatto che però amo sia dare che ricevere pacchi di vario genere e varie dimensioni! Da TNT, DHL, PosteItaliane, nonchè regali natalizi, di compleanno... Insomma basta che sia un pacco!!!

Sta di fatto che però da due Natali a questa parte niente regali ne attivi ne passivi (nel senso di comprati per altri che di ricevuti) causa costante conto corrente in rosso!

Morale della favola: io di regali non ne facccio, ma se qualcuno passa e vuole porgermi un pacco schifo non fa... io accetto tutto!

labjorka ha detto...

beh io rientro spesso nella catergoria illusa, ma siccome sono una specie di "aspirapolvere inversa"(nel senso che mi piace fare regali per il piacere in sè di regalarli), non me la prendo se mi regalano un paio di boxer rossi con motivi natalizi e se i suddetti boxer non sono nemmeno elasticizzati bensì old-school(tanto per intenderci quelli belli mollicci in cui tutto è fin troppo libero di ballarci dentro).

gli anni scorsi ero anche molto più "ricercatrice"; quest'anno mi vergogno di me stessa; mi mancano ancora due regali!!

per i pachi da ricevere quoto labridget..anche se spesso quelli grandi e grossi poi hanno dentro tanta di quella paglietta che la sostanza è poi davvero poca...

Anonimo ha detto...

Questa mattina mi sono parzialmente riappacificato con il natale ed il business natalizio.
Ecco una classificazione delle spese odierne:
= regalo forzoso (2) quelli che ti senti in dovere di fare perché sai x certo che qualcosa di inutile ti verrà donato. Uno scambio solitamente alla pari, in quanto è poco significativo il regalo che fai e viceversa.
= regalo non all’altezza (2), quello che propino ai miei genitori. Che regalare a due 50enni che hanno e/o possono comprarsi qualsiasi cosa … un po’ d’ammmòòre può bastare?? :o) (di solito si, ma io lo accompagno con una regalo poco originale).
= il regalo del cuore (2), quello che vuoi fortemente donare senza aspettarti nulla (da un punto di vista materiale) in cambio.
Che dite, è lo spirito buono x affrontare le feste?!?

laHeather ha detto...

Uff...anch'io sono poco natalizia...sarà forse perché non ho spazio in casa per mettere i pacchi e non sopporto le luci natalizie della piazza che di sera illuminano a giorno casa mia?